Le mete più belle d'Europa: Capitali europee da visitare (e non solo)
Anche noi siamo stati conquistati dal fascino senza tempo delle capitali europee. Ma non solo: scopri anche le mete più belle e più sottovalutate d'Europa!
Ultimo aggiornamento il 30/09/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
13 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Le mete più belle d'Europa: Capitali europee da visitare (e non solo)
Saranno gli eventi storici dei quali ci immaginiamo protagonisti passeggiando nei borghi medievali, saranno le residenze reali che ci fanno sentire re e regine per un giorno, saranno le stranezze delle tradizioni culturali che ci incuriosiscono ancora di più.
Le migliori mete europee sono questo e altro, non solo posti da vedere in Europa ma vere e proprie immersioni culturali da vivere secondo usanze locali. Un continente, tante destinazioni a tua scelta: Finlandia, Slovenia, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Italia, Germania, Grecia e Portogallo.
Pronti per un viaggio in Europa? Relax, take it Europe!
Vienna, Austria
La nostra spedizione alla scoperta dell'Europa inizia proprio a pochi chilometri di distanza da casa, con un viaggio in Austria. Vienna è una piccola capitale europea ma enormi sono la sua importanza storica e la sua offerta turistica (basta pensare che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO!). Dal patrimonio artistico e intellettuale di Klimt, Mozart e Freud agli innumerevoli monumenti d'interesse e luoghi di cultura quali l'Hofburg, il Castello del Belvedere e il Palazzo di Schonbrunn. Un viaggio culturale ma anche, e soprattutto, un viaggio gastronomico: la prima cosa da fare una volta atterrati a Vienna e assaggiare la torta Sacher!
Vienna, Austria
Praga, Repubblica Ceca
Tappa imperdibile durante un viaggio in Repubblica Ceca è Praga, la Città d'Oro. Leggenda narra che, nelle vicinanze del Castello di Praga, gli alchimisti cercassero di trasformare il ferro in oro; noi invece pensiamo si sia guadagnata questo soprannome perché è un vero e proprio tesoro per viaggiatori. Ammirare l'Orologio Astronomico, attraversa il Ponte San Carlo, perdersi nel quartiere Malá Strana, scattare una foto alla Casa Danzante; di giorno puoi vivere queste e tante altre esperienze, di notte puoi partecipare a un pub crawl nei numerosi locali notturni per i quali la capitale della Repubblica Ceca è tanto famosa tra i giovani!
Praga, Repubblica Ceca
Madrid, Spagna
"Madrid nunca duerme" (Madrid non dorme mai) e nemmeno i viaggiatori che la visitano durante un viaggio in Spagna! Questo perché Madrid è la città più grande della nazione e anche la più ricca di esperienze da vivere, sia di giorno che di notte. Ce n'è per tutti i gusti: Museo del Prado, Centro de Arte Reina Sofia, Palazzo Reale e Plaza Mayor per un viaggio culturale, Stadio Santiago Bernabeu per un viaggio... calcistico! Dalle colorate e profumate bancarelle del Mercato del Rastro per un viaggio gastronomico, alla movida del Quartiere di Chueca. Madrid nos mata!
Madrid, Spagna
Helsinki, Finlandia
Babbo Natale, renne, neve. Questo è quello che viene in mente alla maggior parte delle persone se chiediamo loro di pensare a un viaggio in Finlandia. È vero, questi tre elementi non mancano mai durante le nostre spedizioni nordiche ma le sorprese a Helsinki non finiscono mai di stupirci. Un viaggio nella capitale finlandese è molto di più: viaggio con cani da slitta, viaggio alla ricerca dell'aurora boreale, viaggio con escursioni sul ghiaccio. E prima di tornare a casa, scorta di souvenir a Kauppatori, la piazza principale della città, dove viene allestito un ricco mercatino di artigianato finlandese.
Helsinki, Finlandia
Lasciati ispirare
Lisbona, Portogallo
Quando partiamo per un viaggio in Portogallo, ci sembra sempre di atterrare in un'epoca passata. Sarà il suono nostalgico che proviene dalle Case del Fado di Lisbona, dove ci ritroviamo per assaggiare piatti della cucina locale accompagnati da musica live. Per raggiungerle, ci piace perderci tra il saliscendi delle stradine della capitale portoghese: ed è così che, casualmente, ci ritroviamo nel Quartiere dell'Alfama, davanti alla Torre di Belem, sulle rive del fiume Tago o in cima al Miradouro de Santa Luzia. E se, non ancora stanchi, decidiamo di spingerci un po' più in là arriviamo fino ai castelli di Sintra, le spiagge di Cascais e Cabo da Roca, il punto più a est del continente europeo.
Lisbona, Portogallo
Berlino, Germania
È sempre una buona occasione per un viaggio in Germania nella capitale tedesca, Berlino (già non è solo il nome di uno dei protagonisti de La Casa di Carta). Attraversa la Porta di Brandeburgo e fai il tuo ingresso in città: da un lato il passato rappresentato da il Muro di Berlino, l'East Side Gallery, il Checkpoint Charlie e il Parlamento Tedesco, dall'altro lato il futuro di Alexanderplatz, la Torre della Televisione e Potsdamer Platz. Un viaggio nel tempo per ricordare ai viaggiatori d'oggi di essere persone migliori.
Berlino, Germania
Courmayeur, Italia
Hai detto settimana bianca? E noi diciamo viaggio in Valle d'Aosta! Niente di più candido di una vacanza sportiva sulla neve ai piedi del Monte Bianco che, con i suoi 4.810 m di altitudine, è la montagna più alta d'Italia, di Francia e, secondo la convenzione comune, anche d'Europa! Sali a bordo della funivia Skyway Monte Bianco per una vista panoramica sulle Alpi, addentrati nel Giardino botanico alpino Saussurea per scoprire specie floreali di alta quota, visita il Museo Alpino Duca degli Abruzzi per conoscere la storia delle guide alpine (che ci tengono compagnia durante il nostro viaggio in Valle d'Aosta con Tramundi!).
Courmayeur, Italia
Bled, Slovenia
Ti sarà sicuramente capitato di vedere qualche foto del Castello nel Lago di Bled, simbolo dell'omonima città. Se anche tu vorresti catturare quel paesaggio con la tua macchina fotografica, non ti resta che partire con noi per un viaggio in Slovenia, destinazione confinante con l'Italia. Il Lago di Bled non è l'unica attrazione nelle vicinanze: dalla Gola di Vintgar, alla Grotta di Babji Zob, alla Cascata Pod Iglico; e per un viaggio avventura, canyoning nella Valle di Bohinj.
Bled, Slovenia
Atene, Grecia
No, questo non è un toga party. Siamo atterrati ad Atene, prima tappa del nostro viaggio in Grecia! Ad accoglierci all'orizzonte è l'Acropoli, la parte più alta dell'antica polis greca, simbolo della città. Dal Tempio di Atena Nike al Partenone, dal Balcone delle Cariatidi al Teatro di Dioniso; non abbiamo alcun dubbio del perché l'Acropoli sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1987!
Atene, Grecia
Rovaniemi, Finlandia
Rovaniemi, situata in Lapponia, è una meta ideale per chi desidera vivere la magia dell'inverno artico in Finlandia. Tra le principali attrazioni, spicca il Santa Claus Village: qui è possibile incontrare Babbo Natale tutto l'anno e attraversare il Circolo Polare Artico, ma sicuramente il modo migliore per vivere l’atmosfera magica di questo luogo, è prenotare un viaggio di Natale! Le escursioni in slitta trainata da renne o husky offrono un'immersione nella natura incontaminata e un’esperienza unica. Se invece avete voglia di tentare la fortuna, qui potrete andare a caccia dell'aurora boreale. Il Museo Arktikum offre una panoramica della cultura Sami e della vita nell'Artico. Per i più avventurosi, non mancano motoslitte e ciaspolate tra paesaggi innevati. Inoltre, al termine della giornata potrete rilassarvi in una tradizionale sauna finlandese, un vero rito di benessere.
Aurora boreale a Rovaniemi, Finlandia
Siviglia, Spagna
Voliamo in Andalusia! Siviglia è una città ricca di fascino, storia e tradizioni, dove non mancano attrazioni imperdibili come la maestosa Cattedrale con la Giralda, l'Alcázar, splendido palazzo reale in stile mudéjar, e la suggestiva Plaza de España, un capolavoro architettonico circondato da canali e mosaici. Il pittoresco quartiere di Santa Cruz ha un fascino unico nel suo genere, ed è perfetto per passeggiate tra stradine e piazzette; in totale contrasto, il moderno Metropol Parasol offre una vista panoramica sulla città. Siviglia è anche la patria del flamenco, da vivere assistendo a uno spettacolo autentico. Non può mancare un assaggio delle tapas tradizionali, che completano l’esperienza culturale della città.
Siviglia, Andalusia, Spagna
Ora che conosci le mete più belle d'Europa (e che sai non essere solo capitali europee) non ti resta che correre a prenotare il tuo prossimo viaggio in Europa con noi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
5 città dell'Andalusia da visitare assolutamente!Alla scoperta dei mercatini di Natale in AustriaDicci la tua età e ti diremo dove andrai in vacanza
Potrebbero interessarti