Isole greche più belle: Top 10 isolette da sogno
La classifica delle isole più belle della Grecia da visitare nelle tue vacanze estive!
Ultimo aggiornamento il 31/05/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
0 min.
L’arcipelago greco conta più di 5.000 fra isole e isolotti, alcune conosciute e rinomate in tutto il mondo, altre non ancora raggiunte dal turismo di massa, ma ognuna di essere racchiude e conserva un patrimonio culturale e paesaggistico peculiare e unico.
Ma come si fa a scegliere l’isola perfetta per il proprio viaggio in Grecia? Dalla movimentata Mykons, alla romantica Santorini, fino alla tranquilla Amorgos. A ogni viaggiatore la sua isola greca da sogno.
Ti abbiamo preparato un elenco con i nomi delle isole greche più belle. Aspettano solo te per essere esplorate e vissute in queste vacanze estive!
Top 10 isole della Grecia da visitare
1. Naxos
Naxos a sud della Grecia continentale, nel Mar Egeo, è la più grande e fertile delle isole Cicladi ed è una gemma tutta da scoprire. Qui puoi rilassarti sulle splendide spiagge di sabbia dorata e passeggiare nel pittoresco centro storico. Non perdere il Tempio di Apollo con la sua imponente Portara, ti consigliamo la visita al tramonto per godere di uno spettacolo davvero suggestivo. L'isola è famosa anche per i suoi incantevoli villaggi come Apeiranthos e per i deliziosi prodotti locali, come il formaggio e il vino che ti faranno innamorare ancora di più di questa meraviglia.
Portara, Isola Naxos, Grecia
2. Mykonos
Mykonos, situata a sud-est della Grecia nel Mar Egeo, è la star delle Cicladi! Quest'isola è conosciuta per le spiagge da sogno e la vivace vita notturna, annoiarsi è praticamente impossibile. Perditi tra le casette bianche e le stradine di Mykonos Town, ammira i famosi mulini a vento e goditi l'atmosfera unica di Little Venice. Non dimenticare una visita alla chiesa di Panagia Paraportiani. È l'isola ideale per chi cerca divertimento e relax in un ambiente chic e cosmopolita.
Mulini a vento, Isola di Mykonos, Grecia
3. Creta
Creta è la più grande delle isole greche, situata a sud della Grecia è ricca di storia e cultura, ed è il luogo dove nacque la civiltà minoica. Visita il leggendario Palazzo di Cnosso e avventurati con un trekking nelle gole di Samaria. Le città di Heraklion, Chania e Rethymno ti accoglieranno invece con la loro architettura veneziana e ottomana. Per concludere, non perdere la spiaggia di Elafonissi, un vero e proprio paradiso, con sabbia bianca e sfumature di rosa e turchese sulla riva. Creta è un'isola da esplorare e amare.
Spiaggia di Elafonissi, Isola di Creta, Grecia
4. Corfù
Corfù, nel Mar Ionio a nord-ovest della Grecia, è un’isola verde e montuosa, ricca di storia e fascino. La città di Corfù, patrimonio UNESCO, è un labirinto affascinante di stradine medievali con influenze veneziane, francesi e britanniche. Scopri il Palazzo di Achilleion e la Fortezza Vecchia. Le spiagge di Paleokastritsa e Sidari ti lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza. Corfù è perfetta per chi ama la storia, la cultura e la natura e indiscutibilmente il mare.
Palazzo Achilleion, Isola di Corfù, Grecia
5. Santorini
Santorini, situata a sud-est della Grecia è famosa per i suoi tramonti spettacolari, le case bianche con cupole blu e le viste panoramiche sulla caldera. Formatasi da un'antica eruzione vulcanica, l'isola offre paesaggi unici e mozzafiato. Il villaggio di Oia è il luogo perfetto per ammirare il tramonto, mentre Fira, la capitale, è ideale per delle passeggiate romantiche. Le spiagge di sabbia nera di Kamari e Perissa ci ricordano l'origine dell'isola offrendo un'esperienza balneare davvero unica. Beh, che altro dire? Santorini è una delle destinazioni più romantiche del mondo!
Villaggio di Oia, Isola di Santorini, Grecia
Lasciati ispirare
6. Zante
Zante, o Zakynthos, nel Mar Ionio, a sud-ovest della Grecia, è un paradiso per gli amanti del mare. La Spiaggia del Relitto, chiamata così per l'iconico relitto di una nave al centro della spiaggia, è una delle più fotografate della Grecia. L'isola è anche un importante habitat per le tartarughe marine Caretta Caretta, che depongono le uova nelle baie di Laganas. Non perderti le grotte azzurre e il promontorio di Capo Skinari, vere meraviglie naturali. Zante è perfetta per chi cerca un mix di natura, mare e avventura.
Spiaggia del Relitto, Isola di Zante, Grecia
7. Syros
Syros è l'isola della cultura e dell'eleganza. Ermoupoli, la sua capitale ne è la testimonianza, è un vero gioiello architettonico con edifici neoclassici, il Teatro Apollo e la Cattedrale di San Giorgio. Syros è conosciuta per le sue tradizioni musicali e ospita numerosi festival culturali. Le spiagge di Galissas e Kini sono ideali per rilassarsi al sole. Insomma questa isola combina un fascino storico con la modernità, rendendola una destinazione unica nel suo genere, che ti conquisterà!
Isola di Syros, Grecia
8. Itaca
Itaca, la famigerata patria di Ulisse è situata nel Mar Ionio. Se sei appassionato di mitologia puoi visitare i resti del Palazzo di Ulisse, situato nei pressi di Stavros. Quest'isola tranquilla e pittoresca è perfetta per chi cerca un'esperienza autentica e rilassante. Vathi, la capitale, è un porto incantevole circondato da colline verdi. Le baie di Polis e Filiatro sono perfette per nuotare in acque limpide. Insomma Itaca è un’isola che ti invita a scoprire la sua storia e a goderti la sua natura incontaminata.
Isola di Itaca, Grecia
9. Paros
Prima volta in Grecia? L’atmosfera da cartolina di Paros è quello che stai cercando: casette bianche e taverne in riva al mare, spiagge dorate e acqua cristallina. Come se non bastasse, sull’isola si trova uno dei più bei villaggi di tutte le Cicladi, Naoussa, caratterizzato dal castello veneziano. Di giorno relax e cultura, di notte tanto divertimento da far invidia a Mykonos e Corfù: trascorri la golden hour a Punda Beach, ballando sin dalle prime luci della sera!
Villaggio di Naoussa, Isola di Paros, Grecia
10. Amorgos
Terminiamo il nostro viaggio nelle isole Greche ad est: Amorgos è l’isola più orientale dell’arcipelago nonché soprannominata “il gioiello delle Cicladi”. Il punto forte dell’isola è l’area di Aegiali, dove si trova l’omonima baia dal mare limpidissimo. Altri punti d’interesse da non perdere sono il Monastero di Hozoviotissa, uno degli angoli più belli dell’isola, e Katapola, un paesino che ospita il porto principale. Ti sfidiamo a partire con noi e a non innamorartene!
Monastero di Hozoviotissa, Isola di Amorgos, Grecia
Ti abbiamo svelato uno dei nostri segreti che custodiamo più gelosamente: le 10 isole greche più belle e poco turistiche, dove portiamo tutti i viaggiatori.
Ma le destinazioni per un viaggio in Grecia non finiscono qui: lascia un like a questo articolo se vuoi scoprirne altre!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Qual è il periodo migliore per andare in Norvegia?Visto turistico e documenti da mettere in valigia per un viaggio sereno5 modi per essere un Viaggiatore Sostenibile
Potrebbero interessarti