I treni panoramici più belli d'Europa!
Viaggiare in treno è l’opzione ideale per chi vuole godersi il viaggio ancor prima di arrivare alla meta, per questo abbiamo selezionato i 5 treni più belli d’Europa, per le loro caratteristiche o le loro tratte, scoprili con noi!
Pubblicato il 15/02/2024
Martina
Colangeli
Colangeli
4 min.
Glacier Express, Svizzera
Il Glacier Express è conosciuto come il "treno espresso più lento del mondo", offre un itinerario mozzafiato, che parte da Zermatt e arriva a St. Moritz, per fare questa tratta impiega 8 ore circa, grazie ai vagoni dotati di tetti in vetro potrete ammirare gli splendidi panorami alpini che si incontreranno lungo il percorso, tra cui due meraviglie, entrate a far parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco, come le Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch e la linea dell'Albula della Ferrovia Retica. Il viaggio include il passaggio attraverso 291 ponti, 91 tunnel e paesaggi vari tra cui montagne, valli e foreste. E’ considerato uno dei viaggi in treno più belli e pittoreschi al mondo e noi lo abbiamo appena aggiunto alla nostra lista dei desideri, tu?
Glacier Express, Svizzera
Jacobite Steam Train, Scozia
Il Jacobite Steam Train in Scozia è noto anche come il "treno di Hogwarts" vista l’iconica apparizione nei film di Harry Potter, i fan possono scegliere di prenotare un posto nello scompartimento di Harry Potter, nel caso vi consigliamo di farlo con largo anticipo, perché è generalmente disponibile un numero di biglietti limitati per lo stesso giorno. Tuttavia è un itinerario ferroviario storico che collega Fort William a Mallaig. Durante il tragitto, il treno attraversa il famoso Glenfinnan Viaduct, offrendo panorami mozzafiato delle Highlands Scozzesi. Questo viaggio è un'esperienza nostalgica nel tempo, con la locomotiva a vapore che serpeggia attraverso paesaggi verdi e montagne imponenti, rendendolo uno degli itinerari in treno più scenografici e iconici in Europa.
Jacobite Steam Train, Scozia
The Flåm Railway, Norvegia
La Flåm Railway in Norvegia è un'esperienza ferroviaria di viaggio spettacolare, che collega Myrdal a Flåm. Questo percorso si distingue per la sua straordinaria ascesa di 867 metri, offrendo viste panoramiche sui fiordi norvegesi e sulla natura circostante. Una delle attrazioni principali è la fermata alla cascata di Kjosfossen, dove i passeggeri possono ammirare la forza e la bellezza di questa incredibile meraviglia naturale. Il viaggio su questo treno è un'occasione unica per immergersi nei paesaggi mozzafiato della Norvegia e vivere un'avventura attraverso alcune delle più belle creazioni naturali del paese.
Lasciati ispirare
Bernina Express, Svizzera
Il Bernina Express in Svizzera offre un viaggio panoramico indimenticabile che parte da Chur e arriva a Poschiavo, attraversando il cuore delle Alpi Svizzere. Le vetture panoramiche permettono ai passeggeri di ammirare paesaggi alpini mozzafiato, con viste sulle vette innevate e vallate lussureggianti. Gli interni di questo treno ti riporteranno indietro nel tempo grazie alle pareti completamente rivestite in legno ti sentirai a casa e potrai godere a pieno del viaggio. Il treno attraversa anche il famoso viadotto di Landwasser, un capolavoro di ingegneria ferroviaria. Sarà un'esperienza unica che unisce comfort e bellezza naturale, rendendo il Bernina Express una delle esperienze ferroviarie più affascinanti d'Europa!
Caledonian Sleeper, Regno Unito
Il Caledonian Sleeper è un treno notturno che collega Londra a Edimburgo o Glasgow nel Regno Unito. Offre un'esperienza di viaggio lussuosa con delle cabine che assomigliano a camere d'albergo, complete di letti e altre comodità. Potrai godere di un viaggio nella totale comodità durante la notte, svegliandoti nelle splendide Highlands scozzesi. Questo treno unisce il fascino del viaggio notturno con il comfort moderno, rendendolo un modo unico e rilassante per attraversare il Regno Unito.
Ora che ti abbiamo detto quali sono i treni panoramici più belli d’Europa, speriamo di averti ispirato per il tuo prossimo viaggio, noi non vediamo loro di salire su uno di questi vagoni e rimanere incantati dal paesaggio circostante e tu? Se stai considerando una di queste destinazioni ti consigliamo inoltre di visitare il nostro sito per scoprire i nuovi viaggi organizzati di Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Lake Life: Itinerari alla scoperta dei laghi più grandi del mondoCosa fare in aeroporto dopo il check in online: Guida per volareQuando andare in Islanda: il periodo migliore per visitarla
Potrebbero interessarti