Viaggiare in sicurezza: 6 consigli di viaggio per partire senza pensieri!
Hai sempre paura di dimenticarti documenti fondamentali o che la tua carta non funzioni una volta a destinazione? Prima di partire, leggi questo articolo: ecco 6 preziosi consigli per viaggiare che ti torneranno utilissimi!
Ultimo aggiornamento il 22/10/2024
Alexandra
Hriban
Hriban
5 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Viaggiare in sicurezza: 6 consigli di viaggio per partire senza pensieri!
L’informazione prima di tutto
Quando decidiamo di compiere un viaggio, soprattutto se in un paese fuori dall’Europa, la prima cosa importante da fare è informarsi adeguatamente circa la cultura e le consuetudini del Paese che vogliamo visitare.
Una buona informazione dei loro usi e costumi, oltre che delle necessarie vaccinazioni e documenti, ti farà avere un’idea generale abbastanza chiara del viaggio che stai per compiere in maniera consapevole!
Ti consigliamo sempre di consultare le informazioni relative al paese che stai per visitare sul sito Viaggiare Sicuri: sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano, dove potrai trovare tutto ciò che devi sapere e fare prima di partire per il tuo viaggio!
Carte e contanti di emergenza
Prima di partire per un viaggio all’estero ti sei mai chiesto se portare la carta di credito, i contanti, come prelevare col bancomat? Porta con te almeno due carte e tienile in posti separati. Preferibilmente scegli una Visa e una Mastercard e assicurati di abilitarle per l’utilizzo all’estero.
Cerca sempre di avere dei contanti di emergenza! E in caso avessi bisogno di prelevare, verifica sempre prima di partire i costi e le commissioni. Inoltre, controlla sempre il tetto massimo mensile (o giornaliero) delle tue carte.
Consigliamo anche sempre di contattare la tua banca per avvisare che stai per partire, in modo che le tue transazioni non vengano identificate come "sospette".
Lasciati ispirare
Lascia a casa gli oggetti di valore
Evita più che puoi di portare in viaggio oggetti di valore: orologi, anelli, collane. In generale, è meglio evitare il problema dalla radice e dunque non portare qualsiasi cosa pensi possa attirare l’attenzione dei malintenzionati, soprattutto se si visita un paese povero.
Assicurazione di viaggio
Quando si prenota un viaggio, ci piace sempre pensare che andrà tutto bene. Tuttavia, gli imprevisti possono sempre capitare.
Una buona assicurazione di viaggio copre spese mediche, furti e cancellazioni di voli. È un investimento che può evitarti molti grattacapi in caso di emergenza.
Proteggi i tuoi dispositivi
Lo sappiamo, quando si va all'estero si ha spesso poca connessione dati e si tende ad approfittare delle reti wi-fi libere in giro per le città.
Tuttavia, queste connessioni hanno accesso ai tuoi dati ed è buona norma proteggersi. Installa un programma di sicurezza sui tuoi dispositivi mobili per evitare furti di dati e truffe. Usa password forti e attiva l’autenticazione a due fattori dove possibile.
Scarica le mappe offline e le informazioni essenziali in modo da poter accedere anche senza connessione internet.
Caricabatterie portatile e adattatori
Porta sempre con te un power bank per caricare i tuoi dispositivi mentre sei in viaggio, nel caso non ci siano prese disponibili.
Se viaggi all’estero, un adattatore universale è essenziale per ricaricare i tuoi dispositivi una volta a destinazione. Assicurati inoltre di controllare sempre il voltaggio della corrente elettrica, per evitare spiacevoli sorprese al tuo arrivo.
Ora che conosci 6 consigli utili per viaggiare in sicurezza, non ti resta che preparare la valigia e partire per un viaggio organizzato! Sul sito di Tramundi trovi i migliori itinerari dei migliori tour operator locali, selezionati dal nostro team per te!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere in Colombia: Cartagena, Salento and moreWebcam live nel mondo: Le 10 più originaliLe migliori spiagge italiane: bellissime e poco affollate
Potrebbero interessarti