Le fioriture più belle del mondo: quando e dove viaggiare
Viaggio in Olanda per la fioritura dei tulipani, viaggio in Provenza per la fioritura della Lavanda o viaggio in Giappone per la fioritura dei ciliegi? Questo è un dilemma che solo un viaggio di gruppo Tramundi può risolvere!
Pubblicato il 01/02/2023
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Le fioriture più belle del mondo: quando e dove viaggiare
Sai quando partire ma non sai dove andare. Noi abbiamo la soluzione al tuo problema: scegli la tua prossima destinazione in base al periodo delle fioriture.
Vola in Giappone in primavera per assistere alla fioritura del ciliegio. Partecipa al raccolto estivo della lavanda in Francia. E fotografa i lupini nell'inverno della Nuova Zelanda.
A ogni viaggio il proprio fiore!
Ciliegio, Giappone
Già partire per un viaggio in Giappone è un sogno che si realizza. Se per di più la tua partenza è prevista nel periodo da marzo fino a metà aprile, puoi togliere "assistere alla fioritura del ciliegio" dalla tua bucket list. Non potrai far altro che praticare il rito dell'hanami (ammirazione dei fiori): le strade e i parchi delle principali città giapponesi vengono ricoperte da un manto di petali che sfumano dal rosa al bianco. Questo evento, che nella cultura giapponese rappresenta il fiorire e l'appassire della vita, è un'occasione per riunirsi e festeggiare!
Ciliegio, Giappone
Tulipano, Paesi Bassi
Anche noi in questo momento vorremmo trovarci a pedalare in un campo di tulipani, con i mulini all'orizzonte. E invece potremo farlo insieme partendo per un viaggio in Olanda di gruppo! La zona di Lisse, a pochi chilometri di distanza da Amsterdam, è considerata la migliore destinazione per assistere alla fioritura dei tulipani. Qui, da fine marzo a fine maggio, fioriscono più di 7 milioni di bulbi per un totale di 800 varietà di tutti i colori.
Lavanda, Francia
Se la lavanda è tra le tue profumazioni preferite, non puoi perderti la sua fioritura in Provenza! Parti per un viaggio in Francia tra metà maggio e metà giugno, quando fioriscono i campi di lavanda. Il mese di agosto è invece dedicato al raccolto, in occasione del quale si celebrano feste popolari. La nostra location preferita è la città di Gordes, in particolare i campi nei pressi dell'Abbazia di Sénanque che contribuisce allo spettacolo!
Rosa, Bulgaria
La Valle delle Rose di nome e di fatto. In questa zona tra Karlovo e Kazan, da fine maggio a metà giugno, fioriscono numerose varietà di rose. Tra queste la rosa del Kazanlak dalla quale viene estratto un pregiato olio essenziale, utilizzato nella produzione di profumi. Una fioritura da record: la coltivazione di rose in questo territorio soddisfa l'85% della richiesta mondiale!
Rosa, Bulgaria
Lasciati ispirare
Mimosa, Francia
Non solo lavanda! Nella regione di Croix des Gardes si trova la Route du Mimosa, la strada della mimosa, che si estende per 130 chilometri da Bormes-les-Mimosas a Grasse. Da non perdere lungo il percorso il giardino Domaine du Rayol. Trovare la strada è facile, basta seguire il colore giallo!
Campanula, Belgio
Non è un caso che la Foresta di Halle, a pochi chilometri di distanza da Bruxelles, sia conosciuta come Bosco Blu. Qui, infatti, da metà aprile a metà maggio fioriscono le campanule dal caratteristico colore. In questa ambientazione fiabesca è facile immaginarsi un destriero bianco farsi strada tra gli alberi!
Lupino, Nuova Zelanda
I nostri viaggi fioriture ci conducono anche dall'altra parte del mondo! Se parti per un viaggio in Nuova Zelanda tra settembre e dicembre, inserisci nel tuo itinerario di viaggio la Valle di Waitaki. In questo periodo dell'anno fioriscono i lupini le cui sfumature, dal rosa al viola, contrastano con il blu dell'oceano.
Lupino, Nuova Zelanda
Girasole, Italia
Secondo il mito, la ninfa Clizia trascorse giorni immobile a contemplare il dio del Sole del quale era innamorata, fino a tramutarsi in fiore. Ed è proprio questo il motivo per cui i girasoli inseguono il sole, e noi inseguiamo i girasoli. La nostra ricerca ci ha condotti in Toscana, tappa imperdibile di un viaggio in Italia. Qui nel mese di luglio fioriscono i girasoli in tutto il loro splendore, illuminando la Val d'Orcia.
Colza, Cina
Non è tutto oro quel che luccica. E infatti se ti trovi in viaggio in Cina tra marzo e giugno, potrebbe trattarsi della fioritura della colza (o canola). Un mare dorato che ricopre la provincia dello Yunnan, attirando ogni anno turisti da tutto il mondo. Al solo pensiero ci brillano gli occhi!
Lenticchia, Italia
Una delle nostre preferite è la fioritura delle lenticchie di Norcia, per la pausa enogastronomica che la segue. Nel territorio dell'altopiano di Castelluccio, tra maggio e luglio, fioriscono lenticchie e numerose specie floreali. Come guardare un quadro di Monet ma con il profumo di pasta alla norcina sotto il naso!
Lenticchia, Italia
Ora che conosci il periodo di fioritura nelle diverse destinazioni, non ti resta che organizzare un giro del mondo per vederle tutte. E puoi partire dai nostri viaggi di gruppo organizzati!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Verso le Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina: 5 curiosità sulle città dei giochi olimpiciCosa vedere a New York in 5 giorniQuando andare in Kenya e cosa mettere in valigia?
Potrebbero interessarti