Classifica musei più belli del mondo: dove e quali visitare
Il museo più bello del mondo? Potrebbe trovarsi nella tua prossima destinazione di viaggio. Louvre, Uffizi ed Ermitage sono solo alcuni dei pretendenti al podio!
Ultimo aggiornamento il 14/10/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
11 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Classifica musei più belli del mondo: dove e quali visitare
Indice
Quante volte ci siamo sentiti dire "Non chiuderti dentro a un museo". E invece potrebbe essere proprio l'occasione per approfondire la storia e la cultura della destinazione nella quale ci troviamo.
Qualche esempio? La Royal Mummy Room del Museo Egizio del Cairo, le stampe cinesi nel National Palace Museum di Taipei, le opere di Francisco Goya nel Museo del Prado a Madrid.
Questi e tanti altri tra i musei più belli del mondo in questa guida di viaggio. Prenota con noi un viaggio di gruppo organizzato e visitali tutti!
Louvre, Francia
Tra i musei più belli del mondo, sicuramente il più visitato al mondo. Il Museo Louvre apre le sue porte al pubblico nel 1793 a Parigi, in Francia, ma pochi sanno che l'iconica piramide di vetro, oggi ingresso principale, è stata aggiunta solo nel 1989. Nelle sue sale è possibile ammirare capolavori quali la Venere di Milo, la Gioconda nonché reperti dell'antico Egitto, dell'antica Grecia e di Roma.
Louvre, Francia
British Museum, Regno Unito
Non può mancare nella classifica dei musei più importanti al mondo il British Museum, attrazione imperdibile di un viaggio a Londra. Oltre 7 milioni di reperti provenienti da tutti i continenti, molti dei quali purtroppo non esposti per mancanza di spazio. Al suo interno è possibile partire per un viaggio in Egitto: il museo ospita infatti l'iconica Stele di Rosetta, la chiave per decifrare i geroglifici, nonché la più grande collezione di mummie al mondo!
British Museum, Londra
Museo del Prado, Spagna
Il nostro viaggio culturale in Spagna parte dal Triangolo d'Oro dell'Arte, zona di Madrid che ospita i musei più belli del mondo. Tra questi il Museo del Prado, se non il museo artistico più grande del mondo sicuramente una delle più maestose pinacoteche. Botticelli, Caravaggio, Goya e Velázquez sono solo alcuni dei grandi nomi qui ospiti.
Museo del Prado, Madrid
Ermitage, Russia
Il secondo museo d'arte più grande del mondo si trova a San Pietroburgo, in Russia. È stato costruito nel 1764 per volontà di Caterina la Grande, che collezionò oltre 3 milioni di opere provenienti da tutto il mondo. Degas, Picasso, Tiziano e Matisse, del quale troviamo esposta la famosa opera "La danza".
Ermitage, Russia
Gallerie degli Uffizi, Italia
Per noi, la Galleria degli Uffizi è il museo più bello del mondo. È nel cuore della città di Firenze che si trova la più grande collezione al mondo di dipinti di Botticelli, Caravaggio, Giotto, Leonardo e Michelangelo nonché numerose sculture classiche. E basta affacciarsi dalle finestre lungo il corridoio per vedere Ponte Vecchio, per ricordarci che l'arte è dentro e fuori il museo!
Gallerie degli Uffizi, Firenze
MoMA New York, Stati Uniti d'America
Nel cuore di Manhattan ha sede una delle più importanti collezioni d'arte moderna e contemporanea al mondo. Quella del Museo d'Arte Moderna di New York, che custodisce le opere dei più grandi artisti del '900: Le ninfee di Monet, Les demoiselles d'Avignon di Picasso e La notte stellata di Van Gogh.
MoMa, New York
Lasciati ispirare
Museo Egizio del Cairo, Egitto
Dove trovare la più grande collezione di antichità egizie? Ovviamente, in Egitto. Il Museo Egizio del Cairo ospita quasi 120.000 oggetti antichi: papiri, monete, reperti dalla Valle dei Re e oggetti dalla Tomba di Tutankhamon. Da non perdere la Royal Mummy Room, dove giacciono 27 mummie reali di epoca faraonica.
Museo Egizio del Cairo, Egitto
Smithsonian, Stati Uniti d'America
Lo Smithsonian è il più grande complesso museale e di ricerca del mondo: 19 musei e gallerie ai quali si aggiungono il National Zoological Park e varie istituzioni di ricerca. Per un totale di 156 milioni di opere d'arte, delle quali 145 milioni sono custodite nel Museo Nazionale di Storia Naturale della città di Washington. Ti abbiamo convinto a partire con noi per un viaggio negli USA?
Smithsonian, Washington
National Palace Museum, Taiwan
A Taipei si trova il National Palace Museum, la più grande collezione d’arte cinese al mondo. Il museo ospita quasi 700.000 pezzi che percorrono 8.000 anni di storia cinese dal Neolitico ai giorni nostri. Una buona occasione per prolungare un viaggio in Cina!
National Palace Museum, Taipei
Rijksmuseum, Paesi Bassi
Il nostro modo preferito per ripercorrere 800 anni di storia olandese è tra le sale del Rijksmuseum, il museo di arte e storia di Amsterdam. La vasta collezione comprende capolavori risalenti all'età dell'oro olandese fino ai più recenti Rembrandt e Vermeer. E ancora opere di archeologia, sculture, stampe e molti altri reperti culturalmente significativi.
Rijksmuseum, Paesi Bassi
Musei Vaticani, Città del Vaticano
Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, i Musei Vaticani sono una tappa imperdibile se vi trovate nella città eterna. Costituiscono una delle raccolte d'arte più grande al mondo e comprendono diversi musei. Ti stai chiedendo cosa vedere ai Musei Vaticani? Tantissime opere d'arte, tra cui per esempio la Pinacoteca Vaticana e la Cappella Sistina.
Cappella Sistina, Roma
Museo d'Orsay, Francia
Torniamo in Francia e torniamo a Parigi, una città che non smette mai di stupire per la bellezze delle opere d'arte custodite. In particolare, ci troviamo al Museo d'Orsay, che si trova nell'edificio della vecchia stazione ferroviaria Gare d'Orsay, costruita tra il 1898 e il 1900 per l'Esposizione Universale di Parigi. Progettata dall'architetto Victor Laloux, negli anni '30 era diventata obsoleta per il traffico ferroviario moderno. Dopo vari utilizzi e un periodo di abbandono, fu deciso di trasformarla in un museo. Cosa vedere al Museo d'Orsay? Qui potrai ammirare le più belle opere della corrente impressionista, espressionista e simbolista, di artisti come Degas, Monet e Manet. Una piccola "chicca": il grande orologio della stazione, situato al quinto piano, offre una magnifica vista su Parigi, incluso il Sacro Cuore di Montmartre.
Museo d'Orsay, Parigi
Museo di Van Gogh, Paesi Bassi
Il Museo di Van Gogh si trova invece ad Amsterdam, ed è il più grande museo al mondo dedicato al celebre pittore olandese. Inaugurato nel 1973, il museo ospita la più vasta collezione delle sue opere, incluse pitture, disegni e lettere, offrendo una panoramica completa della sua vita e carriera. Cosa vedere al Museo di Van Gogh? L'esposizione ospita più di 200 dipinti, 500 disegni e quasi 700 lettere dell'artista, oltre a una vasta collezione di opere di artisti contemporanei di Van Gogh, tra cui Paul Gauguin, Henri de Toulouse-Lautrec e Georges Seurat.
Museo di Van Gogh, Amsterdam
Museo Guggenheim, Spagna
Per l'ultima tappa del nostro viaggio tra i musei più belli del mondo andiamo a Bilbao, dove si trova il Museo Guggenheim. Si tratta di uno dei musei d'arte contemporanea più celebri al mondo, noto tanto per le sue innovative esposizioni quanto per la sua straordinaria architettura. Il museo fu inaugurato nel 1997 e il progetto appartiene all'architetto canadese-americano Frank Gehry. L'architettura del museo è celebre per le sue forme fluide e organiche, realizzate con un mix di materiali come il titanio, il vetro e la pietra calcarea. Le curve dell’edificio, che riflettono la luce e il cielo in modo sorprendente, ricordano una nave, in omaggio alla tradizione portuale di Bilbao.
Il museo non possiede una collezione permanente estesa come il Guggenheim di New York, ma si distingue per le installazioni su larga scala, pensate appositamente per gli spazi vasti e aperti del museo. Tra le installazioni più celebri vi è il "Serpentone" di Richard Serra, una monumentale scultura in acciaio che occupa un'intera sala del museo e invita i visitatori a percorrerla fisicamente, creando un'esperienza immersiva.
Museo Guggenheim, Bilbao
Quindi, qual è il museo più bello del mondo? Forse non saprai ancora rispondere a questa domanda, alla fine di questo articolo. Ma potrai trovare la tua risposta visitando tutti i musei presenti in classifica!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere a Vienna: Viaggio nella capitale austriacaPaura o voglia di viaggiare? La sfida dell’estate 2021Milano da scoprire: 10 cose da vedere e fare in città
Potrebbero interessarti