I cocktail più celebri nel mondo: dove brindare in viaggio
Buongiorno con una leggera Piña Colada, un iconico Negroni all'ora dell'aperitivo e una Caipirinha per dare inizio ai festeggiamenti notturni!
Pubblicato il 26/01/2023
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / I cocktail più celebri nel mondo: dove brindare in viaggio
Il giro del mondo in 6 drink. Ah, non era così?
Parti con noi per un viaggio enogastronomico, alla scoperta dei cocktail famosi nel mondo. Sfoglia un libro di Hemingway sorseggiando un Mojito, passeggia per le strade di Manhattan con in mano un Cosmopolitan e saluta la settimana trascorsa brindando con un Negroni all'aperitivo del venerdì.
A ogni destinazione nel mondo corrisponde il nome di un cocktail famoso!
Mojito, Cuba
La cena di arrivederci di un viaggio a Cuba non può che concludersi brindando con cocktail esotici, come Cuba Libre e Mojito. Proprio quest'ultimo è il cocktail simbolo della città di L'Avana: leggenda narra che sia stato inventato da un barman della Bodeguita del Medio, locale della capitale frequentato da clienti illustri tra i quali Ernest Hemingway. In alto i bicchieri, intonando “Mi Daiquiri en El Floridita, mi Mojito en La Bodeguita”!
Mojito, Cuba
Cosmopolitan, Stati Uniti d'America
Se il Cosmopolitan rientra tra i nomi di cocktail famosi si deve ringraziare la serie televisiva Sex and the City. Non è un caso sia stato ideato da Cheryl Cook, soprannominata la Regina del Martini di South Beach: il Cosmopolitan è infatti un cocktail estremamente femminile solitamente servito in una coppa da Martini. Parti con noi per un viaggio negli USA e sorseggia uno dei cocktail più famosi come farebbe Carrie Bradshaw!
Caipirinha, Brasile
Partire per un viaggio in Brasile significa atterrare nella la patria della Caipirinha. Il suo nome deriva dal portoghese "Capira", termine con il quale si identificano i brasiliani che abitano le zone rurali del Paese. Nella lista dei drink famosi anche la variante Caipiroska, che sostituisce la Cachaça con la Vodka.
Caipirinha, Brasile
Lasciati ispirare
Margarita, Messico
Tra i cocktail messicani è doveroso citare il Margarita. Un drink a base di Tequila che si narra sia stato inventato nel 1942 in un bar di Juarez, in seguito alla richiesta di una cliente di un Magnolia del quale il barman non conosceva la ricetta corretta. Questo "errore" è oggi in cima alla classifica Drinks International nonché ai nostri viaggi in Messico!
Piña Colada, Porto Rico
Rum, cocco e ananas: esiste combinazione più esotica? Questi sono gli ingredienti alla base del Piña Colada, cocktail diffuso nei Caraibi già dai primi anni '50 nonché bevanda nazionale dal 1963. E se per te il Piña Colada rientra tra i cocktail più forti del mondo (spoiler: non lo è), ti consigliamo la versione analcolica Virgin Piña Colada.
Piña Colada, Porto Rico
Negroni, Italia
Tra i cocktail più famosi in Italia troviamo il Negroni. Un drink equilibrato, composto da tre parti uguali di Gin, Vermouth e Campari; completa l'aperitivo una fetta d'arancia. Il Negroni nasce nel 1920 a Firenze, ideato dall'omonimo Conte Camillo che chiese al barman del Caffè Casoni di sostituire il Seltz con il Gin nel suo Americano. Ne basta un sorso per partire per un viaggio in Italia!
Ora che conosci i nomi dei cocktail più famosi al mondo, non ti resta che assaggiarli tutti partendo con i nostri viaggi di gruppo organizzati!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Scopri i 10 paesi più sicuri dove viaggiare!Cosa fare a Ferragosto? 7 idee per festeggiarlo in Italia e nel mondoCosa mangiare in Giordania? 5 piatti tipici della cucina giordana da provare assolutamente!
Potrebbero interessarti