I luoghi di Harry Potter in Scozia: Edimburgo e dintorni
Sali a bordo dell'Hogwarts Express direzione Scozia, luogo di nascita di Harry Potter.
Pubblicato il 15/06/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / I luoghi di Harry Potter in Scozia: Edimburgo e dintorni
Premessa: questa guida di viaggio in Scozia è dedicata ai soli maghi, non ai babbani. Non importa se tu appartenga a Grifondoro, Serpeverde, Corvonero o Tassorosso, tutti possono partecipare ai nostri viaggi di gruppo organizzati!
Bussa alla porta della capanna di Hagrid, incontra la sorella di Erroll, visita la tomba di Voldemort, siediti al tavolo dove J.K. Rowling diede vita a una delle saghe più magiche di sempre. Always!
Glenfinnan Viaduct
Di una cosa siamo certi, non esiste un altrettanto celebre viadotto. Stiamo parlando del Glenfinnan Viaduct, viadotto ferroviario situato nelle Highlands occidentali, sopra al quale passa l'Hogwarts Express! Sì, proprio lui: il treno in partenza dal binario 9¾ nella stazione King's Cross di Londra che conduce alla scuola dei maghi.
Glenfinnan Viaduct, Scozia
Glen Coe
Uno dei nostri luoghi di Harry Potter in Scozia preferiti è la collina sopra Clachaig Inn, nella spettacolare valle di Glen Coe. Proprio qui è stata infatti costruita la capanna di Hagrid, con tanto di comignolo fumante e campo di zucche controllato da Fierobecco, come indica la dicitura "site where Hagrid’s hut was filmed".
Greyfriars Kirkyard
Se vuoi incontrare Lord Voldemort devi recarti al cimitero Greyfriars Kirkyard. Lascia a casa la bacchetta in quanto qui troverai solo la lapide di Tom Riddle, il cui nome ispirò la scrittrice J.K. Rowling. Il suo come quello di tanti altri, infatti all'interno del cimitero potresti inciampare anche nella professoressa McGonagall e Alastor Moody.
Greyfriars Kirkyard, Scozia
Bo’ness Motor Museum
Forse non vedrai l'iconica Ford Anglia blu volare sul viadotto Glenfinnan ma potrai ammirare questa e numerose altre macchine di scena nel Bo’ness Motor Museum. Il museo ospita auto storiche e auto utilizzate nei film, tra le quali quelle di James Bond.
Loch Arkaig
Il primo di una lunga serie di laghi che hanno fatto da sfondo alle avventure di Harry Potter. È sopra a questo lago d'acqua dolce a nord di Fort Williams che volano i draghi in Harry Potter e i Doni della Morte (Parte 2). Non solo: sempre questo lago è stato anche aggiunto alla scenografia dell'isolotto di Eilean na Moine, dove è sepolto Albus Silente.
Loch Arkaig, Scozia
Lasciati ispirare
Steall Waterfalls
Non solo la seconda cascata più alta della Scozia ma anche lo sfondo del Torneo Tremaghi in Harry Potter e il Calice di Fuoco. Ricordi quando l'Ungaro Spinato, liberatosi dalle catene, insegue Harry? La cascata sullo sfondo è proprio Steall Waterfalls. Ci troviamo a circa 15 minuti di distanza da Fort William, dove sono state girate numerose scene di partite di Quidditch.
Università di Glasgow
Saranno i chiostri, saranno le guglie; a noi l'Università di Glasgow ricorda proprio la Scuola di Hogwarts anche se non ci sono prove che qui siano state girate scene dei film della saga. Nel cortile dell'università si trova però un grande albero che pare abbia ispirato il Platano Picchiatore! Ma dove si trova il Castello di Harry Potter in Scozia? Si tratta di Alnwick Castle, tappa scozzese che abbiamo aggiunto ai luoghi di Harry Potter da visitare a Londra e dintorni.
Università di Glasgow, Londra
Loch Eilt
Questo lago d'acqua dolce appare in numerosi capitoli della saga quali Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte (Parte 1). Proprio qui il prigioniero di Azkaban lancia le pietre nell'acqua dopo la condanna di Fierobecco e sempre qui si trova l'isolotto di Eilean na Moine dove è stato sepolto Albus Silente, dove Voldemort viene a rubare la Bacchetta di Sambuco.
The Elephant House
Questa deliziosa caffetteria con gli interni in legno è famosa per essere il luogo in cui J.K. Rowling si recava a scrivere i capitoli della saga in tempi ancora non sospetti, seduta al suo tavolo con vista sul Castello di Edimburgo. Un altro luogo che ha ispirato i testi dell'autrice è The Black Medicine Coffee Company, dove una targa recita "J.K. Rowling wrote some of the early chapters of Harry Potter in the rooms on the first floor of this building".
The Elephant House, Scozia
Scottish Owl Center
Non uno degli sfondi cinematografici di Harry Potter ma un luogo dove incontrare alcuni dei protagonisti della saga, i gufi. Stiamo parlando dello Scottish Owl Center, a metà strada tra Edimburgo e Glasgow, che ospita circa 100 gufi di 40 specie differenti. Qui potrai fare la conoscenza di Oulu, un gufo della specie Strix Nebulosa sorella di Errol, gufo di Ron Weasley.
Non hai ancora ricevuto la tua lettera di ammissione per Hogwarts? Nel frattempo prendi parte alle nostre vacanze studio e parti alla scoperta dei luoghi di Harry nel Regno Unito!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Offerte viaggi under 30: 6 modi per viaggiare risparmiando!Quando andare in Kenya e cosa mettere in valigia? 7 cose da vedere in Oman per un viaggio indimenticabile!
Potrebbero interessarti