Fine stato di emergenza: si torna a viaggiare in tutto il mondo!
Corridoi turistici covid free? No grazie! Con la nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute è possibile tornare a viaggiare in sicurezza in tutto il mondo da martedì 1 marzo.
Pubblicato il 01/03/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / News di viaggio / Fine stato di emergenza: si torna a viaggiare in tutto il mondo!
Ultima novità covid: il Ministero della Salute ha firmato un'ordinanza che prevede nuove regole rispetto alla normativa vigente in fatto di viaggi. In poche parole: il turismo riparte!
Niente più corridoi turistici, non esistono più le liste Paesi suddivise in base alle restrizioni di viaggio previste in entrata e in uscita; per l'ingresso o rientro in Italia è sufficiente il Green Pass (o certificato di vaccinazione o certificato di guarigione o tampone negativo) mentre è abolita la quarantena anche per viaggiatori provenienti da Paesi extra UE.
L'ordinanza è valida fino a giovedì 31 marzo 2022 quando, come annunciato dal Premier Draghi, dovrebbe terminare lo stato di emergenza per l'Italia. La migliore notizia per noi tour operator di viaggi organizzati che non vediamo l'ora di trascorrere le vacanze di Pasqua in compagnia dei nostri viaggiatori e delle nostre viaggiatrici in giro per il mondo!
Nuove regole per viaggiare in Europa
L'Unione Europea ha eliminato tutte le restrizioni di viaggio per i vaccinati. Cosa significa questo per i viaggiatori europei? Chiunque sia vaccinato con quanto approvato approvato dall'UE o dall'OMS, e ha ricevuto l'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario da almeno 14 giorni (e non più di 270 giorni) o la dose di richiamo, può teoricamente viaggiare in Unione Europea senza restrizioni come la quarantena o il risultato negativo di un ulteriore test molecolare. Si raccomanda in ogni caso di consultare la pagina dedicata al Paese di destinazione sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri per informarsi in merito a normative in vigore.
Rientro in Italia senza obbligo di sorveglianza sanitaria
Niente test molecolare per il rientro in territorio nazionale! Per l’ingresso in Italia, anche se provenienti da Paesi extra europei, è ora sufficiente una delle condizioni del Green Pass quali vaccinazione completa, certificato di guarigione o risultato negativo di un test molecolare. Quest’ultimo è richiesto solo ai turisti non vaccinati o vaccinati con farmaci non riconosciuti da EMA; al contrario sono riconosciuti i travel pass, ovvero certificazioni cartacee e digitali, di altri Paesi anche se non utilizzati nel nostro. Queste ultime attenzioni sono fini alla realizzazione di viaggi turistici controllati e alla riduzione di contagio permettendo la fine della crisi del settore per gli operatori turistici e la ripresa di viaggi in sicurezza per viaggiatori e viaggiatrici.
Lasciati ispirare
Ora puoi tornare a viaggiare anche in queste destinazioni covid free
Marocco
Appena uscita la notizia di apertura nuove mete, tutti a prenotare un viaggio in Marocco! Già ci immaginiamo attraversare il deserto del Sahara a bordo di un dromedario e trascorrere una notte araba in un campo tendato sotto le stelle. Se parti con noi per un viaggio in Marocco potresti incontrare la nostra guida locale Jalil che non vede l’ora di accompagnare i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici nelle sue località marocchine preferite: il villaggio berbero di Ait Benhaddou e la città blu di Chefchaouen.
Chefchaouen, Marocco
Giordania
Dopo il difficile periodo trascorso, abbiamo proprio bisogno di meravigliarci. Quello che ci serve è un vero e proprio viaggio delle meraviglie con destinazione Giordania: qui si trova infatti Petra, antica città eletta meraviglia del mondo moderno. Addentrati a piedi tra le curve rocciose del canyon del Siq fino a raggiungere il Tesoro di Petra, il tempio simbolo dei viaggi in Giordania. Le nostre strutture ricettive preferite per un viaggio in Giordania? I campi tendati in mezzo al deserto!
Petra, Giordania
Costa Rica
Abbiamo proprio bisogno di una boccata d’aria. Niente di meglio di un viaggio naturalistico nella biodiversità della Costa Rica, stato centroamericano attraversato dalla foresta pluviale. Sai che puoi attraversare quest’ultima a bordo di una zipline se parti per un viaggio in Costa Rica con noi? Numerosi sono infatti i parchi avventura nella Riserva della Foresta Nuziale di Monteverde per un’esperienza immersiva nella natura costaricana. Un altro dei nostri luoghi del cuore in Costa Rica è il Parco nazionale di Corcovado, un'area di 164 miglia quadrate dove hanno trovato casa 450 specie di uccelli, 140 mammiferi e centinaia di esemplari di piante.
Parco nazionale di Corcovado, Costa Rica
Tanzania
Finalmente possiamo trascorrere una vacanza al mare all’estero e non vogliamo trattenerci. È stata un’ardua lotta con la Polinesia francese ma alla fine siamo atterrati a Zanzibar, base del nostro viaggio in Tanzania. Ci troviamo nella destinazione vacanziera per eccellenza: spiagge paradisiache, mare cristallino e barriera corallina all’orizzonte per un’esperienza di viaggio all’insegna di relax e benessere. Noi abbiamo già mal d’Africa al solo pensiero!
Zanzibar, Tanzania
È proprio con notizie come questa che volevamo iniziare questo 2022 che ci auguriamo di trascorrere insieme a tutti i nostri viaggiatori e tutte le nostre viaggiatrici in giro per il mondo, in sicurezza. Torniamo a viaggiare (più di prima)!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Top travel influencer: migliori profili da seguire a tema viaggioVisto per l'Inghilterra 2025: Come funziona l'ETA per i cittadini italianiQuando andare in Finlandia? Scopri il periodo migliore per visitarla e vivere un'esperienza magica!
Potrebbero interessarti