Cosa fare a Barcellona d'estate? Idee per la bella stagione
Hai deciso di trascorrere la tua estate a Barcellona? Ecco cosa fare in compagnia per divertirsi nel capoluogo della Catalogna.
Pubblicato il 11/08/2021
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa fare a Barcellona d'estate? Idee per la bella stagione
Divertirsi in estate è semplice, ancor di più se si trascorre un’estate a Barcellona.
La capitale della catalogna è sul podio delle città da visitare in estate: clima caliente per lunghe giornate in spiaggia e infinite serate trascorse sulle terrazze dei migliori locali vista mare.
Se ti stai chiedendo cosa fare in compagnia d’estate a Barcellona, in questo articolo trovi 5 idee per rendere il tuo viaggio in Spagna indimenticabile. Vamos!
Assistere a uno spettacolo di danza acquatica alla Font Màgica
Non lo diresti mai ma uno degli eventi imperdibili nella città di Barcellona è lo spettacolo della Fontana Magica. Non stiamo scherzando: la Font Màgica de Montjuïc attira ogni anno ben 2,5 milioni di spettatori, accorsi per assistere al suo spettacolo serale di musica, luci e coreografie acquatiche (le combinazioni possibili di acqua e luce sono 7.000 milioni)! La fontana è stata progettata nel 1929 dall’ingegnere Carles Buïgas in occasione dell’Esposizione Universale ma è solo negli anni ’80 che è stato aggiunto il sottofondo musicale: una canzone che non manca mai di suonare è “Barcellona”, inno olimpico della città nel 1992, interpretata da Freddie Mercury e Montserrat Caballé. Un piacere per gli occhi, per le orecchie e anche per il cuore: da qualche anno, grazie ad un intervento di rinnovo, la fontana utilizza solo luce con tecnologia LED e acqua freatica, diventando così un’attrazione sostenibile.
Font Màgica de Montjuïc, Barcellona
Giocare a beach volley sulla spiaggia di Barceloneta
Ti avevamo già parlato del quartiere Barceloneta nella nostra guida di viaggio di Barcellona. E te ne riparliamo ora, perché è un must-visit soprattutto nei weekend di luglio e agosto: proprio qui si trova infatti la famosa spiaggia della Barceloneta. Se stai cercando il divertimento, questo è il place-to-be in città: unisciti a una partita di pallavolo in compagnia di locali, acquista una prevendita per una serata in discoteca, passeggia sul bagnasciuga fino all’inconfondibile Hotel Vela. E per pranzo, fai un salto al Mercat de la Barceloneta: ordina una specialità di pesce locale e gustatela in riva al mare con i tuoi nuovi amici!
Spiaggia della Barceloneta, Barcellona
Lasciati ispirare
Visitare la Sagrada Familia (prima che venga conclusa)
Il tempo sta per scadere: la Commissione di costruzione ha dichiarato che il completamento dei lavori è fissato per il 2026, in occasione del centenario della morte di Gaudì, e noi ci crediamo. Che i viaggi culturali siano la tua passione o meno, la Sagrada Familia è un’attrazione imperdibile per chi visita la città di Barcellona: nonostante si tratti di un’opera attualmente incompiuta, ad oggi è considerata il più grande capolavoro di Antoni Gaudì, tanto che la parte da lui costruita è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005. Perché visitarla proprio in estate? Perché i raggi del sole che filtrano attraverso le vetrate delle torri della basilica regalano uno spettacolo di luci e colori unico ai visitatori che si trovano all’interno.
Sagrada Familia, Barcellona
Sfidare i tuoi amici in una Escape Room
A Barcellona il divertimento non si trova solo sulle spiagge, è ovunque! Anche dietro la più anonima delle porte: attraversala e potresti ritrovarti in una delle tante escape room in città. Si tratta di “sale giochi” nelle quali tu e i tuoi amici siete le pedine: accedete a una stanza arredata in base alla tematica scelta e dovete risolvere una serie di indovinelli con l’obiettivo di uscire dalla stanza prima che il tempo scada. Se siete in gruppo, potete sfidare i vostri amici a chi riesce ad uscire dalla stanza nel minor tempo possibile! Le nostre escape room preferite in città sono El Picadero Motel, che ci vede nei panni di un gruppo di giornalisti intenti a trovare le prove per incastrare il gestore dell’immobile accusato di una serie di omicidi (atmosfera decisamente horror!), e Enigmik, in particolare la stanza The Bunker, che ci ricorda tanto uno dei nostri punti panoramici preferiti in città del quale ti abbiamo parlato nella nostra guida ai luoghi segreti di Barcellona.
Scovare chollos tra le bancarelle dei mercatini
Appassionati di vintage e second-hand, Barcellona è la vostra destinazione per lo shopping. Ogni settimana la città si popola di mercatini con un’ampia offerta, dai vestiti al collezionismo. È l’occasione per andare alla ricerca di chollos (buoni affari) soprattutto al Mercat dels Encants, il mercatino più antico d’Europa: testimonianze ci riportano indietro al XVI secolo ma nel 2013 l’intera area mercantile è stata rinnovata dall’architetto Fermin Vázquez. Questo mercatino è celebre per le sue aste, che iniziano alle 7 del mattino: sveglia all’alba per accaparrarti i migliori capi d’abbigliamento e arredi! Se invece sei alla ricerca di tesori Barcellona-made, prodotti da stilisti e artisti locali, recati al Monastero di Santa Isabel che ospita Zoco Barcelona, il palcoscenico dei migliori artigiani della scena barcellonese.
Mercat dels Encants, Barcellona
Ora che sai come divertirti a Barcellona questa estate non ti resta che chiamare un gruppo di amici e partire alla volta del capoluogo catalano. Se vuoi, puoi chiamare noi: unisciti a un viaggio di gruppo organizzato da Tramundi e parti con vecchi (e nuovi) amici!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Dove andare a Capodanno: le mete migliori per festeggiare l'arrivo del nuovo anno10 curiosità sul Marocco che (forse) non conosci8 destinazioni sostenibili in Italia e nel mondo
Potrebbero interessarti