Dove andare a Natale: destinazioni in Italia e nel mondo
Dove trascorrere il Natale? Hai l'imbarazzo della scelta: in questo articolo trovi le località migliori per festeggiamenti indimenticabili.
Pubblicato il 13/10/2021
Beatrice
Martinetti
Martinetti
13 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Dove andare a Natale: destinazioni in Italia e nel mondo
Un vecchio detto recita "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Ma non suggerisce indicazioni su dove trascorrere queste vacanze di Natale.
Vivi la magia del Natale in montagna, al mare, in Italia o nel mondo: in questo articolo trovi idee per trascorrere le prossime festività in viaggio. Ce n'è per tutti i gusti, così puoi portarci anche "i tuoi" e soddisfare la tradizione (e i nonni).
Quale destinazione troverai sotto l'albero? Gli auto-regali sono ben accetti!
Dove andare a Natale in montagna
Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige
Alla domanda "Vacanze di Natale in montagna, dove andare?" la nostra prima risposta è sempre un viaggio in Trentino-Alto Adige. Una delle mete consigliate è Madonna di Campiglio, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e nelle vicinanze del Parco Naturale dell'Adamello-Brenta. Oltre a queste due meraviglie naturali appena citate, le motivazioni che ci hanno portati a inserire Madonna di Campiglio tra i primi posti della nostra classifica sono i 150 chilometri di piste tutte da sciare e le innumerevoli attività invernali proposte (che ne dici di un viaggio con cani da slitta?).
Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige, Italia
Courmayeur, Valle d'Aosta
C'è una canzone che fa "Io questo weekend saluto tutti e me ne vado a Courmayeur" ed è quello che suggeriamo di fare anche a te. Questo Natale, parti per viaggio in Valle d'Aosta: Courmayeur conquisterà anche te con il suo rinomato comprensorio sciistico che si estende dalla Val Veny all'altopiano del Chécrouit, la tradizionale accensione del grande albero di Natale in Piazza Abbé Henry, la panoramica funivia Skyway Monte Bianco che in pochi minuti ci conduce a quota 3.466 metri d'altezza.
Courmayeur, Valle d'Aosta, Italia
Cortina d'Ampezzo, Veneto
E dopo Courmayeur, la destinazione più glamour del tuo viaggio in Veneto: Cortina d'Ampezzo, scenario di molte pellicole cinematografiche natalizie e quest'anno anche sfondo del tuo film. È impossibile non capitolare ai piedi Regina delle Dolomiti: lussuose boutique per shopping d'occasione, rifugi gourmet in alta quota, piste da sci che ospitano le gare di Coppa del Mondo; a Cortina ogni viaggiatore può sentirsi una star del cinema oppure un grande campione sportivo! Trascorri il tuo Natale sulla neve per una settimana bianca nel comprensorio Dolomiti Superski, il più esteso al mondo, e allenati per le Olimpiadi del 2026 che avranno luogo proprio qui!
Cortina d'Ampezzo, Veneto, Italia
Sestriere, Piemonte
Dove vuoi trascorrere un natale innevato se non nel comune più alto d'Italia? Non ci troviamo in Trentino, ma siamo in viaggio in Piemonte. Con i suoi 2.035 metri d'altitudine, Sestriere non solo è il comune più alto dello Stivale ma anche la località piemontese più famosa. Ospita un comprensorio sciistico di tutto rispetto: 164 chilometri di piste tra i quali spicca la pista Kandahar, illuminata di notte.
Sestriere, Piemonte, Italia
Lasciati ispirare
Dove andare a Natale al mare
L'Avana, Cuba
Le festività natalizie rimangono nel nostro cuore soprattutto per la gioia che regalano. Non esiste luogo più allegro e festoso di L'Avana, capitale e tappa imperdibile di un viaggio a Cuba: di giorno esplora la città, dalla Fortaleza de la Cabaña al Campidoglio Nazionale, di sera partecipa a una lezione di salsa per le strade di l'Avana Vecchia in compagnia dei locali. E a Capodanno, un tuffo a mezzanotte dalla Playa del Este!
L'Avana, Cuba
Koh Samui, Thailandia
Ami il sole e la sensazione del calore sulla pelle, tanto da inseguirlo fino dall'altra parte del mondo. Un viaggio in Thailandia a dicembre è il migliore auto-regalo che potresti mai farti: a Natale, le temperature a Koh Samui sono tipicamente estive e il rischio di piogge è molto scarso. Preparati a trascorrere le tue vacanze in spiaggia, tra acque limpidissime e cocktail dai sapori tropicali nei quali tuffarti.
Koh Samui, Thailandia
Sharm-El-Sheikn, Egitto
E se preferisci non andare troppo lontano, un viaggio in Egitto potrebbe essere una vicina alternativa. Tutti ti hanno sempre parlato di Sharm El Sheikh e ora è arrivato il tuo momento di andarci, per poi tornare e raccontare a tutti di questa vacanza indimenticabile. Clima gradevole, prezzi abbordabili e innumerevoli attività sportive per impiegare le tue giornate: è forse questa la formula della felicità?
Sharm-El-Sheikh, Egitto
Bali, Indonesia
Ci siamo cascati di nuovo. Noi ci proviamo, ma ogni Natale la nostra testa vola nel sud-est asiatico. Un viaggio in Indonesia balena sempre tra le nostre idee quando si parla di vacanze di Natale: le meraviglie naturali dell'isola di Bali ci hanno conquistate e, ogni anno, pensiamo sia il regalo migliore che possiamo ri-farci.
Bali, Indonesia
Dove andare a Natale in Italia
Torino, Piemonte
Questo Natale, lasciati guidare nella scelta della destinazione di viaggio dalla stella cometa. Non proprio, ma ci si avvicinano le Luci d’Artista che ci hanno portati alla scoperta delle vie del centro di Torino in occasione delle festività natalizie. Una serie di installazioni luminose firmate da artisti di fama internazionale che illuminano monumenti e attrazioni del capoluogo piemontese: dalla Mole Antonelliana al Museo Nazionale del Cinema, da Palazzo Madama a Piazza Castello.
Torino, Piemonte, Italia
Matera, Basilicata
E se ti dicessimo che i sassi di Matera sono bianchi, ma perché ricoperti dalla neve? Questa candida immagine può diventare realtà, con un viaggio in Basilicata in occasione del Natale: proprio in questo periodo le strade della città sono luogo delle suggestive rappresentazioni del presepe vivente e della processione che sfila tra grotte e chiese rupestri.
Matera, Basilicata, Italia
Palermo, Sicilia
Potrà sembrarti strano ma una delle destinazioni più natalizie che ci viene in mente è Palermo. Un viaggio in Sicilia non si limita a mare, sole e arancine: Palermo è infatti culla dell'arte presepiale che dal Settecento decora le chiese del centro storico in occasione del Natale. Tappe imperdibili del tour dei presepi sono la Cattedrale, la Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.
Palermo, Sicilia, Italia
Gubbio, Umbria
Il più grande albero di Natale del mondo si trova in Italia, per la precisione nella cittadina medievale di Gubbio, tappa imperdibile di un viaggio in Umbria nel periodo delle feste. Qui, adagiato sulle pendici del Monte Ingino, si trova la gigantesca installazione luminosa a forma di albero che misura 750 metri di altezza e 450 di larghezza alla base. L'albero viene acceso in data 7 dicembre, occasione in cui il borgo si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale: dalla casa di Babbo Natale al villaggio degli elfi, dal presepe alla ruota panoramica del Polo Nord.
Gubbio, Umbria, Italia
Dove andare a Natale nel mondo
Rovaniemi, Finlandia
Da bambini, tutti abbiamo sognato di visitare la vera casa di Babbo Natale. Ora che siamo un po' cresciuti, abbiamo la possibilità di realizzare quel sogno: parti per un viaggio in Finlandia direzione Rovaniemi, il paese di Babbo Natale! Qui, nella capitale della Lapponia, è Natale tutto l'anno: dalle casette con luminarie, ai pupazzi di neve, ai recinti che ospitano le renne. La Finlandia potrebbe farti un ulteriore regalo: occhi ben aperti e naso all'insù, l'aurora boreale potrebbe mostrarsi da un momento all'altro!
Rovaniemi, Finlandia
Reykjavik, Islanda
Buone notizie: in Islanda le festività natalizie durano ben 26 giorni! Questo significa che abbiamo una scusa per prolungare il nostro viaggio in Islanda in occasione del Natale. Le sorprese non sono finite qui: dicembre è il mese più buio dell'anno in Islanda e questo significa che è il momento ottimale per un viaggio a tema aurora boreale. Preparati a fredde nottate con il naso all'insù e a rigeneranti mattinate alle terme: riscaldati nella piscina naturale della Blue Lagoon, la spa più famosa al mondo!
Blue Lagoon, Islanda
Tromsø, Norvegia
Quali esperienze può regalarci Tromsø, il più importante centro culturale a nord del Circolo Polare Artico? Escursioni in slitta trainata da husky, caccia notturna dell'aurora boreale, avvistamento balene e tanto altro! Ecco perché è una nostra destinazione imperdibile durante un viaggio in Norvegia, ancor di più in occasione del Natale quando per le strade della città risuonano i canti natalizi provenienti dalla Cattedrale Artica. Attenti al Fjøsnissen, un dispettoso elfo che potreste farvi amico con porridge e birra!
Tromsø, Norvegia
Aspen, Stati Uniti d'America
Amiamo talmente tanto la nostra Italia che anche durante il nostro ultimo viaggio negli Stati Uniti siamo riusciti a trovare la nostra Cortina d'Ampezzo. Stiamo parlando di Aspen, rinomata località di villeggiatura invernale in Colorado, che si è guadagnata il soprannome di "Cortina d'America". Facile capire il perché: 500 chilometri di piste da sci che ogni anno attraggono volti conosciuti di Hollywood (e anche i nostri viaggiatori!).
Aspen, Stati Uniti d'America
Hai trovato idee per la tua prossima vacanza di Natale? Che sia in Italia o nel mondo, l'importante è trascorrere queste festività in famiglia, con le persone a noi più care. E se queste ci regalano un viaggio sotto l'albero, vogliamo loro ancora più bene!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Città da visitare a Natale: 10 destinazioni in EuropaDove si trovano gli alberi di Natale più grandi del mondo?Mercatini di Natale più belli d'Italia: Quali sono e quando iniziano
Potrebbero interessarti