Il mare più bello d’Italia: 5 destinazioni Bandiera Blu 2024
Come ogni anno, sono state annunciate le spiagge Bandiera Blu 2024, e tanti sono i comuni italiani che hanno conquistato questo ambito titolo. Se siete curiosi di conoscere 5 tra le più belle destinazioni Bandiera Blu, leggete questo articolo!
Ultimo aggiornamento il 18/09/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Il mare più bello d’Italia: 5 destinazioni Bandiera Blu 2024
Udite udite, sono stati annunciati i vincitori della 38esima edizione di Bandiere Blu. Il premio, assegnato dalla Foundation for Enviromental Education (FEE), è una prestigiosa certificazione che testimonia un concreto rispetto per l’ambiente e un’elevata qualità dei servizi offerti.
Quest’anno, 236 comuni balneari italiani – 10 in più rispetto alla precedente edizione –, 485 spiagge, 81 approdi turistici, hanno ottenuto l’ambito riconoscimento internazionale. Si tratta di oltre l’11 percento su scala mondiale.
Abbiamo stilato per te una classifica con foto dei vincitori del premio Bandiera Blu 2024, fra i quali troviamo anche le migliori spiagge italiane, per un agosto meno inquinato e un mare più pulito!
San Fruttuoso, Liguria
Una delle località bandiera blu del litorale ligure che anche quest’anno è stata confermata una delle migliori destinazioni balneari è San Fruttuoso, un piccolo angolo di paradiso situato tra Camogli e Portofino, ed è famoso per la sua splendida baia e il suo Abbazia di San Fruttuoso, un monastero benedettino del X secolo immerso tra mare e montagna. L'abbazia è una delle principali attrazioni, con una storia ricca e un'architettura affascinante.
La spiaggia principale, Baia di San Fruttuoso, ha ricevuto la Bandiera Blu 2024 per la qualità delle acque e la gestione ambientale. È una piccola baia ciottolosa con acque cristalline, perfetta per lo snorkeling, anche perché qui si trova il famoso Cristo degli Abissi, una statua subacquea situata sul fondo del mare, meta ambita per chi ama le immersioni.
San Fruttuoso, Liguria
Litorale, San Felice Circeo
Il litorale di San Felice Circeo, nel Lazio, è rinomato per le sue lunghe spiagge sabbiose e le acque cristalline, premiate con la Bandiera Blu. Qui si trovano tratti di costa immersi nel Parco Nazionale del Circeo, ideali per chi ama la natura e i trekking. La spiaggia di Torre Paola è particolarmente suggestiva, situata ai piedi del promontorio del Circeo, perfetta per il relax e gli sport acquatici. San Felice Circeo è un mix di bellezze naturali, mare pulito e un'atmosfera tranquilla.
San Felice Circeo, Lazio
Spiaggia Fornillo, Positano
La Spiaggia Fornillo di Positano, più tranquilla rispetto alla più famosa Spiaggia Grande, offre acque limpide e un'atmosfera rilassante. Situata ai piedi di scogliere, è raggiungibile con una piacevole passeggiata dal centro di Positano. Circondata dalla bellezza tipica della Costiera Amalfitana, Fornillo è ideale per chi cerca un angolo meno affollato, pur godendo di tutti i comfort, come ristoranti e stabilimenti balneari. Perfetta per un bagno rilassante con vista sulle pittoresche case colorate di Positano.
Spiaggia Fornillo, Positano
Lasciati ispirare
Santa Teresa di Gallura, Sardegna
Santa Teresa Gallura, in Sardegna, è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. La Spiaggia di Rena Bianca, situata a pochi passi dal centro, ha ottenuto la Bandiera Blu grazie alla sua bellezza e pulizia. Con il suo mare turchese e la vista sulla Corsica, è perfetta per chi cerca relax e panorami mozzafiato. Poco distante, la Baia di Santa Reparata e Capo Testa offrono calette tranquille e spettacolari formazioni rocciose, ideali per nuoto e snorkeling. Un angolo di Sardegna perfetto per amanti del mare e della natura!
Santa Teresa di Gallura, Sardegna
Cala Paradiso, Bari
Cala Paradiso, situata vicino a Bari, è una piccola oasi caratterizzata da acque cristalline e una spiaggia di sabbia mista a ciottoli. Perfetta per chi cerca tranquillità, offre un’atmosfera rilassante, lontana dalla folla, ideale per nuotare e fare snorkeling. Circondata da scogliere basse e vegetazione mediterranea, Cala Paradiso è un angolo nascosto che regala un’esperienza di mare autentica e incontaminata, a breve distanza dalla vivace città di Bari.
Cala Paradiso, Bari
Questi sono alcuni dei vincitori del premio Bandiere Blu 2024. Puoi trovarne tanti altri nel nostro articolo dedicato alle più belle spiagge della Sicilia oppure alle migliori spiagge della Sardegna. E se ancora non hai scelto la tua prossima meta estiva, dai un'occhiata alla nostra selezione di viaggi organizzati ! La nostra ricerca del mare più bello continua!
Ti è piaciuto l‘articolo?
I 5 migliori parchi a tema del mondo!Cosa vedere a Parigi? Consigli e attrazioni!Giardini e Labirinti in Italia nei quali (non) perdersi
Potrebbero interessarti