5 destinazioni per degustazioni vinicole nel mondo
Che sapore ha un viaggio in Portogallo? E un viaggio l'Australia? Scoprilo sorseggiando un calice di vino dall'altra parte del mondo e crea ricordi buonissimi!
Pubblicato il 28/09/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
In Tramundi siamo diventati anche registi. Siamo alla ricerca di viaggiatori buongustai per il capolavoro cinematografico "Il giro del mondo in 90 calici di vino".
Se prendi decisioni in base al palato (e non testa o cuore), sei la persona che stiamo cercando. Parti con noi per un viaggio enogastronomico nel mondo ed esplora nuove destinazioni un sorso alla volta. Portogallo, Stati Uniti d'America, Australia, Spagna e Cile; quale viaggio avrà il sapore migliore?
Valle del Douro, Portogallo
Quando atterri in una città che porta il nome di un vino, sai già che questa esperienza di viaggio ti lascerà un buon sapore. È il caso di Porto, prima tappa del tuo viaggio in Portogallo. Ma la vera destinazione è qualche chilometro più in là, nella Valle del Douro, proprio dove viene prodotto uno dei vini più celebri al mondo; i vini dell’Alto Douro hanno infatti conquistato il primo posto in numerosi concorsi internazionali. Porto bianco, Ruby o Tawny: quale sarà la tua variante preferita?
Valle del Douro, Portogallo
Napa Valley, California
L'ennesima buona (buonissima) motivazione per partire per un viaggio negli USA? I vini del Nuovo Mondo, o vini americani. Il 90% di questi viene prodotto in California, dove è possibile trovare oltre 220 produttori di vino tra piccole imprese familiari e grandi aziende agricole. Cosa potrai assaggiare? Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Chardonnay e Merlot.
Barossa Valley, Australia
Come sentirsi a casa anche dall'altra parte del mondo? Partendo per un viaggio in Australia, destinazione Adelaide. È nel sud del Paese che si trova la scena gastronomica emergente, dove i viticoltori hanno saputo ricreare le caratteristiche dei vini europei. Proprio qui è infatti possibile assaggiare il premiato Penfolds Grange ma anche Chardonnay, Sauvignon e Shiraz. E per gli amanti dello spumante consigliamo una deviazione nella vicina Yara Valley, l'antica regione vinicola di Victoria.
Barossa Valley, Australia
Lasciati ispirare
La Rioja, Spagna
La Galizia, tappa imperdibile di un viaggio in Spagna, non è famosa solo per essere territorio del Cammino di Santiago. Sempre qui si trovano infatti ben cinque regioni vinicole; la nostra preferita è La Rioja, che conta oltre 500 aziende produttrici di rossi corposi e bianchi acidi. E scommettiamo essere anche la tappa preferita dai pellegrini per recuperare le energie!
Maipo Valley, Cile
Se ti piacciono i vini rossi, devi per forza partire per un viaggio in Cile (sì, anche se puoi trovarli al supermercato sotto casa). Nella Valle Maipo, dell'industria vinicola cilena nonché regione più rigogliosa di vigneti, vengono prodotti ogni anno Cabernet, Pinot Nero e Carménère. Consigliamo di visitare la cantina Concha y Toro a Puente Alto, dove assaggiare il leggendario Casillero del Diablo!
Maipo Valley, Cile
Ora che conosci parte delle migliori destinazioni vinicole al mondo e i vini prodotti, non ti resta che partire con bicchiere alla mano (o appeso al collo). Gotta drink 'em all!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Viaggio di nozze: tutto quello che devi sapere per una luna di miele indimenticabile!Scopri qual è il periodo migliore per andare in Egitto e cosa visitare!Cosa vedere in Grecia in 10 giorni: posti da non perdere!
Potrebbero interessarti