Quando andare in Marocco e cosa mettere in valigia?
Scopri insieme a noi il periodo migliore per visitare il Marocco. Ps: ti sveliamo anche cosa portare in valigia, ma shhh non lo dire a nessuno!
Pubblicato il 16/11/2023
Martina
Colangeli
Colangeli
5 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Quando andare in Marocco e cosa mettere in valigia?
Il Marocco è una delle mete più affascinanti del mondo orientale, ma se avete prenotato un viaggio e non sapete cosa mettere in valigia o volete prenotarne uno ma non avete idea di quale sia il mese migliore per un viaggio in Marocco, tranquilli avete cliccato sull’articolo giusto!
Il Clima in Marocco
Per sapere qual è il periodo migliore per visitare il Marocco, è necessario fare un passo indietro e capire come si differenzia il clima in questa nazione, a seconda delle sue regioni. Le temperature infatti variano notevolmente da una regione all'altra a causa della geografia diversificata del paese, che va dalle montagne all'oceano, al deserto.
Il clima nelle Regioni costiere
Lungo la costa atlantica e mediterranea, durante la stagione estiva il clima è generalmente mite e umido, in inverno invece queste aree possono essere soggette a piogge invernali, arrivando ad una temperatura massima di circa 18 gradi.
Il clima nelle Catene Montuose e Regioni Interne
Nelle regioni interne e nelle catene montuose, il clima può variare notevolmente in base all'altitudine. Le estati sono calde con temperature diurne che superano i 30 gradi nelle città più basse, ma sono più fresche nelle zone montane. Gli inverni possono essere freddi, con temperature notturne che scendono sotto lo zero nelle zone montuose.
Gole di Dades, Marocco
Il clima nel Deserto e nelle Oasi
Il clima vicino al deserto è arido e caldo. Le estati sono torride, con temperature giornaliere che superano spesso i 40 gradi, mentre nella notte il clima può scendere notevolmente. Gli inverni sono più miti, ma sempre più freddi nelle ore notturne. Le oasi invece hanno un clima simile a quello desertico, con la differenza che, essendoci maggiore presenza di vegetazione, le temperature possono essere molto calde durante l'estate e più miti in inverno.
Quando partire per un viaggio in Marocco?
Bene, fatte le dovute premesse possiamo finalmente rispondere alla domanda principale. Come prima cosa consigliamo di valutare il periodo in cui andare in Marocco in base alla regione che andrete a visitare, in generale però il periodo migliore rimane quello della primavera, da Aprile a Maggio e quello autunnale, da Settembre a Novembre, quando il clima è mite e piacevole.
Lasciati ispirare
Se stai cercando altre idee interessanti per esplorare il Marocco, ti suggeriamo di dare un’occhiata alle 10 cose da vedere in Marocco. E non dimenticare di leggere il nostro articolo sulle curiosità del Marocco che (forse) ancora non conosci!
Cosa mettere in valigia?
Per una valigia perfetta, vi consigliamo di portare dei vestiti leggeri, se tecnici e traspiranti meglio, ma non sottovalutate - anche nelle stagioni più miti - delle felpe o giacchetti da poter mettere sopra al vostro abbigliamento, vi proteggeranno dal sole durante le escursioni o nelle serate più fresche. Una cosa che invece non può davvero mancare nella valigia è la protezione solare, se aggiungete poi anche occhiali da sole e un cappello saranno ottimi per proteggervi dagli intensi raggi del sole. Insomma prediligete la praticità e la funzionalità, inoltre ultimo ma non per importanza, vi consigliamo di munirvi di un adattatore per la corrente, perché in Marocco le prese sono a due poli, diverse da quelle italiane che tendenzialmente ne presentano tre.
La città blu, Chefchaouen, Marocco
Speriamo che queste informazioni possano avervi aiutato a fare le giuste scelte per il vostro viaggio organizzato con Tramundi (dopo quest’articolo, sappiamo che lo farete)!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere in Marocco: Marrakech, Rabat and more10 curiosità sul Marocco che (forse) non conosci10 cose da vedere in Marocco: Marrakech, Rabat and more
Potrebbero interessarti