5 attrazioni turistiche rimaste incompiute in giro per il mondo!
5 attrazioni ancora incompiute che potresti incontrare nei tuoi viaggi: scopri le più belle opere d'arte mai terminate, di cui però non puoi fare a meno!
Ultimo aggiornamento il 21/10/2024
Alexandra
Hriban
Hriban
7 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / 5 attrazioni turistiche rimaste incompiute in giro per il mondo!
Nel mondo vi sono alcune attrazioni turistiche quali cattedrali e opere architettoniche che ancora non sono state ancora completate e proprio questa loro caratteristica suscita fascino nei visitatori. Quali sono? Scopriamolo insieme!
La Sagrada Familia - Barcellona
Si tratta probabilmente dell'attrazione incompiuta più famosa: la splendida Sagrada Familia di Gaudì attende di essere completata da ormai 141 anni!
Un’opera infinita che, da tempo, ha assunto i contorni del cantiere a cielo aperto tanto che le gru che la circondano sembrano essere diventate parte integrante della struttura!
Dopo la morte di Gaudì la costruzione subì notevoli ritardi a causa della mancanza di fondi e della Guerra Civile Spagnola, e riprese a pieno ritmo solo a partire dagli anni cinquanta.
Una buona notizia c’è: habemus datem! Si è raggiunto infatti l’accordo di un obiettivo di conclusione della cattedrale nel 2026! Quindi, durante il tuo prossimo viaggio a Barcellona, potrai finalmente ammirare quest'opera d'arte in tutto il suo splendore!
Sagrada Familia, Barcellona, Spagna
La Sfinge di Giza - Egitto
Altra opera incompiuta, questa volta più antica e misteriosa, è la Sfinge di Giza in Egitto. Costruita con la testa di un uomo e il corpo di un leone, si estende per 73 metri e ha un'altezza di 20 metri.
Alcuni degli esperti archeologi che hanno studiato l’area, sostengono che l’opera giunta fino a noi non sia in realtà mai stata completata. Questo perché, negli anni Settanta, sono stati ritrovati vari oggetti che suggeriscono che i costruttori se ne siano andati prima di aver completato il monumento: blocchi di pietra abbandonati, martelli e i resti di quello che si pensa fosse il pranzo di un lavoratore.
Sfinge di Giza, Cairo, Egitto
Il Ta Keo - Cambogia
Non lontano dal noto Angkor Wat, il Tao Keo si trova nell’antica città di Angkor in Cambogia e fu costruito sotto l'Impero Khmer intorno all'inizio dell'XI secolo.
Comprende cinque torri e una piramide a gradoni ma, a differenza di Angkor Wat, manca della decorazione ornamentale per cui gli edifici Khmer sono famosi e non è mai stato terminato.
Ta Keo, Angkor, Cambogia
Lasciati ispirare
Nek Chand's Rock Garden - Chandigarh, India
Prossima tappa: India! Qui troviamo il Nek Chand's Rock Garden, una delle attrazioni più affascinanti di Chandigarh, creato dall'artista autodidatta Nek Chand a partire dal 1957.
L'artista ha utilizzato materiali di scarto come ceramica rotta, vetro e rifiuti industriali per costruire oltre 2.000 sculture che raffigurano persone, animali e scene mitologiche. Il giardino si estende su circa 40 acri e comprende una serie di cortili, passaggi segreti e cascate artificiali, creando un'atmosfera surreale e onirica.
Nonostante sia aperto al pubblico, l'opera resta incompiuta, poiché viene continuamente ampliata dai successori dell'artista dopo la sua morte nel 2015. È possibile visitare il giardino tutto l'anno, ma i mesi invernali, da novembre a febbraio, offrono temperature più fresche e confortevoli per esplorare questo capolavoro a cielo aperto. Oltre all'arte unica, il giardino è circondato da una vegetazione rigogliosa, con fiori locali che fioriscono in abbondanza durante la primavera.
Rock Garden di Nek Chand, Chandigarh, India
Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Italia
Si avvicina il tuo prossimo viaggio a Roma? Oltre alle solite tappe immancabili, come il Colosseo, ti consigliamo una visita alla Basilica di San Giovanni in Laterano! Fondata nel IV secolo d.C., è la cattedrale ufficiale del Papa, nonché la chiesa più antica del mondo cristiano.
Sebbene molte parti della basilica siano complete e aperte al pubblico, alcune sezioni del progetto originale, come le decorazioni degli interni e la costruzione di alcune cappelle laterali, non sono mai state del tutto realizzate.
Il risultato è un complesso architettonico che mescola diversi stili, dal romanico al barocco, e che ha subito continui interventi di restauro nel corso dei secoli.
La basilica ospita anche il Santo Scala, una scalinata che si crede sia stata percorsa da Gesù nel Palazzo di Ponzio Pilato. La visita è particolarmente consigliata durante le prime ore del mattino o tardo pomeriggio, quando è meno affollata e si può ammirare con tranquillità la ricchezza artistica, tra cui affreschi, mosaici e imponenti statue di apostoli.
L'esterno della basilica è circondato da giardini ben curati e da un chiostro medievale, offrendo un rifugio tranquillo nel cuore di Roma.
Basilica di San Giovanni in Laterano, Roma, Italia
Ora che conosci quali sono le 5 splendide opere ancora incompiute in giro per il mondo non ti resta che preparare la valigia e prenotare un viaggio organizzato!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere a Vienna: Viaggio nella capitale austriaca6 posti freschi in estate da vivere in vacanzaCosa vedere a Singapore? 10 attrazioni da non perdere
Potrebbero interessarti