Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
tramonto al duomo di catania

Tour della Sicilia a Capodanno

Dalla meravigliosa Catania, fino alle meraviglie naturali dell'Etna: festeggia San Silvestro in Sicilia!

A partire da:1.084 €
a persona in camera doppia

Paga in 3 rate senza interessi con


Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-20 persone

Partenze dal:27 dicembre
Homepage / Europa / Italia / Sicilia / Tour della Sicilia a Capodanno
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
30%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
100%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
100%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

duomo di catania
Catania
chiesa siracusa
Siracusa
templio agrigento
Agrigento
vista di palermo
Palermo
monte etna
Etna

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

catania duomo

CATANIA

Arriviamo con i nostri mezzi all'hotel nella suggestiva città di Catania (su richiesta, è disponibile un servizio di transfer privato). La cena è a nostra scelta e il pernottamento è in hotel.
Cena libera.

giorno 2

panorama siracusa

SIRACUSA - NOTO

Dopo una deliziosa colazione in hotel, ci metteremo in viaggio verso Siracusa, un gioiello dell'Unesco. Visiteremo il Parco Archeologico della Neapolis, cuore della più grande e potente colonia greca in Sicilia. Qui potremo ammirare il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso, senza dimenticare l'affascinante Orecchio di Dionisio. Continueremo il nostro tour nel centro storico di Ortigia, dove rimarrete affascinati dalla bellezza degli edifici di Piazza Duomo, in particolare la Cattedrale con la sua splendida facciata in stile Barocco siciliano, che nasconde le colonne di un antico tempio dorico. Passeggiando tra le pittoresche stradine del centro, arriveremo al porto, dove si trova la famosa fonte Aretusa, ricca di mitologia. Pranzeremo in un tipico ristorante locale. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso Noto, la capitale del Barocco siciliano, conosciuta come il 'giardino di pietra', ricca di magnifici edifici e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Questa città, concepita come una 'città aperta', è un raro capolavoro che rappresenta l'esempio più emblematico dell'architettura teatrale del Settecento. Passeggeremo per le strade del centro per ammirare l'abilità e la genialità dei maestri locali. Il Barocco di Noto è un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Avrete del tempo libero per una passeggiata. Infine, ci trasferiremo a Catania, dove avrete la cena libera e pernotterete in hotel.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

chiese caltagirone

PIAZZA ARMERINA - CALTAGIRONE

Dopo aver gustato la colazione in hotel, ci dirigeremo verso Piazza Armerina per ammirare la magnifica Villa Romana del Casale, un gioiello tardo-imperiale riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco. Questa maestosa villa, che potrebbe essere appartenuta a un membro dell'aristocrazia senatoria romana, vanta un ingresso monumentale e un'estensione musiva senza pari, raffigurante scene di caccia, svago, mitologia e vita quotidiana. Successivamente, ci concederemo un delizioso pranzo in un agriturismo locale, prima di proseguire nel pomeriggio verso Caltagirone. Questa cittadina è famosa per le sue ceramiche colorate e viene anche chiamata 'Città dei Presepi', dove durante il periodo natalizio si possono ammirare splendide statuine, anche animate, utilizzate per l'allestimento di Presepi artistici nelle zone più belle del centro storico. Tra le numerose statuine antiche e moderne ospitate in chiese, musei, luoghi pubblici e privati, potremo ammirare il presepe più grande d'Italia, con oltre trecento personaggi in terracotta animati, montagne, ruscelli d'acqua ed antiche abitazioni e il presepe in movimento a grandezza umana, con circa cento personaggi in tessuto e terracotta. Il centro storico ospita anche i mercatini di Natale, che donano al piccolo comune un'atmosfera unica e speciale grazie agli stand di artigiani, commercianti e produttori enogastronomici tipici. Infine, ci trasferiremo in hotel ad Agrigento per la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

valle dei tempi agrigento

AGRIGENTO - MARSALA - SALINE

Oggi iniziamo il nostro tour con la visita alla famosa Valle dei Templi, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, dove tra gli alberi di mandorlo si ergono i resti dell'antica Akragas. Avremo l'opportunità di ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. Dopo aver lasciato Agrigento, ci dirigeremo verso la deliziosa cittadina di Marsala, dove Garibaldi sbarcò nel maggio del 1860. Passeggeremo per le strade del centro, ammirando antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Continueremo con una visita esclusiva guidata alle storiche Cantine Florio, un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell'800 e ancora utilizzati per l'affinamento del Marsala, e prosegue all'interno delle 3 affascinanti bottaie. Dopo una passeggiata tra le antiche bottaie, entreremo nelle sale di degustazione all'avanguardia dove ci fermeremo per il pranzo e la degustazione dei vini locali. Successivamente, ci sposteremo lungo la famosa Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline, una laguna che è anche riserva naturalistica. Le Saline rappresentano ancora oggi una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo! In serata, ci sistemiamo in hotel, cena libera e pernottamento a Palermo.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

duomo palermo

MONREALE - PALERMO

Dopo aver gustato la colazione nel vostro hotel, la mattina sarà dedicata all'esplorazione di Monreale. Qui avremo l'opportunità di visitare la maestosa Cattedrale arabo-normanna, spesso descritta come l'ottava meraviglia del mondo, e l'incantevole Chiostro, un vero capolavoro di arte, scultura e intarsio di pietre preziose. Da lì, ci dirigeremo verso Palermo, una città situata ai piedi del promontorio del Monte Pellegrino. A Palermo, più che in qualsiasi altro luogo in Sicilia, le diverse epoche storiche si sovrappongono attraverso i vari stili architettonici. Un tempo residenza di emiri e re, Palermo ospita monumenti del periodo arabo-normanno come la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, una delle chiese bizantine più affascinanti del Medioevo in Italia, e la Cappella Palatina, un esempio supremo di convivenza tra culture e religioni. Durante il nostro viaggio, faremo una pausa per un pranzo tipico con prodotti locali. Successivamente, avrete l'opportunità di ammirare il magnifico Teatro Massimo e la controversa Fontana di Piazza Pretoria, decorata con sculture del XVI secolo. La cena sarà a vostra discrezione e il pernottamento sarà in hotel. Infine, daremo il benvenuto al nuovo anno nella splendida Palermo, illuminata dalle sue luci e dai suoi colori.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Possibilità di aggiungere il cenone di Capodanno.

giorno 6

mare a cefalu

CEFALÙ - CASTELBUONO

Accogliamo con entusiasmo il primo giorno dell'anno, dedicando la giornata all'armonia tra mare e terra, nelle incantevoli località di Cefalù e Castelbuono! Dopo aver gustato la prima colazione, ci dirigeremo verso Cefalù, un affascinante villaggio marittimo con un tocco medievale, affacciato sul Mediterraneo e arricchito dalla Cattedrale normanna. Faremo una passeggiata lungo le strade del centro e, per chi lo desidera, ci sarà l'opportunità di visitare il famoso Museo Mandralisca. A pranzo, ci sposteremo a Castelbuono, dove avrete l'opportunità di assaporare i panettoni Fiasconaro, una storica famiglia che ha reinterpretato il dolce tipico della tradizione natalizia milanese in stile siciliano. I loro ingredienti sono accuratamente selezionati, privilegiando i prodotti locali, dal pistacchio alle arance, dal cioccolato di Modica alle albicocche, dalle mandorle alla pregiata Manna delle Madonie. Nel pomeriggio potrete visitare il rinomato castello dei Ventimiglia con la sua cappella palatina e camminare per le vie del piccolo comune, che nel periodo natalizio viene impreziosito dai mercatini di Natale, concerti musicali, mostre, degustazioni e tanto intrattenimento. Trasferimento a Catania, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

piazza centrale taormina

ETNA - TAORMINA

Dopo aver gustato la nostra prima colazione in hotel, ci avventureremo in una breve visita alla storica 'pescheria', l'antico mercato del pesce. Successivamente, ci dirigeremo verso l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.350 mt), riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il Parco dell'Etna, con i suoi 59.000 ettari, è famoso per la sua flora incredibilmente varia e le specie protette che lo abitano. I primi panorami mozzafiato li scopriremo arrivando al Rifugio Sapienza. Da qui, ci dirigeremo verso i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888, ormai inattivi, circondati da colate laviche recenti. Il panorama che si può ammirare attraverso la moltitudine di crateri è davvero unico! Durante la mattinata, avremo l'opportunità di assaggiare il miele locale artigianale e vari prodotti tipici della zona. Continueremo il nostro viaggio verso Taormina, dove ci fermeremo per il pranzo in un delizioso ristorante nel centro storico della città. Taormina è famosa per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e la vista indimenticabile sul mare con vista privilegiata dell'Etna! Visiteremo l'affascinante teatro greco-romano, da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Avremo tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping nei numerosi negozi che offrono i migliori prodotti dell'artigianato dell'isola. La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi. Rientreremo in hotel a Catania. La cena sarà libera e pernotteremo.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

duomo catania

CATANIA

La nostra straordinaria avventura siciliana di Capodanno sta per concludersi. Dopo aver gustato la prima colazione in hotel, i nostri servizi si concludono. Alla prossima, Sicilia!
Colazione inclusa.

Cosa include

  • 7 pernottamenti in eleganti hotel 4*, prevalentemente in centro storico, con prima colazione internazionale. Catania centro storico: Il Principe Hotel 4* / Romano House Hotel 4* o similare; Agrigento: Baia di Ulisse Wellness & SPA 4* o similare; Palermo centro storico: Mercure Palermo Centro 4* / Ibis Styles Palermo Cristal 4* o similare
  • 7 colazioni internazionali, 6 pranzi in rinomati ristoranti e 1 cena in hotel per degustare i piatti della tradizione siciliana
  • Accompagnatore/guida autorizzata multilingue (Italiano, Inglese o Spagnolo) per l'intero tour (dalla sera del 2° giorno alla sera del 7° giorno), guide locali o audio-guide ove necessario
  • Bus deluxe dal 2° al 7° giorno
  • Kit radioguida Crystal Sound di ultima generazione per l’intero viaggio: veloce, leggero e trasmette la voce della guida fino a 150 metri di distanza
  • Visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Caltagirone, Piazza Armerina, Agrigento, Monreale, Palermo, Cefalù, Etna
  • Degustazioni di prodotti tipici. Marsala: visita delle storiche cantine vinicole Florio e degustazione vini. Palermo: sorpresa gastronomica con degustazione dello street food locale. Castelbuono: degustazione di panettoni Fiasconaro. Etna: degustazione di miele e prodotti tipici della zona etnea.
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Viaggio per e da destinazione
  • Transfer in/out
  • Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
  • Ingressi ai monumenti/musei
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.

Valuta

Euro (EUR)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso.

Numeri di emergenza

Polizia di Stato: 113 Carabinieri: 112 Emergenze: 118

Prese elettriche

Tipo C, F ,L


Vivi un Capodanno indimenticabile in Sicilia con un tour di 8 giorni che ti porterà a scoprire 12 città e 5 Patrimoni UNESCO. Esplora luoghi iconici come Siracusa, Palermo, Agrigento e Taormina, gustando specialità locali e brindando al nuovo anno tra storia, arte e cultura. Un viaggio tra paesaggi mozzafiato e tradizioni siciliane.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Sentieri Siciliani cover
8 giorni
Sicilia

Sentieri Siciliani

Tour operator: Agenzia locale

Messina, Monreale, Erice, Palermo, Catania, Taormina, Saline di Trapani, Agrigento, Caltagirone, Siracusa

La guida parla:
ItalianoSpagnolo
date scontate
Da:

1.399 €
175 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi cover
6 giorni
Puglia

Tour della Puglia: Matera e i trulli pugliesi

Lecce, Ostuni, Trani, Matera, Alberobello, Castel del Monte

La guida parla:
Italiano
Da:

929 €
155 €/giorno
Vedi il tour
>
Sulle tracce dei Borboni di Napoli cover
5 giorni
Campania

Sulle tracce dei Borboni di Napoli

Napoli, Il Vesuvio, La Reggia di Caserta, Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, Quartieri spagnoli

La guida parla:
Italiano
Da:

769 €
154 €/giorno
Vedi il tour
>

Dal blog

Le 10 spiagge più belle della Sicilia

Pubblicato il 17/10/2024

Top list dal mondo

Beatrice Martinetti
Beatrice
Martinetti
0 min.

Cosa vedere in Sicilia in 10 giorni

Pubblicato il 17/10/2024

Guide di viaggio

Beatrice Martinetti
Beatrice
Martinetti
0 min.

Siti UNESCO in Sicilia: quanti sono, quali sono e dove visitarli

Pubblicato il 17/10/2024

Top list dal mondo

Beatrice Martinetti
Beatrice
Martinetti
0 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!