Quando andare in Finlandia? Scopri il periodo migliore per visitarla e vivere un'esperienza magica!
Scopri il momento ideale per vivere la Finlandia: tra luci estive, inverni incantati e fenomeni naturali unici. Fai il viaggio perfetto!
Ultimo aggiornamento il 18/10/2024
Alexandra
Hriban
Hriban
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Quando andare in Finlandia? Scopri il periodo migliore per visitarla e vivere un'esperienza magica!
Hai sempre sognato di fare un viaggio in Finlandia? Ti capiamo, la terra di Babbo Natale, ma anche di meravigliosi paesaggi naturalistici, affascina chiunque.
Leggi questo articolo per scoprire il periodo migliore per visitare la Finlandia, con anche qualche suggerimento su cosa visitare!
Inverno
L'inverno (da dicembre a marzo) è uno dei periodi più popolari per visitare la Finlandia, soprattutto per chi è alla ricerca di paesaggi innevati e delle classiche esperienze nordiche.
Le temperature in inverno possono essere piuttosto rigide, specialmente in Lapponia, con medie che variano tra -10°C e -20°C, ma l'aria secca rende il freddo più sopportabile.
Se ami la pesca sul ghiaccio o gli sport invernali, puoi praticarli fino alla fine di marzo.
Rovaniemi in inverno, Finlandia
Primavera
La primavera in Finlandia (aprile e maggio) è un periodo di transizione, con neve ancora presente in Lapponia fino a metà aprile, mentre il sud del paese inizia a sciogliersi.
Mentre la neve si scioglie, il paesaggio cambia, offrendo una combinazione unica di ghiaccio e verde. Le giornate si allungano, e questo è un buon momento per godersi la pace della natura e i primi segni della rinascita della vegetazione.
A maggio, le foreste iniziano a riempirsi di fiori, rendendo il periodo ideale per passeggiate e trekking nella natura.
Estate
L'estate finlandese (da giugno ad agosto) è caratterizzata da giornate lunghe e luminose, con il fenomeno del sole di mezzanotte al di sopra del Circolo Polare Artico.
Le temperature estive sono miti, con massime tra i 15°C e i 25°C, rendendo il clima perfetto per godersi la natura senza soffrire il classico caldo estivo.
Sole di mezzanotte, Finlandia
Lasciati ispirare
Autunno
L'autunno in Finlandia è una stagione di colori straordinari, con le foreste che si tingono di rosso, giallo e arancione. Questo fenomeno è chiamato "ruska".
L'autunno è una stagione più fredda rispetto all'estate, con temperature che vanno dai 5°C ai 15°C, e la pioggia è abbastanza comune.
L'aurora boreale in Finlandia
Cosa vedere in Finlandia? Sicuramente una delle attrazioni da non perdere è l’Aurora Boreale: il celebre fenomeno ottico, creato dal vento solare, che colora il cielo di sfumature che vanno dal verde, al rosso all’azzurro sfiorando il rosa.
L’Aurora Boreale è visibile per un lungo periodo che va da fine settembre a circa metà aprile. Solitamente questo spettacolo della natura si presenta circa una volta ogni due notti.
Aurora boreale a Rovaniemi, Finlandia
Il villaggio di Babbo Natale
Dove si trova il villaggio di Babbo Natale? In Finlandia! Il Santa’s Village ospita non solo l’abitazione di Babbo Natale, ma anche diversi ristoranti e negozi di souvenir.
Il villaggio è aperto tutto l'anno, ma quale periodo migliore se non a Natale per visitarlo? Qui potrai vivere al 100% la magia del Natale, un'esperienza unica che non dimenticherai mai.
Quindi, non dimenticare di aggiungere al tuo itinerario di viaggio una tappa al villaggio di Babbo Natale in Finlandia!
Santa's Village, Finlandia
Ora che sai quali sono i periodi migliori per partire per un viaggio in Finlandia, non ti resta che prenotare! E se ancora non sai dove andare, lasciati ispirare dai viaggi organizzati selezionati da Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
6 mete per le tue vacanze estive 2024!I 10 Teatri più belli e importanti d’ItaliaCosa vedere in Namibia? Scopri 7 luoghi imperdibili per un viaggio in Namibia
Potrebbero interessarti