Tradizioni di Pasqua nel mondo!
La Pasqua nel mondo? Ecco come si festeggia!
Pubblicato il 05/04/2023
Alexandra
Hriban
Hriban
3 min.
In tutto il mondo la Pasqua simboleggia il risveglio della primavera dove tradizioni religiose e pagane si intersecano con diverse sfumature da Paese a Paese. Ecco alcune delle principali usanze e delle tradizioni pasquali nel mondo!
Romania
Le tradizioni pasquali in Romania sono molto sentite e la Pasqua ha un’importanza religiosa davvero sorprendente! Una delle tradizioni pasquali più note nella cultura romena è sicuramente il dipingere le uova al di sotto delle festività di Pasqua. I colori usati per compiere questa attività sono il rosso che simboleggia la crocifissione di Gesù, a seguire il giallo, verde e blu. A tavola prima di pranzo le uova dipinte vengono rotte sbattendole le une contro le altre mentre si ripete un coro di botta e risposta: Hristos a Inviat! (Cristo è risorto) e Adevarat a Inviat! (Veramente è risorto)!
Olanda
Le tradizioni delle festività pasquali in Olanda si rifanno a riti che coinvolgono i bambini e le famiglie in attività divertenti e creative. Una di queste è la decorazione delle uova. Le uova vengono fatte rassodare e poi vengono decorate con colori e fiori. Altra tradizione è quella della caccia alle uova e che coinvolge, ovviamente, i bambini. Anche in questo caso le uova rassodate vengono nascoste dai genitori, generalmente in giardino. In tempi più recenti la tradizione delle uova decorate è stata sostituita dalle uova di cioccolato acquistate e poi nascoste.
Lasciati ispirare
Spagna
I festeggiamenti pasquali in Spagna sono accolti con gioia da locali e turisti e si svolgono principalmente con processioni che variano da regione a regione, da città a città! L’importanza della ricorrenza religiosa si unisce al senso di allegria e di festa che è tipico dello stile di vita spagnolo: le letture sacre e le celebrazioni solenni, sono intervallate da momenti più leggeri fatti di canti e musica dal vivo.
Messico
Il Messico è per tradizione un Paese molto religioso e le tradizioni rispecchiano questo aspetto. Il Giovedì Santo infatti si fa un giro di sette chiese per confessare i propri peccati, il Venerdì Santo processioni della Passione di Cristo, e il Sabato si mette in scena il Rogo di Giuda, dove viene data alle fiamme una figura di cartone. Infine, le uova si colorano e si rompono poi sulla testa degli amici: è un segno di augurio!
Processione religiosa tradizionale spagnola
Ora che sai dove e come festeggiare le prossime vacanze di Pasqua, non ti resta che preparare la valigia e partire per un viaggio organizzato con Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Curiosità sulla Svezia: 10 particolarità che non conosciFotografia di viaggio: Consigli per fare belle foto in vacanzaLake Life: Itinerari alla scoperta dei laghi più grandi del mondo
Potrebbero interessarti