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Rimborso Viaggi Coronavirus: Tutto quello che devi sapere

Scopri le ultime novità in merito ai rimborsi per i viaggi annullati causa Covid-19. Voucher, rimborsi totali, recesso gratuito e altre soluzioni per prenotare senza pensieri.


Pubblicato il 01/04/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
15 min.
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Sì, si può viaggiare.

Il nuovo DPCM firmato da Mario Draghi ribadisce la possibilità di viaggiare all’estero ad eccezione dei soli Stati e territori compresi nell’elenco E (la lista è consultabile sul sito ufficiale della Farnesina); allo stesso modo, è vietato anche l’ingresso e il transito in Italia di coloro che hanno transitato o soggiornato negli Stati e territori in elenco nei 14 giorni antecedenti.
Il nuovo decreto legge conferma anche la possibilità di viaggiare in Italia tra regioni o province autonome per turismo, purché di colore giallo. Le regioni possono introdurre ulteriori restrizioni di viaggio, in situazioni di particolare gravità.

Sì, è sicuro prenotare ora.

Abbiamo raccolto le principali domande e risposte in merito ai diritti dei viaggiatori, costantemente aggiornate in base alle ultime notizie ufficiali. Di seguito trovi tutto quello che devi sapere per prenotare in serenità le tue prossime vacanze per l’estate 2021.

Trasporti: Regole generali per il rimborso

rimborso trasporti covid

Hai prenotato un qualsiasi servizio di trasporto ma sei costretto a rinunciare al viaggio, anche per motivazioni associate alla pandemia Covid-19. Quali sono i tuoi diritti di viaggiatore?

Se sei un viaggiatore impossibilitato a partire per provvedimento delle Autorità (ad esempio un nuovo lockdown imposto dalle istituzioni competenti) o perché ti trovi in quarantena domiciliare fiduciaria, hai diritto a ricevere un rimborso in denaro secondo quanto stabilito dal Codice Civile e il Codice della Navigazione. Chi offre il servizio di trasporto che hai prenotato potrebbe proporti un voucher per i viaggi annullati causa Covid in alternativa al rimborso pecuniario; sta a te decidere se accettare la soluzione proposta o proseguire con la richiesta di rimborso monetario che ribadiamo essere un tuo diritto per legge.

Hai prenotato un qualsiasi servizio di trasporto ma la compagnia in questione ha cancellato il servizio a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Quali sono i tuoi diritti di viaggiatore?

Se chi offre il servizio di trasporto che hai prenotato ha provveduto alla cancellazione è tuo diritto richiedere e ottenere un rimborso monetario di importo pari a quanto speso così come previsto dalla normativa europea.

Hai acquistato un volo A/R. La compagnia in questione ha cancellato solo l’andata o solo il ritorno. Quali sono i tuoi diritti di viaggiatore?

É bene prestare attenzione alla seguente distinzione. Se hai acquistato i biglietti di andata e ritorno in un’unica prenotazione, e la cancellazione di una delle due tratte avviene ad opera della compagnia aerea, hai diritto a ricevere un rimborso in denaro o un voucher di valore pari al costo di entrambi i biglietti di cui non si è usufruito. Se i biglietti di andata e ritorno sono stati acquistati mediante due prenotazioni separate, hai diritto al rimborso monetario oppure al voucher per la sola tratta cancellata dalla compagnia aerea.

Hai acquistato un volo ma preferisci non partire a casa dell’emergenza sanitaria. Hai diritto al rimborso del biglietto?

Se rinunci volontariamente al viaggio, ovvero se la rinuncia non è determinata da provvedimenti restrittivi delle Autorità, non hai diritto a un rimborso viaggi per coronavirus se non in base alle condizioni della tariffa dei biglietti acquistati (flessibile o rimborsabile). Nel caso in cui la tariffa da te scelta in fase di acquisto non sia rimborsabile e/o modificabile, puoi richiedere unicamente il rimborso delle tasse aeroportuali, ma non devi aver effettuato le operazioni di check-in.

EasyJet e Ryanair: Regole per il rimborso

rimborso covid easyjet

EASYJET

La compagnia aerea EasyJet si impegna quotidianamente per fornire la migliore assistenza ai propri viaggiatori attraverso strumenti di contatto gratuito. Per ulteriori informazioni in merito a cancellazioni e rimborsi, puoi contattare il Servizio clienti di Easyjet.
Come si ottiene il rimborso di EasyJet?
Esistono diverse modalità per richiedere il rimborso di EasyJet:
  • Nel caso di cancellazione di un volo, la compagnia aerea si impegna a informare i propri clienti attraverso l’invio di un’e-mail standard all’interno della quale sarà presente un link che indirizza alla pagina web “Traccia il mio rimborso”. Per inoltrare la richiesta di rimborso in denaro bisognerà accedere al link presente nella comunicazione che indirizzerà alla pagina “Gestisci la mia prenotazione” nella quale sarà presente il “Modulo on line di richiesta rimborso”.
  • Accedere al servizio Flight Tracker sul sito della compagnia aerea o tramite l’applicazione per smartphone e cliccare sui link che permettono di “trasferire il volo” o “ricevere un rimborso”. Per inoltrare la richiesta è necessario indicare indirizzo e-mail, numero di prenotazione, password.
  • Se hai prenotato direttamente con EasyJet, puoi accedere alla tua area personale dal sito internet e richiedere il trasferimento del volo o la ricezione di un rimborso per volo cancellato inoltrando una richiesta con indicati indirizzo e-mail, password e numero di prenotazione. In alternativa, puoi inoltrare la richiesta anche accedendo alla sezione “Gestisci le tue prenotazioni” dal sito internet o dall’applicazione per dispositivi mobili.
  • Se invece hai prenotato con EasyJet tramite un’agenzia di viaggi e ti trovi già in aeroporto puoi richiedere assistenza al personale di terra presente in loco che ti aiuterà a modificare il tuo volo.
In cosa consiste il rimborso di viaggio?
Per legge, la compagnia aerea EasyJet è obbligata a offrire ai propri viaggiatori la scelta della modalità di rimborso che può consistere nella prenotazione gratuita di un altro volo, un voucher o un integrale rimborso in denaro equivalente a quanto speso. I rimborsi al posto dei voucher non sono dunque un’eccezione ma un diritto che il viaggiatore può esercitare.
Maggiori informazioni sul voucher: Se hai richiesto un voucher EasyJet online, questo verrà inviato entro 7 giorni via e-mail al titolare dell'account EasyJet che ha effettuato la prenotazione originale. Il voucher, della durata di 12 mesi, è utilizzabile per prenotare qualsiasi volo in vendita al momento del riscatto semplicemente inserendo in fase di prenotazione il codice ricevuto via e-mail. Se il valore della prenotazione è superiore a quello del voucher, la differenza deve essere pagata con carta di credito; se il valore della prenotazione è inferiore a quello del voucher, la differenza potrà essere utilizzata in futuro entro la data di scadenza. Se scegli l’opzione voucher, per un limitato periodo di tempo, Easyjet ti regala un ulteriore credito di 5€ per la tua prossima prenotazione. Attenzione: i voucher non sono trasferibili né rimborsabili e non possono essere cambiati in denaro. I voucher non sono cumulabili ed è possibile riscattare un solo voucher per prenotazione. I voucher non possono essere riscattati dopo la data di scadenza. Non è possibile utilizzare il voucher per pagare prodotti accessori.
rimborso voli covid ryanair

RYANAIR

La compagnia aerea Ryanair si impegna quotidianamente per fornire la migliore assistenza ai propri viaggiatori attraverso strumenti di contatto gratuito. Per ulteriori informazioni in merito a cancellazioni e rimborsi, puoi contattare il servizio clienti di Ryanair.
Come si ottiene il rimborso di Ryanair?
Nel caso in cui tu non possa più partire con Ryanair a causa delle misure restrittive imposte dalla normativa italiana in merito al Covid-19, puoi richiedere un voucher compilando la richiesta disponibile a questo link. In alternativa, è tuo diritto richiedere immediatamente un rimborso in denaro inviando la tua richiesta a questo link che sarà disponibile anche all’interno di una comunicazione e-mail che la compagnia aerea Ryanair è tenuta a inviarti per renderti consapevole delle opzioni di rimborso disponibili.
In cosa consiste il rimborso di viaggio?
Per legge, la compagnia aerea Ryanair è obbligata a offrire ai propri viaggiatori la scelta della modalità di rimborso che può consistere in un voucher o in un integrale rimborso in denaro.
Maggiori informazioni sul voucher: Se il tuo volo è stato cancellato e hai optato per il voucher, lo riceverai via e-mail all’indirizzo indicato in fase di prenotazione entro 14 giorni dalla richiesta. Hai 18 mesi di tempo per acquistare un qualsiasi volo in vendita sul sito della compagnia aerea Ryanair al momento del riscatto del voucher (anche voli nazionali e voli in promozione), semplicemente indicando in fase di prenotazione il codice di 18 cifre ricevuto. Anche in questo caso puoi utilizzare il credito del voucher in momenti differenti; allo scadere dei 18 mesi di validità, il saldo residuo verrà rimborsato in contanti. Non è possibile utilizzare il voucher per pagare prodotti accessori come l’autonoleggio o l’hotel.

Perché prenotare con Tramundi

É semplice: ci troviamo direttamente a destinazione per lasciarti totale libertà nella scelta del mezzo di trasporto per raggiungerci; così facendo puoi comodamente partire dall’aeroporto o dalla stazione a te più vicina. Ricordiamo che è possibile recarsi in aeroporto e/o stazione anche in caso di zona rossa e che è possibile recarsi in aeroporto e/o stazione fuori dalla propria regione anche in caso di restrizioni regionali giustificando gli spostamenti delle persone sull’autocertificazione.

Hai ancora dubbi in merito al trasporto aereo ai tempi del Covid-19?

Visita la mappa interattiva presente sul sito di IATA, l’Agenzia Internazionale dell’Aviazione e fonte ufficiale e affidabile per i viaggiatori che si apprestano a comprare un biglietto aereo consapevolmente. Uno strumento utile per capire lo stato di apertura delle frontiere e la situazione dell’emergenza sanitaria nel Paese d’interesse.

Soggiorni: Regole generali per il rimborso

uomo entra in hotel

Hai prenotato un soggiorno ma sei costretto a rinunciare al viaggio. Quali sono i tuoi diritti di viaggiatore?

Nel caso in cui tu sia impossibilitato a partire per provvedimento delle Autorità (ad esempio un nuovo lockdown imposto dalle Istituzioni competenti) o perché ti trovi in quarantena domiciliare fiduciaria, hai diritto a ricevere un rimborso in denaro secondo quanto stabilito dal Codice Civile. La struttura in questione potrebbe proporti un voucher in alternativa al rimborso pecuniario; sta a te decidere se accettare la soluzione proposta o proseguire con la richiesta di rimborso monetario che ribadiamo essere un tuo diritto per legge.

Hai prenotato un soggiorno in albergo e pagato un anticipo e/o una caparra ma sei impossibilitato a partire per provvedimenti restrittivi emanati dalle Autorità. Ti verrà rimborsato quanto pagato?

Anche in questo caso, sempre applicando la regola citata nella risposta alla domanda precedente, hai diritto a essere rimborsato dell’anticipo e/o della caparra pagata per la prenotazione della quale non puoi usufruire. L’albergo in questione non può richiedere il pagamento e deve restituire quanto già versato senza opporsi.

Hai prenotato un soggiorno in albergo per i prossimi mesi del 2021. L’albergo ti ha comunicato che se oggi decidessi di cancellare la prenotazione, perderesti la caparra e/o saresti tenuto a pagare una penale di recesso. Non è possibile cancellare gratuitamente?

Se la cancellazione gratuita non è prevista nella tariffa di prenotazione, no. Ad oggi l’adempimento della prestazione risulta possibile poiché non è prevedibile quale sarà la situazione turistica nei prossimi mesi a causa della pandemia Covid-19. Quindi l’albergo potrebbe trattenere la caparra versata o richiedere il pagamento di penali se previsto dalle condizioni contrattuali. Differente situazione si manifesterebbe se alla data del soggiorno fosse impedito lo spostamento per impedimenti autoritari: in questo caso il contratto precedente potrà essere risolto e gli importi già versati dovranno essere rimborsati.

Perché prenotare il tuo soggiorno con Tramundi

In Tramundi collaboriamo direttamente e costantemente con partner e strutture locali per garantire assistenza ai nostri viaggiatori prima, durante e dopo il viaggio. Se hai acquistato un pacchetto turistico sul nostro sito, sarà nostra premura provvedere a rimborsare i nostri viaggiatori quando richiesto e se concesso dalle singole politiche in merito dei partner locali.

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Ecco perché puoi prenotare senza preoccupazioni con noi

Ti capiamo. Condividiamo le incertezze che stai vivendo in questo momento: Quali destinazioni sono aperte al turismo? Potrò andare in vacanza al mare quest’estate? Quando mi converrà prenotare?
Non abbiamo la risposta a tutte le tue domande ma una certezza te la possiamo dare: noi di Tramundi, in quanto digital tour operator che organizza viaggi di gruppo in Italia e nel mondo, ci impegniamo quotidianamente per garantirti sicurezza prima e durante il viaggio.
Partendo dal momento della prenotazione: assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e agevolazioni di prezzo per tamponi pre-partenza sono solo alcune delle coperture che offriamo ai nostri viaggiatori affinché possiate prenotare e viaggiare senza pensieri.
  • Assicurazione annullamento disponibile: Con tutti i nostri pacchetti viaggio è disponibile la nostra assicurazione annullamento che ti garantisce il rimborso viaggi organizzati per coronavirus nell’eventualità in cui tu non possa più partire, anche in caso di positività al tampone pre-partenza.
  • Assicurazione Covid-19 inclusa: Tutti i nostri pacchetti viaggio comprendono l’assicurazione medica standard e l’assicurazione Covid-19 che ti permette di ricevere assistenza nel caso di contrazione del virus anche una volta giunti a destinazione. La nostra assicurazione Covid-19 copre le spese da sostenere in loro prima del consentito rientro in Italia.
  • Tampone ad un prezzo agevolato: Grazie alla nostra collaborazione con Synlab e Lifebrain, professionisti nel settore della salute, puoi effettuare il tampone pre-partenza a una tariffa agevolata con anche disponibilità di certificazione in lingua inglese in uno dei tanti centri convenzionati presenti in numerose regioni italiane.
  • Opzioni di rimborso: Nel caso in cui il tuo viaggio venga annullato per nuove restrizioni in vigore nel Paese di destinazione hai diritto a cambiare data e/o destinazione del tuo viaggio oppure a un voucher per la tua prossima prenotazione oppure a un rimborso completo dell’importo pagato in fase di prenotazione quando previsto dalle condizioni dei nostri partner locali.

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Come abbiamo reso i nostri viaggi di gruppo ancora più sicuri

La sicurezza dei nostri viaggiatori è da sempre al primo posto per noi e per tutti i nostri partner locali con i quali collaboriamo per garantirti la dovuta assistenza per l’intera durata del viaggio. Scopri alcune delle misure cautelative e precauzionali che abbiamo adottato per rendere i nostri viaggi di gruppo ancora più sicuri:
  • Il personale che ti guiderà nel viaggio disporrà di adeguato materiale di sicurezza quale mascherine, guanti e gel igienizzanti. In generale, saranno previste misurazioni elettroniche della temperatura corporea, sempre in ossequio alle normative vigenti, previo l’accesso a siti e trasporti.
  • Le visite a siti museali/archeologici si svolgeranno secondo le norme di sicurezza stabilite per l’emergenza epidemiologica; inoltre, molti partner locali si stanno attrezzando con sistemi di audioguida per assecondare la social distancing.
  • Le camere a disposizione degli ospiti verranno adeguatamente sanificate previo arrivo. Le strutture ricettive hanno istituito percorsi specifici per favorire la social distancing nelle aree comuni; nelle sale ristoranti i tavoli saranno adeguatamente distanziati e i pasti saranno unicamente serviti. Crediamo nella correttezza dei partner con i quali abbiamo scelto di collaborare.
  • I mezzi di trasporto comuni utilizzati prevedono riempimento limitato e disposizione a scacchiera per favorire il distanziamento. Gli stessi mezzi saranno sanificati giornalmente dalle aziende fornitrici del servizio.

Torna a viaggiare in sicurezza

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É possibile viaggiare, in Italia e all’Estero, rispettando le norme in vigore e le misure di contenimento della pandemia. Dove si può viaggiare al momento? Scopri la lista aggiornata delle destinazioni attualmente aperte al turismo: Croazia, Malta, Spagna e tante altre mete ti stanno aspettando.
L’Europa non è mai stata così vicina: scopri di più sul Digital Green Pass, il Passaporto Sanitario Internazionale che permetterà la libera circolazione all’interno dell’Unione Europea e non solo. Scopri i nostri viaggi in Europa e inizia subito a programmare la tua prossima avventura internazionale.
Viaggia informato: ci impegniamo quotidianamente a mantenere aggiornati i nostri viaggiatori in merito alle ultime notizie su viaggi e coronavirus. Puoi trovare maggiori informazioni sugli spostamenti, certificazioni necessarie per l’ingresso e il rientro e misure di contenimento relative a ciascuna destinazione all’interno della nostra pagina Viaggiare Sicuri.

Cosa stai aspettando? Prenota ora la tua estate in sicurezza insieme a Tramundi.

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