Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
si phan don

Laos

Esplorando il Laos

Tour operator: Agenzia locale

Esplora il Laos tra i templi di Luang Prabang, le cascate di Kuang Sy e le isole di Si Phan Don!

A partire da:1.609 €
Invece di 1.709 €
a persona in camera doppia

Paga in 4 rate senza interessi con


Durata

12 giorni / 11 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

2-15 persone

Partenze dal:1 dicembre
Homepage / Asia / Laos / Esplorando il Laos
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
60%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
10%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

luang prabang
Luang Prabang
cascate di kuang sy
Cascate di Kuang Sy
nong khiaw
Nong Khiaw
bolaven
Bolaven
champasak
Champasak

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

luang prabang

LUANG PRABANG

Una volta atterrati all'aeroporto di Luang Prabang, vi dirigerete autonomamente verso il vostro alloggio. La sera, saremo lì ad aspettarvi nella hall dell'hotel. Successivamente, ci dirigeremo verso un ristorante locale per una cena di benvenuto. Questo sarà un momento perfetto per familiarizzare con il resto del gruppo e dare il via alla vostra avventura.
Cena inclusa. Trasferimenti liberi. Le camere saranno disponibili dalle ore 14.00.

giorno 2

luang prabang

LUANG PRABANG

Luang Prabang, una delle perle più luminose del sud-est asiatico, vi invita a un'esperienza di viaggio indimenticabile. Posizionata alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Khan e circondata da montagne antiche, questa città è un tesoro di cultura e bellezza. Durante il vostro soggiorno, una guida esperta vi condurrà, rivelando i misteri della sua storia, architettura e cultura. Il nostro tour inizia dal Palazzo Reale, ora il Museo Nazionale. Qui potrete ammirare una vasta collezione di oggetti di valore appartenuti alla famiglia reale e una serie di statuette ritrovate nei templi della regione. Tra questi, il Buddha di Phrabang, l'artefatto più sacro del Laos che ha dato il nome alla città. Successivamente, ci imbarcheremo su un motoscafo locale per raggiungere le grotte di Pak Ou, il sito buddista più famoso di Luang Prabang. Durante questo viaggio lungo il fiume Mekong, avrete l'opportunità di osservare la vita lungo le sue rive. Una volta raggiunte le grotte, rimarrete affascinati dalle migliaia di statue di Buddha al loro interno. Dopo la visita alle grotte, vi aspetta un pranzo preparato dagli abitanti del villaggio in una splendida località non lontana. Il pranzo sarà servito su una Sala, una tradizionale piattaforma di bambù laotiana con un tetto, che si affaccia sul fiume. Dopo pranzo, torneremo a Luang Prabang in barca, un viaggio di circa 2 ore. Una volta arrivati, visiteremo il Vat Mai, un santuario molto rispettato costruito alla fine del XVIII secolo. Per concludere la giornata, avrete l'opportunità di partecipare a una cerimonia Baci (Sou Khouan), una delle tradizioni più popolari in Laos. Durante la cerimonia, l'officiante richiamerà le vostre anime per attirare influenze benefiche verso di voi. Nota: i clienti devono vestirsi in modo adeguato, con le ginocchia e le spalle coperte per mostrare rispetto alla famiglia locale; i foulard sono forniti.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività opzionali non incluse. Orari di apertura del Palazzo Reale: tutte le mattine dalle 8:00 alle 11:30 (la vendita dei biglietti termina alle 11:00), tutti i pomeriggi dalle 13:30 alle 16:00 (la vendita dei biglietti termina alle 15:30, tranne il giovedì che termina alle 15:00).

giorno 3

cascate di kuang sy

LUANG PRABANG - CASCATE DI KUANG SY

Dopo il nostro incontro nel vostro albergo, vi accompagneremo in un viaggio pittoresco attraverso la valle e i villaggi locali. Arriveremo alla comunità etnica Hmong di Ban Long Lao Kao, dove avrete la possibilità di scoprire e apprezzare il villaggio. Da qui, inizieremo il nostro trekking verso le meravigliose cascate di Kuang Sy, attraversando giardini lussureggianti, risaie verdi e foreste ombrose di palissandro ed ebano. Una volta arrivati alle cascate di Kuang Sy, vi offriremo un delizioso pranzo in un ristorante locale. Avrete tempo per rilassarvi o fare un tuffo rinfrescante prima di tornare a Luang Prabang. Il resto della giornata sarà a vostra disposizione, con l'opzione di visitare il mercato notturno se lo desiderate.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanza e durata dell’escursione: 8 km - circa 3h 30min; la durata può variare fino alle 4-5 ore durante la stagione delle piogge.

giorno 4

nong khiaw

LUANG PRABANG - NONG KHIAW

Effettuate il check-in presso il vostro hotel e godetevi il resto della giornata come meglio credete. Oggi avrete la chance di spostarvi da Luang Prabang a Nong Khiaw, un posto che vi lascerà a bocca aperta con i suoi panorami mozzafiato. Situata tra le montagne di roccia calcarea nel nord del paese, la suggestiva cittadina di Nong Khiaw si specchia placidamente nelle acque del fiume Nam Ou. Durante l'ascesa lungo un sentiero che conduce alla vetta della montagna, avrete l'opportunità di ammirare la bellezza del paesaggio naturale circostante. Proseguite al vostro ritmo fino alla cima di una collina ricoperta di rigogliosa vegetazione tropicale. Lungo il percorso, troverete panchine di bambù dove potrete fare una pausa prima di continuare la vostra avventura. Se necessario, ci sono corde installate lungo il sentiero per facilitare l'ascesa. Una volta raggiunta la cima, la vista a 360 gradi vi ripagherà di ogni sforzo! Godetevi la vista mozzafiato su Nong Khiaw e il fiume Ou che serpeggia tra le montagne. Dopo una pausa presso un padiglione di bambù chiamato Sala, per ammirare il panorama, inizierete il vostro ritorno alla cittadina, questa volta in discesa! Al vostro arrivo, effettuate il check-in in hotel e trascorrete il resto della giornata come preferite.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Durata dell’escursione fino al punto panoramico di Nong Khiaw: 4 chilometri - dalle 2 alle 3 ore (circa 1h 30min fino al punto panoramico - 45 minuti per la discesa). Livello difficoltà: 1 (potrebbe essere di più se fa caldo o se gli ospiti non sono in buona forma - sono 430 m di salita). Distanza da Luang Prabang a Nong Khiaw: 137 km, 3,5 - 4 ore.

giorno 5

muang ngoi

NONG KHIAW - MUANG NGOI

All'alba, ci prepareremo per un viaggio in barca locale verso Muang Ngoi, il punto di inizio della nostra esplorazione. Avvieremo una passeggiata tranquilla e, dopo circa trenta minuti, avremo la possibilità di scoprire la grotta Tam Khang, un rifugio per i residenti del villaggio durante la guerra d'Indocina (1960-1972). Dopo aver esplorato la grotta, se lo desiderate, potrete rinfrescarvi con un tuffo nella piscina naturale incastonata tra le rocce. Successivamente, ci avventureremo nella rigogliosa vegetazione, attraversando le risaie fino a raggiungere il villaggio di Ban Na. Qui, avremo l'opportunità di osservare da vicino la vita quotidiana del villaggio, passeggiando tra le stradine e godendo della vista panoramica sulle risaie e sulle dolci colline circostanti dalla terrazza di un ristorante. Dopo una pausa rilassante, sarà il momento di fare ritorno a Nong Khiaw.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Durata del viaggio in barca da Nong Khiaw a Muang Ngoi: 1,5 ore.

giorno 6

nong khiaw

NONG KHIAW - LUANG PRABANG

Nella mattinata, partirà il nostro viaggio di ritorno da Nong Khiaw a Luang Prabang, dove alloggeremo. Avremo l'intera giornata per scoprire la città come preferiamo. Per la serata, abbiamo un'opzione molto speciale: Il sapore del Laos. La cucina è un aspetto fondamentale della cultura laotiana, un momento in cui famiglie e amici si riuniscono dopo una giornata di duro lavoro. Questa sera, le nostre papille gustative saranno stuzzicate da una selezione di piatti laotiani popolari durante un tour gastronomico a piedi nel cuore della città. Ci delizieremo con una gustosa ciotola di uno dei piatti principali del Laos, il Khao Soi o Pho, uno dei piatti più amati non solo in Laos, ma in tutto il Sud-Est asiatico. Avremo anche l'opportunità di assaggiare i panini al vapore con uova e maiale chiamati Salapao. Se desideriamo qualcosa di più rinfrescante, potremmo provare il Namvan, una bevanda dolce tipo dessert, particolarmente apprezzata quando il clima è caldo. Da lì, faremo una breve passeggiata lungo la strada, attraverso il tempio e nelle strade più piccole dove potremo assaggiare Namejun (involtini primavera) e Tam Makteng (insalata di cetrioli), piatti popolari spesso condivisi tra amici mentre si sorseggia un drink serale. La nostra ultima tappa sarà la zona del mercato notturno, dove concluderemo la nostra avventura culinaria con dei gustosi Kaojee e Khao Nom Kok! L'orario di inizio può essere adattato, ma l'ideale sarebbe iniziare tra le 17:00 e le 18:00.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Attività opzionali non incluse. Distanza da Luang Prabang a Nong Khiaw: 137 km, 3,5 - 4 ore di guida. Nota: orario di check-in in hotel: 14:00 e check-out: 12:00.

giorno 7

bolaven

LUANG PRABANG - PAKSE – BOLAVEN

Dopo aver completato il check-out, avrete l'opportunità di incontrare la vostra guida e l'autista, che vi accompagneranno all'aeroporto di Luang Prabang per il vostro volo verso Pakse. Una volta atterrati a Pakse, un'altra guida vi aspetterà per iniziare la vostra avventura nella regione di Bolaven e le sue meravigliose cascate. Bolaven, situata a est di Pakse, è famosa per la sua altitudine e il clima fresco, che offre un piacevole sollievo dal caldo durante la stagione secca. È anche conosciuta per le sue splendide piantagioni di caffè e le sue affascinanti cascate, ognuna più bella dell'altra. Durante la giornata, avrete la possibilità di visitare due delle cascate più spettacolari dell'altopiano. Le Cascate di Tad Fan, che emergono dalla giungla, sono considerate tra le più alte del paese e nascono da un fiume che forma due flussi d'acqua che cadono parallelamente da un'altezza di 120 metri. Potrete fare una breve passeggiata nei dintorni per vedere le famose piantagioni di caffè e osservare i lavoratori locali nei campi, e se siete interessati, potrete fare shopping nei piccoli negozi di artigianato tradizionale. L'escursione facoltativa proseguirà fino alle cascate di Tad Yuang, che cadono da una gola profonda 60 metri che si estende nell'Area Nazionale di Conservazione della Biodiversità. Dopo aver sceso le scale, avrete la possibilità di ammirare uno scenario unico creato dalla morfologia delle rocce e dall'ambiente naturale, o di rilassarvi presso il ristorante panoramico, degustando il famoso caffè.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo non incluso. Distanza e durata dell'escursione cascate di Tad Yuang: 3,5 km - 1h 15 min. Trasporto: da Pakse a Bolaven: 41 chilometri - 45 minuti. Nota: il check-out in hotel sarà effettuato entro le 12:00.

giorno 8

cascate bolaven

BOLAVEN - SENTIERO DEL CAFFE'

Dopo aver gustato la colazione, ci dirigeremo verso Paksong, la rinomata capitale del caffè del Laos e porta d'accesso all'altopiano di Bolaven, che si trova a un'altitudine mozzafiato di 1300 metri. Questa regione, tanto affascinante quanto autentica, è ancora popolata da diversi gruppi etnici Mon-Khmer. In passato, i coloni francesi hanno iniziato a sfruttare la terra piantando caffè, banane e alberi di gomma. Oggi, il caffè prodotto qui è riconosciuto a livello globale per la sua qualità ineguagliabile. L'altopiano è ricco di gemme nascoste che si trovano fuori dai percorsi turistici tradizionali, e per scoprirle al meglio, viaggeremo in jeep. Esploreremo i dintorni, dove saremo accolti da un entusiasta coltivatore di caffè, ansioso di condividere con noi la sua conoscenza e mostrarci la sua tenuta. Ci guiderà a una splendida e maestosa cascata dove potremo fare il bagno e rilassarci prima di visitare la sua terra. Passeggeremo tra le sue piantagioni e scopriremo tutti i segreti della tostatura di questi chicchi marroni dal profumo irresistibile. Poi, ci prepareremo per una breve camminata lungo un sentiero che serpeggia tra piantagioni ordinate, campi rigogliosi e una lussureggiante foresta tropicale, fino a raggiungere il luogo del nostro pranzo, immerso in un paesaggio naturale e rilassante. Dopo aver assaporato i deliziosi piatti locali, torneremo alla nostra jeep per un'escursione emozionante nelle aree più remote dell'altopiano di Bolaven. Visiteremo i villaggi di bambù delle minoranze etniche Laven e Souay, dove avremo la sensazione di aver fatto un salto indietro nel tempo.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 9

si phan don

BOLAVEN - SI PHAN DON

Questa mattina, avrete l'opportunità di godervi del tempo libero a Bolaven. Dopo aver ammirato l'affascinante panorama degli altopiani di Bolaven, inizierete a percepire un clima più mite mentre vi dirigete verso Pakse, dove avrete il pranzo. Durante il viaggio, farete una sosta per osservare i fabbri locali e visitare un negozio di tè/caffè. Dopo il pranzo, avrete l'occasione di ammirare la bellezza della campagna del Laos meridionale prima di dirigervi verso l'isola di Don Khong. Siphandone, l’arcipelago di 4.000 isole, è il luogo ideale per immergersi nell'atmosfera rilassata del Laos meridionale. Lungo il percorso, avrete l'opportunità di visitare Vat Hatxaikhun e Ban Ponsaad.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanze: Bolaven - Pakse: 50 chilometri (1 ora). Pakse - Don Khong (Si Phan Done): 150 chilometri (3 ore).

giorno 10

siphandone

SI PHAN DON - ISOLE MERIDIONALI

Oggi ci aspetta una giornata piena di esperienze autentiche e incontri con la popolazione locale. Inizieremo il nostro viaggio in auto verso il sud dell'isola di Don Khong, dove avremo l'opportunità di visitare una famiglia locale in un villaggio Lao. Qui, scopriremo come vengono prodotte le tradizionali sfoglie di riso e gli spaghetti di riso fatti in casa. Successivamente, ci sposteremo in barca verso l'isola di Don Som, facendo una sosta a Ban Thapho. Qui, gli abitanti del luogo ci mostreranno come realizzare a mano i cappelli da contadino con le foglie di palma, un ricordo unico da portare a casa. Dopo un breve tragitto in barca, avremo la possibilità di visitare l'antico tempio di Keng Koum, un luogo affascinante che mescola influenze buddiste e induiste. Proseguiremo lungo il fiume Mekong fino all'isola di Don Thorlathee, dove gli abitanti dei villaggi locali si guadagnano da vivere vendendo oggetti di artigianato realizzati con la tessitura del bambù. Dopo un altro breve viaggio in barca per raggiungere l'isola di Don Xang, potremo goderci una passeggiata in un ambiente tranquillo e unico, prima di proseguire verso l'isola di Don Khone. Una volta arrivati sull'isola di Don Khone, inizieremo con una visita in Samlor o Tuk tuk alle famose cascate Liphi e alla vecchia locomotiva di epoca coloniale francese. Avremo l'opportunità di scoprire la vita locale e goderci viste mozzafiato sul fiume Mekong. Infine, torneremo all'isola di Don Khong in auto, dopo aver attraversato il molo di Nakasang sulla terraferma.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 11

champasak

SI PHAN DON - CHAMPASAK

Dopo aver gustato la colazione, ci dirigiamo a nord verso Champasak. Una volta arrivati, avremo l'opportunità di visitare il magnifico tempio di Vat Phou, un complesso di templi pre-Angkoriani riconosciuto come Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ci muoveremo a bordo di un’auto elettrica fino alla base del sacro monte Phou Kao, attraversando due laghi artificiali. Da lì, inizieremo la nostra camminata lungo un antico asse delimitato da pilastri di pietra che ci condurrà alla prima terrazza, dove potremo ammirare i maestosi palazzi indù in rovina, adornati da sculture pregiate. Continueremo la nostra salita lungo antiche scale delimitate da alberi di frangipane fino al terzo tempio dedicato al dio Shiva. Esploreremo anche dietro il tempio, dove potremo ammirare una sorgente naturale e sculture di animali in pietra, prima di tornare all’ingresso. La distanza da Champasak è di 8 chilometri, circa 20 minuti di viaggio. La visita durerà circa 1h 30min. Successivamente, ci avventureremo a piedi da Vat Muang Kang a Vat Phanon. La campagna circostante Champasak è tra le più affascinanti del Laos e il modo migliore per esplorarla è a piedi. Inizieremo la nostra passeggiata da Vat Muang Kang, il tempio attivo più antico di Champasak, che unisce elementi di architettura coloniale francese e buddista laotiana. Situato lungo il fiume Mekong, il sito offre splendide viste e un’atmosfera tranquilla. Visiteremo alcuni giardini con edifici storici e un dormitorio in legno per i monaci. Da lì, cammineremo lungo un sentiero ombreggiato da alberi di bambù, attraversando villaggi tradizionali dove la popolazione locale produce oggetti di artigianato e specialità alimentari come il famoso sticky rice. Alla fine del pomeriggio, saliremo a bordo di una barca per raggiungere l'isola di Don Daeng e rilassarci presso il bellissimo resort La Folie Lodge.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanza: Si Phan Don - Champasak: 150 chilometri - 3 ore.

giorno 12

pakse

CHAMPASAK - PAKSE

A seconda del vostro volo di partenza, avete la mattina libera per rilassarvi o per scoprire i pittoreschi villaggi nei dintorni. Successivamente, vi aspetta un'emozionante crociera dall'isola di Don Daeng, che vi porterà di nuovo a Champasak. Da lì, raggiungerete l'aeroporto di Pakse in tempo per il vostro volo di partenza. Questa è un'esperienza che non dimenticherete mai.
Colazione inclusa. Trasferimenti liberi. Trasporto: Champasak - aeroporto di Pakse: 40 chilometri - 50 minuti. Le stanze sono disponibili solo fino alle ore 12:00.

Cosa include

  • Pernottamento in hotel 2*/3*
  • Pasti come da programma
  • Noleggio di tutte le imbarcazioni locali come da programma
  • Mezzo di trasporto con A/C come da programma
  • Ingressi e visite nei siti turistici
  • Guide locali parlanti inglese durante le visite come da programma (1 al Nord e 1 al Sud)
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e le tasse aeroportuali
  • Voli domestici/regionali in classe economy
  • Bevande e i pasti non menzionati
  • Visto
  • Spese personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Valuta

Kip (LAK)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' altresì necessario il visto d'ingresso.

Numeri di emergenza

Vigili del fuoco. 1190 Ambulanza: 1195 Police turistica (Vientiane): 021-251-128

Prese elettriche

Tipo A, B,C, E , F


Immergiti nella cultura e natura del Laos, esplorando i templi di Luang Prabang e le cascate di Kuang Sy, navigando tra i villaggi di Nong Khiaw e Muang Ngoi, per poi scoprire le piantagioni di caffè nel Bolaven, le idilliache isole di Si Phan Don, e l'antica Champasak, con ritorno a Pakse.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

India: Alla scoperta del Triangolo d’Oro! cover
6 giorni
India

India: Alla scoperta del Triangolo d’Oro!

Tour operator: Agenzia locale

Scopri le principali città che caratterizzano l’India per un viaggio organizzato indimenticabile!


Nuova Delhi, Agra, Jaipur, Fatehpur Sikri

La guida parla:
Italiano
Da:

849 €
142 €/giorno
Vedi il tour
>
Cuba voyager short cover
12 giorni
World Face logo
Cuba

Cuba voyager short

Tour operator: World Face

Un'avventura cubana tra la vibrante Havana e le spiagge da sogno di Varadero, passando per l'incantevole Trinidad.


Havana, Viñales, Varadero, Santa Clara, Trinidad, Cayo Blanco, Baia dei Porci

La guida parla:
Italiano
Da:

1.119 €
93 €/giorno
Vedi il tour
>
Costa Rica: Monteverde e La Fortuna cover
7 giorni
G Adventures logo
Costa Rica

Costa Rica: Monteverde e La Fortuna

Tour operator: G Adventures

Le rigogliose foreste del Costa Rica ti attendono: immergiti nella natura incontaminata di Monteverde e La Fortuna!


San Josè, Monteverde, Vulcano Arenal, La Fortuna

La guida parla:
Inglese
Da:

1.149 €
164 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!