7 informazioni e curiosità divertenti sulla Spagna
La Corrida esiste ancora? Quali sono gli abiti tradizionali spagnoli? Queste e tante altre informazioni sulla Spagna in questo articolo di viaggio.
Pubblicato il 22/02/2023
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
Se hai prenotato un viaggio in Spagna, questo articolo contiene curiosità e informazioni utili da conoscere prima della partenza.
A Valencia c'è sempre vento? Sì, ma noi l'amiamo anche per questo!
Dove mangiare una buona pizza in Spagna? Ecco, a questa domanda non abbiamo ancora trovato una risposta.
Dove mangiare una buona pizza in Spagna? Ecco, a questa domanda non abbiamo ancora trovato una risposta.
Ma a molte altre sì, tutte collezionate in questo articolo hecho en España!
In Spagna c'è il deserto
Un viaggio nel deserto in Europa? Sì, in Andalusia! Stiamo parlando del deserto di Tabernas che si estende per 280 km² a soli 30 km di distanza dalla città più vicina. Scenografia di numerose pellicole cinematografiche, è oggi un parco tematico in stile vecchio Far West.
Insegui il sole in Almeria
Non è un caso che deserto di Tabernas si trovi proprio nella provincia di Almeria, nella regione meno piovosa d'Europa. Al contrario, la regione più piovosa della Spagna è l'Andalusia: Pueblos Blancos, nella provincia di Cadice, registra oltre 2 metri d'acqua all'anno.
Un fiume rosso in Andalusia
Continua il nostro viaggio in Andalusia alla ricerca del fiume dalle acque di colore rosso. Lo troviamo scorrere su un sedimento di ferro e rame, a pochi chilometri dal confine con il Portogallo. Stiamo parlando del Rio Tinto (di nome e di fatto): un corso fluviale di colore rosso acceso, circondato da rocce altrettanto colorate, che dalle montagne della Sierra Morena si getta in mare.
Corrida? No, grazie!
Fortunatamente la tradizione della Corrida, un antico spettacolo di tauromachia, è sempre meno praticata in Spagna. Alicante ha sostituito la tradizionale corsa dei tori con una corsa in bici, Paiporta ha devoluto i soldi destinati all'organizzazione di corride all'acquisto di libri scolastici, Palma de Mallorca ne ha chiesto la proibizione nelle isole Baleari. Consigliamo di sostituire l'occasione con la Feria de Abril di Siviglia, un evento religioso e folcloristico che trascina in piazza turisti e popolazione locale a suon di musica!
Lasciati ispirare
A Barcellona non si parla spagnolo
Sì, hai letto bene. La lingua ufficiale della Catalogna, regione della quale Barcellona è capoluogo, è il catalano. Questa lingua neo-latina, parlata anche nelle Isole Baleari, presenta influenze spagnolo-francesi. Usata quotidianamente nel capoluogo, potresti ritrovarti a ringraziare un mercante di Barcellona con un "merci"!
Viaggio in Spagna o nel Regno Unito?
Pensavi di partire per una vacanza al mare in Spagna e invece ti ritrovi in viaggio nel Regno Unito. Questo è possibile a Gibilterra, dove i confini delle due nazioni si sovrappongono: ci troviamo nella penisola iberica ma in territorio inglese! Per accedere al territorio britannico d’oltremare è infatti necessario superare i controlli doganali.
Non solo paella!
Ogni regione spagnola ha la propria cultura gastronomica. Nella capitale Madrid si mangia il cocido, in Galizia il pulpo à feira, in Catalogna la calçotada e nei Paesi Baschi il marmitako di bonito. Cibo italiano e pizzette non ti mancheranno in Spagna!
Ora che conosci tutte queste informazioni e curiosità sulla Spagna non ti resta che prenotare un viaggio di gruppo organizzato nella penisola iberica!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Cosa vedere assolutamente negli Emirati Arabi: Guida di viaggioQual è il periodo migliore per andare in Norvegia?Il cammino della via Francigena, tappe consigliate!
Potrebbero interessarti