Quando andare in Vietnam e cosa mettere in valigia?
Se stai pensando di andare in Vietnam ma non sai qual è il periodo ideale, leggi quest’articolo, clima e tips per una valigia a prova di viaggiatore!
Pubblicato il 04/01/2024
Martina
Colangeli
Colangeli
5 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Quando andare in Vietnam e cosa mettere in valigia?
Come sempre, dobbiamo fare una premessa, il Vietnam si estende sulla parte orientale del sud-est asiatico, ed essendo lungo più di 1000 km ha un clima abbastanza variegato a seconda della zona che si andrà a visitare. Per questo motivo, vi suggeriamo il periodo migliore per un viaggio in Vietnam a seconda della sua regione!
Nord del Vietnam
Nel nord del Vietnam ci sono probabilmente le destinazioni più in voga di questa nazione, come la capitale Hanoi, Baia di Ha Long e Sapa. Qui generalmente sono due i periodi consigliati: Quello che va da Ottobre a Dicembre, è il periodo ideale, perché il clima in questi mesi è fresco e asciutto, con temperature medie che variano dai 17°C ai 22°C, rendendo le escursioni più fruibili e accessibili. Il secondo momento migliore per visitare il nord del Vietnam è la primavera, quindi Marzo/Aprile, dove le temperature sono leggermente più miti rispetto all’autunno e potremo notare anche un incremento di splendidi paesaggi verdi, un buon plus soprattutto per chi vuole visitare la Baia di Ha Long e Sapa.
Hanoi, Vietnam
Centro del Vietnam
Nel centro del Vietnam le città più rinomate sono, Hue, Da Nang e Hoi An e in questa parte del paese il clima si distingue nettamente da quello del Nord. I mesi più adatti per un viaggio qui vanno da Febbraio a Maggio, periodo in cui il clima è generalmente più mite. Durante questi mesi infatti, le temperature oscillano tra i 25°C e i 30°C, creando condizioni ideali per il turismo, inclusa la possibilità di godere delle spiagge. Tuttavia troviamo un picco di interesse da parte dei viaggiatori, anche nei mesi di Luglio e Agosto, dove il clima è generalmente più caldo e umido, perfetto per chi vuole godere delle attività balneari, ma più proibitivo se si vogliono fare escursioni e/o attività.
Hoi An, Vietnam
Sud del Vietnam
Nel Sud del Vietnam la stagione consigliata è il nostro inverno-primavera, quindi i mesi che vanno da Dicembre ad Aprile, perché c’è la stagione secca. Le temperature si aggirano intorno ai 28°C-33°C e nonostante siano più alte rispetto al nord e al centro, è la stagione migliore perché nei mesi che vanno da Maggio a Novembre in Vietnam c’è la stagione delle piogge, regolata dai monsoni. In questo periodo le precipitazioni sono molto più frequenti, soprattutto verso la sera, anche se spesso sono passeggere. Però non lasciatevi intimorire se sono gli unici mesi che avete a disposizione per partire, potrete comunque approfittare dei prezzi contenuti per via della bassa stagione!
Lasciati ispirare
Cosa portare in valigia?
In qualunque regione o periodo voi andiate, ci sono delle cose indispensabili da mettere in valigia, per essere pronti a vivere al meglio questa splendida nazione! Primo fra tutti, la crema solare, se avete già viaggiato nel sud-est asiatico sapete quanto il sole sia forte e caldo, quindi alta o bassa stagione, avere con sé una protezione solare è fondamentale, così come un cappello e degli occhiali da sole, utili per il mare ma anche semplicemente per le escursioni in città. Altri due suggerimenti che ci sentiamo di darvi è di portare abiti traspiranti e leggeri, così da poter aggiungere o togliere in modo pratico degli strati a seconda della necessità. Non dimenticate inoltre che dovrete osservare delle regole all’interno di templi e monasteri, quindi un giacchetto o un pareo per le gambe, potrà tornarvi utile! Ultimo ma non per importanza, lasciate a casa gli ombrelli e investite in un buon impermeabile, soprattutto se andate in un periodo in cui il clima è più freddo. Sarà utile per continuare le vostre escursioni senza impedimenti!
Speriamo che il nostro articolo possa averti aiutato a scegliere l’itinerario Ora che vi abbiamo svelato tutti i segreti per un viaggio in Vietnam, non vi resta che prenotare. Sul nostro sito vi aspettano tantissimi itinerari per un viaggio organizzato con Tramundi, che state aspettando?
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere in Colombia: Cartagena, Salento and moreViaggiare senza paura: 10 consigli per partire sereniLa letteratura di viaggio: 7 travel books da leggere assolutamente se ami viaggiare con la mente!
Potrebbero interessarti