Cosa visitare in Spagna: 10 imperdibili posti da vedere
Cosa vedere a Cordoba, Barcellona, Malaga e in tante altre destinazioni in Spagna. Vamonos in esplorazione con la nostra guida di viaggio!
Ultimo aggiornamento il 24/09/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
10 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa visitare in Spagna: 10 imperdibili posti da vedere
Hai prenotato un viaggio in Spagna senza pensarci, secondo la filosofia "tapas, siesta y fiesta". E ora stai digitando compulsivamente "cose da vedere in Spagna" nella barra di ricerca. Buone notizie, hai cliccato sul risultato giusto!
In questa guida di viaggio abbiamo collezionato 10 posti da vedere in Spagna, dalla Catalogna all'Andalusia passando per la Castiglia.
Cordoba
Conosciuta anche come Cordova, è stata la capitale dell’Impero Musulmano in Spagna. La città conserva ancora oggi tracce del passato arabeggiante come la Mezquita di Cordoba, oggi Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima; una delle moschee più suggestive d'Europa nonché simbolo dell'arte arabo-islamica. Non solo rilevanza religiosa ma anche storica: dopo l'occupazione di Cordoba da parte degli Islamici la Cattedrale venne utilizzata contemporaneamente da cristiani e musulmani.
Cordoba, Spagna
Barcellona
Barcellona è la cosmopolita capitale della Catalogna, regione spagnola dalla fortissima identità culturale e antichissima importanza storica. La città è celebre soprattutto per l'arte e l'architettura. Passeggiando per le strade di Barcellona è facile "inciampare" nelle opere di Gaudì, il visionario architetto che ha progettato le icone della città e che è stato per tutta la vita ad essa strettamente legato. Tra le sue opere più conosciute, sicuramente la Sagrada Familia: una cattedrale incompiuta che racconta la storia biblica tra pinnacoli in pietra e vetrate arcobaleno. Da non perdere anche La Pedrera, Casa Batllò e Park Guell: le prime due, suggestive "case" ora divenute veri e propri musei, il secondo un parco dove immergersi nella natura, mentre si ammirano qua e là opere d'arte di Gaudì. Infine, se proprio non potete rinunciare a un tuffo al mare, a meno di 1km dal centro troverete La Barceloneta: famosa spiaggia di Barcellona, dove fare il bagno, prendere il sole e sorseggiare un drink al tramonto!
Sagrada Familia, Barcellona
Malaga
La Costa del Sol non è solo destinazione per vacanze al mare ma anche viaggi culturali! Malaga è la seconda città, per importanza, della regione Andalusia dopo Siviglia. È anche conosciuta per essere la città natale di Pablo Picasso, tra i pittori più celebri e influenti dell'arte del XX secolo. Qui è possibile visitare il Museo Picasso, che raccoglie più di 200 opere del Maestro appartenenti alla collezione permanente nonché mostre temporanee dedicate. Da non perdere anche la Casa Natale di Pablo Picasso, oggi Fundacion Picasso.
Malaga, Spagna
Lasciati ispirare
Granada
Continua il nostro viaggio in Andalusia, sulle tracce dei Mori. Ci conducono a Granada dove, seguendo il filo storico-religioso, passeggiamo nell'antico quartiere Albaicin, ci rilassiamo nei giardini di Generalife e visitiamo il monumento Patrimonio dell'Umanità UNESCO Alhambra. Quest'ultima è una roccaforte costruita dai Mori sulle rovine dell'antica cittadella Alcazaba, diventata poi un lussuoso palazzo decorato con cortili e fontane e oggi simbolo della città!
Alhambra, Granada
Valencia
Come successo alla città di Barcellona a seguito delle Olimpiadi, la Coppa America è l'evento simbolo della rinascita di Valencia. Icona dell'explosión valenciana e la Città dell'Arte e delle Scienze, progetto dell'architetto Santiago Calatrava che racchiude le principali attrazioni della città: l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric. Ma non finisce qui! Valencia ha tanto altro da offrire, come il Lonja de la Seda: un ex mercato della seta, patrimonio dell'UNESCO, che costituisce un esempio straordinario di architettura gotica civile, dove i commercianti si riunivano per trattare affari. Se vuoi fare un salto indietro nel tempo, ti consigliamo di perderti tra le vie del Quartiere del Carmen, un affascinante quartiere storico, ricco di bar, ristoranti e piccole boutique.
Valencia, Spagna
Madrid
Eccoci arrivati alla capitale della Spagna: Madrid! Una città che offre una combinazione perfetta di arte, cultura e divertimento. Simbolo icona della città è sicuramente il Parco del Retiro, un'oasi verde nel cuore della città, dove puoi noleggiare una barca sul laghetto o visitare il magnifico Palazzo di Cristallo. Per gli amanti dell'arte, il Triangolo d'Oro dei musei non vi lascerà delusi: il Museo del Prado ospita capolavori di Goya e Velázquez, mentre il Museo Reina Sofía è la casa della famosa "Guernica" di Picasso. Non lontano, potrai fare un giro al Mercato di San Miguel, dove i sapori della cucina spagnola ti aspettano tra tapas fresche e vini locali. Insomma, Madrid simboleggia perfettamente l'anima spagnola, tra arte, natura e buon cibo!
Parco El Retiro, Madrid
Siviglia
Siamo giunti a una delle città più belle e romantiche della spagna: Siviglia! Siviglia è il cuore pulsante dell’Andalusia, una città dove storia e passione si incontrano. Perditi tra le strade del suggestivo quartiere di Santa Cruz, dove le piazzette decorate con fiori colorati e le case bianche ti trasporteranno in un’altra epoca. Visita l'imponente Cattedrale di Siviglia, con la sua famosa Giralda, e ammira il fascino antico del Real Alcázar, un vero gioiello architettonico. Non puoi lasciare Siviglia senza fare un giro nella meravigliosa Plaza de España, una delle piazze più spettacolari del mondo, e gustare tapas nei tradizionali bar della città.
Plaza de España, Siviglia
Bilbao
Ultima città della Spagna continentale, ma non per importanza e particolarità, la futuristica Bilbao. Una città situata nel nord della Spagna, dal'estetica moderna e con un’anima industriale, che ha saputo reinventarsi. Il suo simbolo per eccellenza è il futuristico Museo Guggenheim, un capolavoro di architettura contemporanea, circondato da sculture imponenti e installazioni d’arte. Ma Bilbao ha tante altre attrazioni da offrire: il fascino del Casco Viejo, il quartiere antico, con le sue strette vie medievali, ti invita a scoprire bar di pintxos, negozietti e la vibrante Plaza Nueva. Non farti mancare una passeggiata lungo il fiume Nervión, dove il contrasto tra il passato industriale e la moderna architettura è sorprendente. E se ami la natura, fai una gita al vicino Monte Artxanda per una vista panoramica sulla città. Insomma, Bilbao offre il mix perfetto tra antica cultura basca e modernizzazione!
Museo Guggenheim, Bilbao
Fuerteventura
Allontaniamoci dalla terra ferma e approdiamo alle Canarie per scoprire l'isola di Fuerteventura: il paradiso degli amanti del mare e del relax. Le sue spiagge infinite di sabbia bianca e acque turchesi, come Playa de Sotavento e Cofete, ti faranno innamorare della tranquillità e della bellezza selvaggia dell’isola. Non perderti una visita alle Dune di Corralejo, un paesaggio desertico unico, perfetto per una giornata di avventure in jeep o semplici passeggiate panoramiche. Se sei un appassionato di sport acquatici, il windsurf e il kitesurf sono imperdibili, grazie ai venti costanti dell’Atlantico. E per un tocco di storia, esplora Betancuria, l’antica capitale, con i suoi edifici coloniali.
Playa Cofete, Fuerteventura
Tenerife
Rimaniamo alle Canarie per saperne di più su Tenerife, un’isola dai mille volti, pronta a sorprenderti a ogni angolo. Il suo cuore è il maestoso Teide, il vulcano che domina l’isola e offre panorami mozzafiato. Una salita in funivia ti porterà quasi fino alla vetta, dalla quale potrai ammirare l'oceano e, spesso, suggestive nubi. Le spiagge di Playa de las Teresitas e Playa del Duque ti invitano a goderti il sole, mentre le città come La Laguna, patrimonio dell'UNESCO, e la vivace Santa Cruz ti affascineranno con il loro mix di cultura e modernità. Tenerife è anche l'isola perfetta per gli amanti della natura, con parchi naturali, possibilità di fare escursioni nei boschi di Anaga, e incredibili fondali da esplorare facendo snorkeling o immersioni.
Playa de las Teresitas, Tenerife
Ora che conosci le 10 mete da non perdere in Spagna, non ti resta che mettere in valigia un cappello panama e prenotare un viaggio di gruppo organizzato nella penisola iberica!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Organizza il viaggio perfetto col tuo pet: consigli e destinazioni pet friendly!12 curiosità sul Sudafrica che (forse) non conosciDove andare in vacanza con un’amica: 6 mete in cui divertirsi in compagnia
Potrebbero interessarti