Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
il cairo

Egitto

Navigando sul Nilo

Tour operator: Shiruq
Shiruq logo

Scopri l'Egitto con una crociera sul Nilo, visitando Il Cairo, Luxor, Edfu, Kom Ombo, Assuan e Abu Simbel.

A partire da:2.790 €
Invece di 2.890 €
a persona in camera doppia

Paga in 4 rate senza interessi con


Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-132 persone

Partenze dal:22 novembre
Homepage / Africa / Egitto / Navigando sul Nilo
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
70%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
40%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
10%

Cosa visiterai

il cairo
Il Cairo
luxor
Luxor
edfu
Edfu
assuan
Assuan

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

il cairo

ITALIA - IL CAIRO

Iniziamo il nostro viaggio da Milano (possiamo organizzare la partenza da altri aeroporti se necessario) con un volo diretto per Il Cairo. Una volta atterrati, saremo accolti (in inglese) e trasferiti privatamente al nostro hotel.
Cena inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

giorno 2

il cairo

IL CAIRO

Il nostro viaggio attraverso la storia dell'antico Egitto si apre con Saqqara, famosa per la sua piramide a gradoni, la più antica tra le piramidi egizie, costruita per il faraone Djoser della terza dinastia. Quando si parla de Il Cairo, però, è impossibile non pensare alla Necropoli di Giza, dominata dalle maestose piramidi di Chefren, Micerino e Giza (Cheope), che danno il nome all'intera area. E non dimentichiamoci dell'enigmatica Sfinge, ancora avvolta in misteri non risolti. Passeremo il pomeriggio a esplorare questi incredibili siti archeologici, testimonianze di un'epoca lontana, ma così idealizzati da sembrare parte di un mito reale. Al termine della visita, rientreremo in hotel.
Colazione, pranzo e cena incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

sfinge a luxor

IL CAIRO - LUXOR

Iniziamo la nostra avventura con la visita al simbolo iconico del Cairo, il Museo Egizio di Piazza Tahrir (o del GEM di Giza, se aperto al momento del nostro viaggio). Nonostante la vasta collezione di reperti del museo richiederebbe giorni per essere esplorata a fondo, avremo la possibilità di scoprire le sezioni più importanti e di ammirare alcuni dei ritrovamenti più affascinanti. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso un altro punto di riferimento della città: la Cittadella di Saladino. Passeggiando per le sue strade soleggiate, un tempo vitali per la difesa della città, ci dirigeremo verso la magnifica Moschea di Muhammad Ali, nota anche come la Moschea di Alabastro. Questo luogo ci affascinerà non solo per la sua maestosa architettura, ma anche per gli interni riccamente decorati con tappeti e lussuosi lampadari, e l'atmosfera impregnata di spiritualità. Concluderemo il pomeriggio a Khān el-Khalilī, un ampio e vivace mercato, il leggendario bazar del Cairo, un labirinto di luci, ombre e suggestioni esotiche. Qui ci immergeremo nel profumo delle spezie e nella vasta gamma di manufatti artigianali. Avremo anche l'opportunità di rilassarci in uno dei numerosi caffè locali, gustando un tè alla menta o un karkadè. Dopo cena, ci trasferiremo in aeroporto per prendere il volo interno per Luxor. All'arrivo, saremo accolti (in inglese) e trasferiti in hotel.
Colazione, pranzo e cena incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La data di apertura del Grand Egyptian Museum di Giza non è ancora certa. Quasi tutti i tesori di Tutankhamon sono stati trasferiti, ma alcuni importanti reperti rimangono al Museo Egizio di Piazza Tahrir e saranno spostati solo 2-3 settimane prima dell'apertura. Pertanto, non possiamo garantire quale museo sarà visitabile al momento del viaggio.

giorno 4

luxor

LUXOR

Prepariamoci a scoprire insieme i tesori nascosti dell'Egitto, iniziando la nostra giornata presto al mattino. La nostra prima fermata saranno i Colossi di Memnone, due imponenti statue che ritraggono Amenhotep III seduto, un'immagine iconica dei potenti faraoni egiziani. Da lì, ci dirigeremo verso il tempio funerario di Hatshepsut, una delle prime donne a salire al trono nella storia. Il tempio si fonde armoniosamente con i colori del deserto circostante, sembrando quasi appoggiato alla collina dietro di esso, maestoso e misterioso come un'astronave. Poi, ci troveremo nella Valle dei Re, un sito funerario che ospita le tombe di alcuni dei più noti sovrani dell'Egitto, principalmente del Nuovo Regno (1550 - 1069 a.C.), da Tutankhamon a Ramses IV. Le loro tombe riflettono la ricchezza delle loro reggenze. Inoltre, la necropoli è una delle fonti storiche più preziose sulla cultura egiziana, un museo all'aperto, o meglio, sotterraneo, di inestimabile valore. Successivamente, ci dirigeremo verso il punto di imbarco per salire a bordo della nave che sarà la nostra casa durante la crociera. Dopo esserci sistemati nelle nostre cabine e averci rilassato un po', scenderemo a terra per visitare il Tempio di Luxor. Al calar della sera, il tempio si illumina creando un'atmosfera affascinante, che potremo apprezzare appieno, incantati da un sapiente gioco di luci. Infine, ritorneremo a bordo della nave.
Colazione in hotel. Pranzo e cena inclusi a bordo. Pernottamento a bordo. Trasferimenti inclusi.

giorno 5

tempio di edfu

LUXOR - NAVIGAZIONE VERSO EDFU

Al risveglio, dedicheremo un po' del nostro tempo alla riva destra del Nilo, esplorando il vasto complesso di Karnak, un insieme di templi di varie dimensioni, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui, tra colonne maestose e antichi geroglifici, avremo la possibilità di immergerci nella storia in modo poetico e suggestivo, quasi come se le rovine sussurrassero ancora nelle nostre orecchie la loro magia misteriosa. Dopo queste scoperte emozionanti, ritorneremo a bordo della nostra nave, che salperà dolcemente sulle acque del fiume verso Edfu. Il percorso tra Luxor e Assuan è uno dei più pittoreschi in Egitto, con viste sulla lussureggiante vegetazione lungo le rive, che contrasta con le dune di sabbia dorata e le rocce che brillano in lontananza. I vivaci villaggi dell'Alto Egitto e della Nubia, il bestiame che riposa tranquillo e i bambini che giocano nelle acque del fiume sono solo alcune delle scene quotidiane che arricchiranno il nostro viaggio, lasciandoci il sapore indimenticabile delle esperienze autentiche.
Pasti inclusi a bordo. Pernottamento a bordo.

giorno 6

assuan

EDFU - KOM OMBO - ASSUAN

Abbiamo gettato l'ancora a Edfu, pronti per esplorare il tempio di Horus, il più ben conservato del Paese, costruito nell'epoca tolemaica. Il suo maestoso ingresso svela l'enorme sforzo impiegato nella sua costruzione, un esempio eccezionalmente ben preservato dell'architettura di quel periodo. Tornati a bordo, proseguiamo il nostro viaggio fluviale verso Kom Ombo. All'arrivo, ci dirigiamo verso il tempio dedicato a due figure divine strettamente legate: Sobek, il dio coccodrillo, e Horus il Vecchio, il dio falco. Questa connessione è sottolineata dalla simmetria perfetta dell'ingresso del tempio, un luogo che riflette l'importanza dei coccodrilli e della natura nella religione egizia, come evidenziato anche dalla presenza di mummie di questi animali sacri. Riprendiamo il viaggio, navigando verso Assuan, che fin dai tempi dei faraoni è stata la città più importante della bassa Nubia. Un punto di passaggio fondamentale per le merci che, dall'Africa centrale, scendevano lungo il Nilo. Proprio nel cuore del grande fiume si trova la parte più antica della città, l'Isola Elefantina, con le sue rovine e i suoi palmeti, circondata dalle rocce della prima cataratta. Le bianche feluche volano leggere sulle onde tra la città moderna e le piccole isole sparse. Tutto intorno a questo mondo acquatico, si estende il deserto del Sahara. Da est a ovest, questa vasta terra desolata e silenziosa avvolge la città: colline aride, dune di sabbia e montagne affilate.
Pasti inclusi a bordo. Pernottamento a bordo.

giorno 7

assuan

ASSUAN

La nostra giornata ad Assuan sarà ricca di visite indimenticabili. Saliremo a bordo di un battello e approderemo sull'Isola di Agilkia, dove si trova il Santuario di Philae, un importante centro del culto di Iside, diffuso in tutto l'antico mondo. Questo fu uno degli ultimi santuari egizi ad essere abbandonato con l'avvento del cristianesimo. Il complesso, spettacolare e perfettamente conservato, ospita il grande Tempio di Iside, il tempio di Hator e un elegante chiosco risalente all'epoca dell'imperatore Traiano. Sorprendentemente, la sua posizione attuale non è quella originale; a causa della costruzione della diga di Assuan, l'UNESCO ha curato un meticoloso trasferimento del complesso, restituendogli la sua magnificenza. Dopo una breve sosta alla diga di Sadd el Ali, raggiungeremo le cave di granito rosso di Assuan. Questo materiale, utilizzato dai faraoni oltre 5 mila anni fa, fu particolarmente apprezzato dai Romani, che lo distribuirono in tutto l'impero. Al centro della cava si trova un obelisco incompiuto, probabilmente abbandonato a causa di una grande frattura. Questo gigante, di quasi 40 metri di altezza e 1200 tonnellate di peso, era probabilmente il gemello dell'obelisco che oggi si trova in piazza Laterano a Roma, entrambi commissionati da Thutmosis III per il tempio di Karnak nel XV sec a.C. Al termine delle visite, ritorneremo a bordo.
Pasti inclusi a bordo. Pernottamento a bordo.

giorno 8

abu simbel

ASSUAN - ABU SIMBEL

Oggi ci aspetta un'avventura entusiasmante, una spedizione che, come tutte le vere spedizioni, richiederà un po' di impegno. Dopo aver salutato la barca che ci ha portato lungo le acque del Nilo, ci dirigeremo verso Abu Simbel (300 km - 3h30 circa), il leggendario complesso templare scoperto nel XIX secolo dall'esploratore italiano Giovanni Belzoni. La vista spettacolare di questo complesso, scolpito nella roccia per volere di Ramses II e trasferito nel 1964 grazie a un'importante operazione dell'UNESCO, farà svanire ogni stanchezza. Questo sito archeologico di inestimabile valore è famoso non solo per la sua grandezza, ma anche per il fenomeno astronomico che si verifica due volte all'anno, quando i raggi del sole illuminano l'interno del tempio in modo affascinante. Dopo la visita, torneremo ad Assuan e ci sistemiamo in hotel.
Colazione inclusa a bordo. Pranzo incluso. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 9

ASSUAN - ITALIA

ASSUAN - ITALIA

Dopo la colazione ci sarà un trasferimento privato verso l'aeroporto, dove vi imbarcherete per un volo diretto in Italia, con uno scalo. L'arrivo è previsto a Milano, ma siamo disponibili a organizzare l'arrivo in altri aeroporti su richiesta.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

Cosa include

  • Voli intercontinentali da Milano o altri aeroporti (su richiesta)
  • Volo domestico Il Cairo-Luxor in classe economica
  • Trasferimenti con veicoli privati
  • 4 pernottamenti in hotel 5*
  • 4 pernottamenti a bordo di nave 5* in cabina standard
  • Visite come da programma
  • Assistenza aeroportuale in lingua inglese
  • Guide locali private parlanti italiano per le visite
  • Pasti come da programma
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Tasse aeroportuali (70€ circa)
  • Visto d’ingresso
  • Mance e spese personali
  • Bevande e pasti non menzionati nel programma
  • Eventuali tasse locali in entrata/uscita dal Paese
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto o la carta d’identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Le visite potrebbero svolgersi in un altro giorno rispetto a quanto pianificato da programma e l’ordine delle visite cambiare in base agli orari di apertura dei luoghi d’interesse o delle condizioni di navigazione.

Valuta

Sterlina Egiziana (EGP)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto è obbligatorio da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d'Egitto. Solo per turismo, è possibile l'ingresso nel Paese con carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera, necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso).

Numeri di emergenza

Emergenze / Polizia: 122 Ospedale Italiano Umberto I 17 El Sarayat Str.,Abbassia, CAIRO Tel: 0020 26740088 . - Fax: 0020 24820902

Prese elettriche

Tipo C


Esplora l'Egitto con una crociera sul Nilo, visitando Il Cairo, con le sue piramidi e il Museo Egizio; Luxor, sede della Valle dei Re e del Tempio di Karnak; Edfu, con il Tempio di Horu, Assuan, con la splendida Isola di Philae e Abu Simbel, noto per i colossali templi di Ramses II. Scopri antichi templi, tombe faraoniche e paesaggi mozzafiato lungo il fiume più iconico del mondo.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Turchia essenziale cover
10 giorni
Volo incluso
Turchia

Turchia essenziale

Tour operator: Agenzia locale

Vola alla scoperta dei migliori luoghi della Turchia: Cappadocia, Pamukkale, Istanbul, Efeso e Pergamo ti attendono!


Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Efeso, Pergamo

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

1.049 €
105 €/giorno
Vedi il tour
>
Tromsø invernale con volo cover
5 giorni
Volo incluso
Norvegia

Tromsø invernale con volo

Tour operator: Agenzia locale

Alla scoperta di Tromsø: tra il fascino delle luci del nord ai maestosi panorami ghiacciati, assapora la cultura autentica dell'Artico!


TROMSØ, AURORA BOREALE, FIORDI, HUSKY RIDE

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 2.329 €2.129 €
426 €/giorno
Vedi il tour
>
Le città imperiali con volo cover
8 giorni
Quality Group - Mistral Tour logo
Volo incluso
Marocco

Le città imperiali con volo

Tour operator: Quality Group - Mistral Tour

Visiteremo luoghi simbolici come il Palazzo Reale, la moschea di Hassan, continuando nelle città storiche!


Marrakech, Casablanca, Rabat, Meknes, Volubilis

La guida parla:
Italiano
Da:

953 €
119 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!