10 cose da vedere in Sudafrica, il Paese Arcobaleno
Cosa vedere assolutamente in Sudafrica? I pinguini africani di Boulders Beach, le casette colorate di Bo-Kaap e tante altre imperdibili attrazioni.
Pubblicato il 03/08/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
7 min.
Hai forse detto viaggio in Sudafrica? Noi stiamo già preparando le valigie.
E se ti stai domandando cosa vedere in Sudafrica e cosa fare in Sudafrica, dopo aver letto questa guida di viaggio avrai già un biglietto aereo tra le mani. Degusta vini tra i vigneti nelle Cape Winelands, incontra gli elefanti nell'Addo Elephant National Park, assisti alla fioritura dei jacaranda a Pretoria e onora Nelson Mandela a Soweto.
Ci vediamo in aeroporto, ore 20:15.
Boulders Beach
In realtà Boulders Beach deve il proprio nome ai massi di roccia che la caratterizzano, ma a noi piace chiamarla l'isola dei pinguini. Sì, perché qui abita una delle poche colonie al mondo su territorio continentale di pinguini africani. E sì, puoi incontrarli da vicino accedendo alla spiaggia e camminando sulle apposite passerelle in legno adibite all'osservazione di questi simpatici esemplari.
Boulders Beach, Sudafrica
Pretoria
Nostalgia del tuo ultimo viaggio in Giappone, nel periodo della fioritura dei ciliegi? A Pretoria, da fine settembre a metà novembre, è possibile assistere alla fioritura dei jacaranda (immagina più di 70.000 alberi in fiore)! Un evento fortunato per gli studenti universitari, secondo i quali studiare sotto agli alberi di jacaranda è di buon auspicio per gli esami.
Bo-Kaap
Il Sudafrica è il Paese Arcobaleno di nome e di fatto. A tal proposito, tra le 10 cose da vedere a Cape Town c'è sicuramente il coloratissimo quartiere Bo-Kaap. Uno dei più antichi in città, questo quartiere residenziale è caratterizzato da case a schiera in stile olandese e georgiano dipinte con vivaci tonalità.
Bo-Kaap, Sudafrica
Lasciati ispirare
Namaqua National Park
La nostra passione per i fiori continua nel Namaqua National Park. Quello che solitamente è uno dei luoghi più aridi del pianeta, in primavera viene ricoperto da quasi 4.000 specie floreali per oltre 700 chilometri quadrati. L'ideale è attraversarlo con un viaggio in bicicletta, con pit-stop previsti per salutare gazzelle, istrici e babbuini che si incontrano lungo il percorso!
Parco Nazionale del Kruger
Se parti per un viaggio in Africa, parti per un viaggio safari. E quale destinazione migliore del Parco Nazionale del Kruger che ospita 336 alberi, 49 pesci, 34 anfibi, 114 rettili, 507 uccelli e 147 mammiferi. Se il tuo obiettivo è quello di collezionare uno scatto fotografico di ciascuno dei Big Five, partendo per un'escursione con guida a bordo di un'auto con tettuccio aperto nel parco avrai grandi probabilità di successo!
Parco Nazionale del Kruger, Sudafrica
Hermanus
Spoiler: puoi fare whale watching anche se non parti per un viaggio in Islanda. E infatti a Hermanus, da giugno a novembre, centinaia di balene migrano dalle fredde acque dell’Antartico a quelle più calde della costa meridionale del Sudafrica. Pensa, questo è l'unico luogo al mondo da cui è possibile vedere questi esemplari dalla terraferma!
Cape Winelands
Viaggio enogastronomico in Sudafrica? Noi diciamo sì alle valle delle Winelands, un paesaggio vitivinicolo costellato di fattorie in stile olandese che ci accolgono per degustazioni di vino. Con quasi 200 produttori di vino e uva, Stellenbosch è stata la prima regione a creare un percorso di degustazione ed è oggi una rinomata destinazione in tutto il mondo!
Cape Winelands, Sudafrica
Parco Nazionale di Addo Elephant
Come suggerisce il nome stesso, l'Addo Elephant National Park è una riserva faunistica conosciuta per la grande presenza di elefanti. Questi ultimi non hanno le zanne, in quanto discendenti di 11 elefanti risparmiati dai bracconieri per via delle loro piccole zanne. Ma non solo, qui è infatti possibile incontrare tutti i Big Seven: elefanti, rinoceronti, leoni, bufali, leopardi, balene e squali bianchi.
Table Mountain
Sì, è proprio lei. L'icona di Cape Town, un'imponente montagna di 1.000 metri che deve il proprio nome alla forma simile a quella di una tavola. Stiamo parlando della Table Mountain, la cui cima è raggiungibile in funivia o a piedi; in quest'ultimo caso, la fatica sarà ripagata alla vista delle circa 2.200 specie di piante e 1.470 specie di fiori che ci accolgono all'arrivo. E il tramonto da quassù non ha eguali!
Table Mountain, Sudafrica
Soweto
Cosa vedere a Johannesburg e dintorni? Sicuramente Soweto, che con i suoi 2 milioni di abitanti è il più grande insediamento urbano di persone di colore del Sudafrica. Proprio qui si trova la casa dell'ex presidente Nelson Mandela all'interno della quale è stata redatta la Freedom Charter e sempre qui è avvenuta la storica rivolta di Soweto del 1976, durante la quale migliaia di studenti protestarono contro un decreto legislativo che imponeva di utilizzare l’afrikaans nelle scuole africane.
Ora che sai che cosa vedere in Sudafrica, non ti resta che partire per un viaggio organizzato con Tramundi. Visitare il Sudafrica sarà il tuo prossimo sogno di viaggio a diventare realtà!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Cosa portare in montagna: Facciamo la valigia insiemeAlla scoperta dei mercatini di Natale in AustriaInvestire in Startup nel settore travel
Potrebbero interessarti