Cosa vedere in Turchia: 9 posti da visitare in vacanza
Nella tua bucket list ci sono un giro in mongolfiera sopra ai Camini delle Fate e un bagno rilassante in un hamam turco? Parti con noi per la Turchia!
Ultimo aggiornamento il 31/05/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
8 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa vedere in Turchia: 9 posti da visitare in vacanza
Fun fact: la Turchia non porta più il nome di un tacchino. Eh già, l'internazionale Turkey è diventata Repubblica di Türkiye per dissociarsi dall'immagine del simpatico animale.
Un motivo in meno per amare questo Paese del Medio Oriente, a cavallo tra Europa e Asia? Certo che no, e infatti in questo articolo trovi ben 8 motivazioni per partire per un viaggio in Turchia.
Cappadocia
E subito nella nostra mente si materializzano centinaia di mongolfiere che si innalzano all'alba sopra i Camini delle Fate. Sì, quell'immagine da cartolina esiste per davvero e diventa realtà in Turchia. Ci troviamo nella Regione della Cappadocia, dove visitiamo le chiese rupestri di Göreme, il villaggio di Uchisar, e le città sotterranee di Saratli o di Kaymakli. Queste mete, viste dall'alto della nostra mongolfiera, sono ancora più spettacolari da vedere!
Cappadocia, Turchia
Pamukkale e Hierapolis
Viaggio benessere fuori dal comune? Le sorgenti di Pamukkale sono la tua prossima destinazione. Soprannominato Castello di Cotone, il monumento si compone di bianche terrazze con acqua turchese. Rilassati in questo scenario naturale da favola, con vista sul vicino sito archeologico di Hierapolis che conserva splendidi esempi di architettura greco-romana. Uno dei più significativi è il teatro romano, con una capacità di circa 12.000 spettatori, offre una vista panoramica sull'intera valle. Hierapolis ospita anche la Plutonium, una grotta sacra dedicata a Plutone. Questo sito archeologico, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, offre un'affascinante combinazione di storia, cultura e bellezze naturali, rendendo la visita un'esperienza indimenticabile.
Izmir
La città che ti accoglie con il calore del Mar Egeo. Storicamente conosciuta come Smirne, Izmir è una metropoli che fonde tradizione e modernità. Situata sulla costa occidentale della Turchia offre una vista mozzafiato sul mare e un'atmosfera accogliente e viva. Le tappe imperdibili in questa città sono: l'antica Agora di Smirne, il famoso mercato di Kemeralti, l'affascinante quartiere di Alsancak e la Torre dell'Orologio. E non dimenticare una visita ai vicini siti archeologici di Efeso e Pergamo, per un viaggio indietro nel tempo.
Izmir, Turchia
Efeso e la Costa Egea
Se parti per un viaggio culturale in Turchia, nel tuo itinerario non può mancare Efeso. Qui si trova uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Costa Egea, che ospita la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il Tempio di Artemide (sì, una delle sette meraviglie del mondo antico)! Prossima tappa la vicina Selçuk, dove si trova la Casa di Maria all'interno della quale si narra che la Vergine abbia trascorso i suoi ultimi giorni. E poi la città di Troia, Çanakkale, Didyma.. l'elenco delle meraviglie della Costa Egea potrebbe non finire mai!
Efeso, Turchia
Lasciati ispirare
Monte Ararat
Proprio la montagna sulla quale, secondo le vicende bibliche, si sia ancorata l'Arca di Noè. Stiamo parlando del Monte Ararat, il più alto della Turchia: al confine con l'Armenia, questo luogo è meta di pellegrinaggio religioso. Ma non solo, anche di viaggiatori e viaggiatrici in partenza per un viaggio trekking nel Vicino Oriente.
Bodrum
La costa Egea continua a stupirci con Bodrum, località marittima con un'ampia offerta turistica (non ha caso, porto di partenza di numerosi nostri viaggi in barca nel mar Egeo). Attrazioni culturali quali il Castello di San Pietro e il Mausoleo di Alicarnasso (un'altra delle sette meraviglie del mondo antico) e attrazioni naturali quali calette raggiungibili in gület per una vacanza al mare made in Türkiye.
Bodrum, Turchia
Ankara
Grazie alla sua posizione strategica sull’Altopiano Anatolico, Ankara è da sempre crocevia di popoli e rotte commerciali. Oggi è tappa imperdibile nei nostri itinerari nonché capitale della Repubblica Turchia, proclamata nel 1923 da Mustafa Kemal Atatürk cui è dedicato il Mausoleo in città. E se questo non basta a saziare la tua fame di conoscenza (e anche mangiare un kebap non aiuta), visita il Museo delle Civiltà Anatoliche.
Istanbul
É proprio lei. La città che ti fa dubitare della correttezza del geotag. Europa o Asia? Entrambe, infatti Istanbul è divisa in area europea e area asiatica; da un lato la contemporanea metropoli, dall'altro l'antica Costantinopoli. Le nostre tappe imperdibili in città sono la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi, Santa Sofia e il Grand Bazar.
Istanbul, Turchia
Regione del Mar Morto
Sapevi che la Repubblica di Turchia è nata proprio nella Regione del Mar Nero? Per la precisione a Samsun, dove si trova il Museo di Kemal Atatürk dedicato al suo fondatore. E ancora, sempre in questa sorprendere regione, la città in stile ottomano di Safranbolu dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Last but not least Amasya, dove è possibile soggiornare in dimore storiche dell'epoca dei sultani ottomani oggi tra gli alloggi più curiosi al mondo.
E questi sono solo alcuni dei posti da vedere in Turchia. Parti con noi per un viaggio di gruppo organizzato e collezionali tutti. Gotta catch 'em all!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Dove mangiare a Copenaghen? 8 ristoranti da provare, dai stellati ai più economici!6 mete per le tue vacanze estive 2024!Le mete dell'amore: 6 città romantiche in Europa
Potrebbero interessarti