Cosa vedere in Portogallo: 5 tappe per un viaggio indimenticabile!
Il Portogallo è una nazione che ti lascerà a bocca aperta, potrai immergerti nella storia e nella cultura del paese visitando le principali città e i monumenti che più lo caratterizzano!
Pubblicato il 11/01/2024
Martina
Colangeli
Colangeli
5 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Cosa vedere in Portogallo: 5 tappe per un viaggio indimenticabile!
Se stai progettando un viaggio in Portogallo, devi sapere che le città di cui ti parleremo e i loro monumenti, sono le più iconiche della nazione. Molte di esse sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Unesco, arricchendo ancora di più il panorama culturale e artistico del Portogallo. Perciò non dimenticare di inserirle nella tua wishlist!
Lisbona - Torre di Belèm
In top 5, troviamo sicuramente Lisbona, la capitale del Portogallo, città diventata iconica per tante delle sue attrazioni, come il famoso Tram o l’antica pasticceria dove è nata la ricetta dei Pasteis, ma soprattutto la Torre di Belèm. Costruita nel XVI secolo durante il regno di Manuele I di Portogallo, la torre era originariamente concepita come fortezza per difendere l'ingresso del fiume Tago e come punto di partenza per le esplorazioni marittime. Dallo stile architettonico unico, noto come manuelino, fonde elementi gotici, rinascimentali e moreschi. Dal 1983, la Torre di Belém è stata inserita nei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, oggi visitabile anche all’interno, è sicuramente una tappa obbligatoria se siete a Lisbona.
Torre di Belèm, Lisbona
Porto - Ponte Dom Luís I
Saliamo a nord del Portogallo, per giungere a Porto, città che vanta uno dei più bei centri storici del paese, entrato anch’esso a far parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Ma oggi vogliamo parlarvi del Ponte Dom Luìs I, progettato dall'ingegnere Théophile Seyrig, un discepolo di Gustave Eiffel, il ponte è stato inaugurato nel 1886 e da allora è diventato un’icona per questa città. Costruito interamente in ferro, si distingue per l’imponente architettura in stile ferroviario, ed è composto da due livelli: quello inferiore dedicato al traffico veicolare e pedonale, mentre il livello superiore, (raggiungibile tramite scale o ascensori) è riservato ai pedoni e alla linea della metropolitana, da qui potrete godere inoltre di una vista mozzafiato. Insomma questo ponte non è solo una splendida attrazione turistica ma anche un elemento vitale che collega le due parti della città!
Sintra - Palácio Nacional da Pena
Sintra e il suo Palacio Nacional de Pena, non hanno bisogno di molte parole, una volta lì vi sembrerà di essere in una fiaba. Situato in cima alle colline, questo palazzo costruito nel XIX secolo è una delle più belle testimonianze del gusto romantico, in un mix di stili gotico, rinascimentale, manuelino e moresco, tutti insieme in un edificio che sembra più un castello incantato che una residenza reale. È stato costruito per Ferdinando II con l’obiettivo di avere un palazzo che rispecchiasse un sogno architettonico e direi che è stato avverato! Non meno belli i giardini intorno al palazzo, che sono un capitolo a parte, dovrete stare attenti a non perdervi per quanto sono grandi, con sentieri che si snodano tra alberi esotici, strutture suggestive e piccoli laghetti, sono una vera ciliegina sulla torta. Anche se avete deciso di passare solo qualche giorno a Lisbona, non perdete quest'attrazione, perché vi lascerà dei ricordi indelebili!
Palácio Nacional da Pena, Sintra
Coimbra - Università di Coimbra
L'Università di Coimbra è uno dei gioielli del Portogallo e un vero e proprio tesoro di storia e cultura. Fondata nel 1290 è considerata una delle università più antiche del mondo, ancora operativa e anch’essa riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Una delle parti più uniche dell’università è senza dubbio la Biblioteca Joanina, capolavoro dell'architettura e dell'arte. Al suo interno, sono conservati migliaia di libri antichi, è interessante sapere inoltre che la biblioteca è anche casa di una colonia di pipistrelli, che aiutano a proteggere i libri più antichi mangiando gli insetti dannosi. L'Università di Coimbra non è solo un luogo di sapere, ma anche un simbolo della storia portoghese, che permette a chi la visita di immergersi in secoli di cultura e bellezza!
Lasciati ispirare
Évora - Tempio di Diana
Siamo giunti all’ultima tappa di questo viaggio, Evora, famosa per il Tempio di Diana, un magnifico esempio di architettura romana che risale al II secolo d.C., nonostante il nome, gli studiosi non hanno ancora ben chiaro a chi fosse dedicato questo tempio, alcuni archeologi ipotizzano sia stato eretto in onore di Giulio Cesare. Si distingue per le sue 14 colonne corinzie egregiamente conservate, anche se gran parte della struttura originale è andata perduta nel corso dei secoli, ciò che resta oggi è ancora imponente e affascinante ed è soprattutto simbolo dell’antico passato romano in questa città. Oltre al Tempio di Diana, Évora è famosa per le sue mura medievali e per il suo centro storico, che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, beh ormai dovevate immaginarlo!
Tempio di Diana, Évora
Speriamo di avervi fatto innamorare come noi del Portogallo con questo articolo! Sul nostro sito tantissimi viaggi organizzati firmati Tramundi, vi aspettano!!
Ti è piaciuto l‘articolo?
6 pietanze della cucina Thailandese da provare assolutamente!Cosa mangiare ad Amsterdam: specialità olandesi da assaggiareVisto per l'Inghilterra 2025: Come funziona l'ETA per i cittadini italiani
Potrebbero interessarti