10 curiosità sulla Giordania
Ecco alcune delle cose più curiose sulla Giordania che forse non sai!
Pubblicato il 26/04/2023
Alexandra
Hriban
Hriban
4 min.
Hai prenotato un viaggio organizzato con Tramundi per la Giordania? Ecco alcune curiosità interessanti da sapere prima di partire!
Tra le curiosità dal mondo, ce ne sono moltissime che riguardano proprio la Giordania, scopriamole insieme!
Siti biblici
La Giordania ospita alcuni dei siti biblici di maggior interesse: il monte Nebo, dal quale il profeta ebraico Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa ed il sito del battesimo, luogo in cui si ritiene sia stato battezzato Gesù.
La popolazione
Un terzo della popolazione giordana è composta da rifugiati (o ex rifugiati): tra questi si stimano oltre 2 milioni di palestinesi e 1,4 milioni di siriani.
La bandiera
La bandiera giordana è composta da tre strisce di colori differenti che ricordano i tre califfati: Abbaside (nero), Ommayade (bianco) e Fatimide (verde). Il triangolo rosso simboleggia la rivolta araba del 1916, mentre la stella bianca a 7 punte rappresenta le prime 7 sure di apertura del Corano.
Il nome ufficiale
ll nome ufficiale del Paese è Regno Hascemita di Giordania.
Clima
Il clima della Giordania è uno dei più caldi e aridi al mondo!
Lasciati ispirare
Statue antiche
In Giordania sono state ritrovate alcune tra le statue più antiche attualmente conosciute al mondo. Risalgono al Neolitico, circa 8000 anni prima di Cristo e sono state ritrovate nell’area archeologica di Ain Ghazal. Oggi questi reperti si trovano nel Museo Archeologico della Giordania ad Amman.
Il deserto
Il deserto del Wadi Rum è uno dei più famosi set cinematografici a cielo aperto.Tra le sue dune sono stati infatti girati decine di film! Solo per citarne alcuni: Last Day on Mars, Dune, Lawrence of Arabia, Transformers, Star Wars e Aladdin.
A piedi
La Giordania si può attraversare a piedi. Qualche anno fa fu inaugurato il Jordan Trail, un affascinante percorso escursionistico che si snoda per circa 750km da Um Qais ad Aqaba.
Natura
La Giordania è uno dei paesi con la minor presenza di alberi al mondo, con solo il 2% della sua superficie ricoperta da foreste. La media internazionale è di circa il 15%, questo perché il Paese ha la sfortuna di essere uno dei paesi più aridi al mondo!
Mar Morto
Il Mar Morto costituisce il punto più basso della terra (420m sotto il livello del mare). Il livello del Mar Morto, a causa del clima arido,diminuisce rapidamente di circa 1 metro all’anno.
Rovine di Amman, Giordania
Ora che conosci le 10 curiosità più interessanti sulla Giordania, non ti resta che preparare la valigia e partire per un viaggio organizzato con Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Dove andare a dicembre in Europa: destinazioni facili da raggiungereCosa vedere in Nuova Zelanda: 7 luoghi imperdibili da vedere assolutamente!Stravaganze dal mondo: 5 luoghi con nomi strani in Italia
Potrebbero interessarti