Siti UNESCO in Sicilia: quanti sono, quali sono e dove visitarli
Quali sono i 7 siti UNESCO della Sicilia? Agrigento, Ragusa e Catania sono solo alcune delle località che custodiscono monumenti siciliani beni dell'UNESCO.
Pubblicato il 18/04/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Siti UNESCO in Sicilia: quanti sono, quali sono e dove visitarli
Ebbene sì, anche quest'anno l'Italia è in cima alla classifica dei Patrimoni UNESCO con 60 siti. Un buon punto di partenza per scoprirli è un viaggio in Sicilia. Quanti sono i siti UNESCO in Sicilia? Ben 7, e li puoi trovare tutti in questa guida di viaggio. Dalla costa orientale alla costa occidentale, il patrimonio artistico della Sicilia saprà farti esclamare "che meravigghia"!
Area archeologica di Agrigento
Il primo sito archeologico siciliano Patrimonio UNESCO è l'area archeologica di Agrigento, nominata nel 1997. Questa colonia greca conosciuta un tempo con il nome di Girgentum è oggi la Valle dei Templi, la più grande città del mondo antico del Mediterraneo che ospita monumenti del periodo ellenico che sono sopravvissuti alla decadenza e si mostrano a noi perfettamente conservati. Da non perdere il tempio della Concordia, definito il più affascinante edificio sacro!
Valle dei Templi, Agrigento
Villa del Casale
Nell'elenco dei siti Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO in Sicilia troviamo anche la Villa del Casale, una delle più importanti testimonianze dell'archeologia romana risalente al III-IV secolo d.C.. Facciamo un salto nel tempo e trascorriamo una giornata secondo l'antico stile di vita dei patrizi romani, conosciamo il sistema socio-economico e l'influenza che le altre culture del Mediterraneo hanno avuto.
Villa del Casale, Piazza Armerina
Isole Eolie
Tra i siti UNESCO della Sicilia troviamo anche l'arcipelago delle isole Eolie, in quanto punto di riferimento per la geologia e vulcanologia internazionale. Un tempo conosciute per gli scritti di Omero e Virgilio nonché casa del potente dio Eolo, le isole Eolie sono ancora oggi un'ambita destinazione per le spiagge caraibiche, calette incontaminate e rocce fumanti. Uno dei nostri patrimonio dell'UNESCO in Sicilia preferito, dove proponiamo vacanze al mare e numerosi viaggi in barca.
Arcipelago delle isole Eolie
Città barocche della Val di Noto
Il nostro affare preferito? Otto Patrimoni UNESCO in uno. È il caso delle città barocche della Val di Note, inserite nella lista dei siti Patrimonio dell'UNESCO in Sicilia nel 2002. Così chiamate poiché, dopo il devastante terremoto del 1693, ricostruite con lo stile Barocco dell'epoca; simbolo di questo periodo è proprio la Cattedrale di Noto. Sono testimonianza della fragilità del territorio ma anche pioniere di una tendenza artistica in tutta Europa.
Cattedrale di Noto
Lasciati ispirare
Siracusa e il sito delle necropoli rupestri di Pantalica
Anche la città di Siracusa e il sito delle necropoli rupestri di Pantalica fanno il loro ingresso nell'elenco dei siti dell'UNESCO in Sicilia nel 2005. Da un lato le mura dionigiane e il teatro greco sono antiche testimonianze greco-romane, dall'altro le necropoli rupestri ci riportano indietro alla preistoria. Un patrimonio dell'UNESCO in Sicilia che viaggia nel tempo!
Necropoli rupestri di Pantalica, Sortino
Monte Etna
E chi se lo scorda più il viaggio trekking sulle pendici del Monte Etna! Stiamo parlando del vulcano attivo più alto d'Europa, riconosciuto tra i beni UNESCO nel più recente 2013. La nomina è dovuta per l'importanza scientifica, culturale ed educativa; l'accessibilità di crateri e colate hanno permesso ai studiosi di progredire nella ricerca dei fenomeni vulcanici.
Monte Etna
Palermo e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Non poteva mancare nella lista dei siti UNESCO in Sicilia il capoluogo Palermo, per la precisione la parte arabo-normanna della città e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Questi edifici sono un'importante testimonianza della convivenza tra popoli in quanto simbolo dell'influenza architettonica musulmana, bizantina, latina, ebraica, lombarda e francese.
Cattedrale di Monreale
Il tuo viaggio in Italia alla scoperta dei siti UNESCO del Bel Paese è appena cominciato. Te ne rimangono ancora 53 da collezionare!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Pamukkale: Le terme naturali e il castello di cotoneI 5 migliori parchi a tema del mondo!Le 6 app imperdibili che rivoluzioneranno i tuoi viaggi
Potrebbero interessarti