I più bei cieli notturni: scopri le 7 mete dove ammirare i cieli più stellati e limpidi in giro per il mondo!
Occhi aperti e naso all'insù! Leggi questo articolo e scopri i 7 luoghi imperdibili dove poter osservare meravigliosi cieli notturni!
Ultimo aggiornamento il 25/10/2024
Alexandra
Hriban
Hriban
8 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / I più bei cieli notturni: scopri le 7 mete dove ammirare i cieli più stellati e limpidi in giro per il mondo!
Sei alla ricerca continua di splendidi cieli notturni stellati da fotografare? Ecco 7 destinazioni da raggiungere per ammirarli!
Mauna Kea, Hawaii, Stati Uniti
Prima tappa: gli Stati Uniti! In particolare alle isole Hawaii, sulla cima del vulcano Mauna Kea. Ci troviamo a oltre 4.000 metri, le condizioni atmosferiche e l’assenza di inquinamento luminoso rendono il cielo incredibilmente limpido, ideale per l’osservazione delle stelle.
Qui si trova anche il complesso di osservatori Mauna Kea, con telescopi all’avanguardia come il Keck Observatory, aperti a esperienze pubbliche con sessioni di osservazione stellare. Gli appassionati di astronomia possono anche visitare l’Onizuka Center for International Astronomy per partecipare a programmi di divulgazione scientifica.
Vulcano Mauna Kea, Hawaii, Stati Uniti
Lasciati ispirare
Deserto di Atacama, Cile
Ci spostiamo in sudamerica, direzione Cile! In particolare, la nostra prossima tappa è il Deserto di Atacama. Questo deserto è famoso per essere il luogo più arido del mondo, il che lo rende perfetto per osservazioni notturne.
Con oltre 300 notti chiare all’anno, è uno dei cieli più limpidi. Da San Pedro de Atacama, una piccola città in mezzo al deserto, partono tour notturni che includono telescopi professionali e guide esperte. Gli osservatori di ALMA (Atacama Large Millimeter Array) e Paranal (che ospita il VLT, Very Large Telescope) sono i più famosi, dove è possibile osservare anche lontane galassie e nebulose.
Deserto di Atacama, Cile
Parco Nazionale di Jasper, Alberta, Canada
Pronto a un viaggio in Canada? Situato tra le Montagne Rocciose canadesi, il Parco Nazionale di Jasper è una riserva naturale protetta del cielo scuro (Dark Sky Preserve), certificata per l’assenza quasi totale di inquinamento luminoso.
Ogni ottobre, durante il Jasper Dark Sky Festival, esperti e appassionati si riuniscono per ammirare le costellazioni e partecipare a workshop e conferenze. In inverno, inoltre, è possibile vedere l’aurora boreale, creando uno spettacolo unico di luci danzanti nel cielo.
Aoraki Mackenzie, Nuova Zelanda
Voliamo in Nuova Zelanda! Questo è il primo Dark Sky Reserve dell’emisfero australe e comprende il Monte Cook (Aoraki) e il Lago Tekapo. Le alte montagne proteggono la zona dai venti, garantendo condizioni stabili e cieli sereni.
Da Tekapo, sono organizzati tour stellari con telescopi avanzati, mentre il centro di osservazione Mount John Observatory offre esperienze di osservazione avanzate, rendendo questo luogo ideale per vedere la Via Lattea e persino le Nubi di Magellano.
Aoraki Mackenzie, Nuova Zelanda
Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta, Australia
Se ami i cieli stellati, nel tuo prossimo viaggio in Australia non perderti il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta! Situato nel Northern Territory australiano, questo parco è conosciuto per il monolite di Uluru, che offre un contesto suggestivo per l’osservazione stellare.
L’assenza di luci artificiali crea un cielo scuro e brillante, dove è possibile ammirare stelle e costellazioni australi in tutto il loro splendore. Tour locali organizzano notti stellate con racconti della cultura aborigena e leggende sulle costellazioni. Durante l’inverno australe, il cielo è particolarmente limpido e le stelle appaiono più luminose.
Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta, Australia
Isola di La Palma, Isole Canarie, Spagna
Benvenuti alle Canarie! Conosciuta come “Isla Bonita,” La Palma è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO ed è famosa per il suo cielo limpido. Qui si trova l’Osservatorio Roque de los Muchachos, a circa 2.400 metri sul livello del mare, uno dei punti di osservazione astronomica più importanti del mondo, con telescopi all’avanguardia.
La zona è anche nota per i suoi percorsi di trekking che offrono viste panoramiche spettacolari, rendendo l’esperienza astronomica immersiva e indimenticabile.
Isole Canarie, Spagna
Parco Nazionale di Namib-Naukluft, Namibia
L’ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei cieli notturni più belli è la Namibia. Il deserto del Namib è uno dei luoghi più antichi del pianeta, con dune rosse che risplendono al tramonto e un cielo che si trasforma di notte in un tappeto di stelle.
Nella regione di Sossusvlei, tour specializzati offrono serate di osservazione notturna con esperti astronomi. Inoltre, il parco è habitat per animali endemici come l’orice e lo sciacallo, che si possono osservare durante le escursioni al tramonto, completando l’esperienza con un safari notturno.
Deserto del Namib, Namibia
Ora che conosci le 7 destinazioni dove puoi ammirare i cieli stellati più belli del mondo, non ti resta che preparare la valigia e partire! Prenota un viaggio organizzato sul sito di Tramundi: qui troverai gli itinerari dei migliori tour operator locali!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere in Sudafrica, il Paese Arcobaleno10 curiosità sul MessicoOrganizza il viaggio perfetto col tuo pet: consigli e destinazioni pet friendly!
Potrebbero interessarti