Curiosità sulla Turchia: 5 cose che non sai!
Curiosità, tradizioni e cultura della Turchia!
Pubblicato il 03/05/2023
Alexandra
Hriban
Hriban
4 min.
La Turchia è senza alcun dubbio un Paese affascinante, scopriamo insieme quali sono le cose più curiose che caratterizzano la cultura turca ed il popolo turco!
La Turchia è un paese unico e tutto da vedere, una sorta di crocevia tra l’est e l’ovest che durante i secoli ha saputo miscelare le tradizioni, le culture e la religione di popoli completamente diversi tra loro!
Istanbul, la città fra due continenti
Istanbul è l’unica città del mondo ad essere collocata su due continenti: Europa e Asia. Nei suoi quasi 2.000 anni di storia è stata la capitale degli imperi Romano, Bizantino, Ottomano. Passeggiando per le sue strade ci si immerge nella ricca storia di cui la città è stata protagonista per secoli, tra tradizioni differenti che si uniscono in una sola cultura: quella turca!
Il caffè turco cotto sulla sabbia
Una volta nella vita il caffè turco andrebbe provato! In Turchia, il caffè viene preparato con un metodo che lo rende particolarmente forte e corposo: viene fatto bollire sulla sabbia! Seguendo un'antica tradizione, il caffè turco viene preparando usando un grosso contenitore pieno di sabbia. Questo viene scaldato sopra ad una fiamma, e la sabbia permette di distribuire il calore in modo perfettamente uniforme. Questo permette un totale controllo sul calore trasmesso ad ogni pentolino: quelli lasciati sulla superficie rimarranno tiepidi, mentre quelli fatti sprofondare nella sabbia bolliranno in pochissimo tempo. Se invece parliamo del caffè turco che abitualmente i turchi usano preparare in casa, il caffè viene fatto bollire in un tipico bricco di rame e ottone con un lungo manico ed i granelli della macina fine, che solitamente rimangono all’interno della moka, in questo caso vengono versati nella tazzina assieme al caffè e si depositano sul fondo.
I tulipani: dalla capitale turca all’Olanda
Comunemente si pensa che i tulipani provengano dall’Olanda. Ciò che pochi sanno, è che i tulipani sono nati in Asia centro-occidentale ed originari della Turchia! Nel sedicesimo secolo i bulbi sono stati portati in Olanda dall’Impero Ottomano diventando estremamente popolari in tutta Europa!
Lasciati ispirare
Il Cay turco ed il bicchiere a forma di tulipano
Il tè turco, chiamato Cay, è in assoluto la bevanda più amata in assoluto dal popolo turco e viene tradizionalmente offerta in piccoli bicchieri a forma di tulipano che abitualmente si tengono dal bordo al fine di non scottarsi le dita in quanto la bevanda viene servita bollente.
Da dove deriva il detto “fumi come un turco”?
Tra le numerose origini, la più probabile è quella che risale al XVI secolo durante il regno di un Pascià particolarmente rigido in merito al consumo di caffè e tabacco. Si narra che avesse istituito una vera e propria caccia ai fumatori e agli amanti del caffè! Non appena morì il Pascià tirannico, i turchi si affrettarono a riprendere il loro consumo di tabacco e caffè, ma in modo eccessivo visto il lungo periodo di divieto. Da qui nasce probabilmente l’espressione “fumare come un turco”.
Classico caffè turco
Ora che conosci 5 interessanti curiosità sulla Turchia, non ti resta che visitarla! Prepara la valigia e parti per un viaggio organizzato con Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Parchi nazionali USA: i posti più belli degli Stati UnitiCosa vedere in Thailandia: 10 posti imperdibiliCome si viaggerà nel futuro? Le innovazioni che cambieranno il turismo del futuro
Potrebbero interessarti