10 cose da vedere in Giappone: dove andare e cosa visitare
O forse dovremmo dire, 100 cose da vedere in Giappone? Le città giapponesi più belle, i più celebri monumenti del Giappone e numerose cose tipiche giapponesi da non perdere!
Ultimo aggiornamento il 25/03/2025

Beatrice
Martinetti
Martinetti
9 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / 10 cose da vedere in Giappone: dove andare e cosa visitare
In questa guida abbiamo raccolto 10 luoghi imperdibili, tra i nostri preferiti in assoluto. Scopri alcuni dei posti più affascinanti del Giappone, da quelli iconici ai più sorprendenti: accarezza i cervi nel suggestivo Parco di Nara, prova ad avvistare il maestoso Monte Fuji tra le nuvole e immergiti nel mondo dei fumetti giapponesi diventando il protagonista di un manga al Mizuki Shigeru Museum.
Se stai pianificando un viaggio in Giappone, lasciati ispirare dalla nostra selezione e scopri i migliori posti da visitare in Giappone!
良い旅を! (buon viaggio)
1.Tokyo: Cose da vedere e luoghi da visitare
Cosa vedere in Giappone? Ovviamente la capitale, Tokyo, una metropoli elettrizzante e dal carattere inconfondibile. Una città disruptive, capace di affascinare e sorprendere i viaggiatori con il suo mix perfetto tra modernità e tradizione. Qui, passato e futuro si fondono in un'armonia unica, regalando esperienze straordinarie a ogni angolo.
Da non perdere il suggestivo santuario Meiji Jingu, immerso in una foresta nel cuore della città, e il Museum of Contemporary Art, che ospita opere di artisti giapponesi e internazionali. Simboli iconici come la statua di Hachiko, il cane più fedele della storia, e le avveniristiche architetture firmate Renzo Piano convivono con i templi secolari e i quartieri futuristici.
Tra le 10 cose da non perdere a Tokyo, un posto d’onore spetta allo Shibuya Scramble Crossing, l'attraversamento pedonale più affollato al mondo, dove migliaia di persone si muovono in perfetta sincronia, creando uno spettacolo ipnotico.
Ma Tokyo è anche una città da vivere: assaggia il sushi più fresco del mondo al mercato di Toyosu, esplora le vie illuminate di Akihabara, il quartiere della tecnologia e degli anime, e ammira la città dall’alto della Tokyo Skytree, la torre più alta del Giappone.

Tokyo, Giappone
2. Osaka: Cose da vedere e luoghi da visitare
Tra le città più importanti del Giappone troviamo Osaka, attraversata da una suggestiva rete di canali. Numerose sono le attrazioni, nonché di diversa natura: l'acquario che ospita esemplari faunistici dell'Oceano Pacifico, gli Universal Studios Japan (primo parco a tema in tutta l'Asia), Museo Nazionale d’Arte di Osaka e il Tempio Shitennoji. E la sera brinda con un bicchiere di sakè in uno dei tanti locali notturni nel quartiere di Namba.

Osaka, Giappone
Lasciati ispirare
3. Monte Fuji
Cosa vedere assolutamente in Giappone? Il Monte Fuji che, nonostante le dimensioni, non è sempre facile da scorgere. Si tratta del monte più alto del Giappone, nonché uno dei tre monti sacri del Paese; la sua cima innevata è infatti spesso coperta da nuvole o nebbia. Per gli shintoisti è obbligatorio scalarlo almeno una volta nella vita: che sia proprio il tuo turno?
4. Nara
Certo, siamo venuti a Nara per ammirare i numerosi manufatti storico-artistici come il tempio Tōdai-ji. E invece no, siamo qui solo per i cervi di Nara! Per noi tra le cose da vedere in Giappone, questi dolcissimi esemplari abitano numerosi parchi in città: ormai addomesticati, è facile avvicinarsi e offrire loro un cracker.

Nara, Giappone
5. Kyoto
Vuoi davvero perderti l’antica capitale del Giappone? Ovviamente no! Ed eccoci quindi atterrati a Kyoto, una città dove il tempo sembra essersi fermato tra templi secolari, giardini zen e stradine di case tradizionali.
Tra le cose da visitare in Giappone, Kyoto è una tappa imprescindibile. Qui, la maestosità del Palazzo d’Estate Katsura, con i suoi raffinati padiglioni e giardini perfettamente curati, racconta la grandezza della tradizione architettonica giapponese. Non meno affascinante è il Nishi Honganji, uno dei templi più importanti del Buddhismo Jodo Shinshu, famoso per i suoi elaborati intagli in legno e il suo valore spirituale.
Ma Kyoto è anche la patria di alcuni dei templi più iconici del Giappone. Il Tempio Ryoanji ospita il giardino roccioso più celebre del Paese, un capolavoro di minimalismo zen che invita alla meditazione e all’introspezione. Il Tempio Ninnaji, Patrimonio UNESCO, è un gioiello di bellezza e storia, noto per la sua pagoda a cinque piani e i suggestivi ciliegi in fiore che lo circondano in primavera.
E non finisce qui! Kyoto regala esperienze uniche: passeggia nel magico Bosco di Bambù di Arashiyama, incontra le geishe nel quartiere di Gion e ammira la bellezza del celebre Fushimi Inari Taisha, con i suoi infiniti torii rossi che si snodano sulle colline.

Kyoto, Giappone
6. Okinawa
Cosa c'è da vedere in Giappone? O meglio, cosa c'è da vedere a Okinawa, che si compone di ben 150 isole con altrettante attrazioni. A partire dall’Okinawa Prefectural Peace Memorial Museum, il Castello Shuri, il Castello Katsura e il Castello Zakimi. Per trascorrere una giornata all'insegna della leggerezza, visita invece l’Acquario Churaumi, l’Ocean Expo Park e l’Okinawa World.

Okinawa, Giappone
7. Yokohama: Cose da vedere e luoghi da visitare
Noi amiamo Yokohama! Questa vivace città portuale, a soli 30 minuti di treno da Tokyo, è una destinazione perfetta per chi cerca un mix di modernità, cultura e divertimento.
Qui si trovano attrazioni imperdibili, come il parco di divertimenti Cosmo World, con la sua iconica Cosmo Clock 21, la ruota panoramica che domina il waterfront e offre una vista spettacolare sulla città. Gli amanti della natura non possono perdersi Zoorasia, uno zoo progettato per riprodurre habitat naturali, dove gli animali vivono in spazi ampi e immersi nel verde. Per lo shopping di lusso, basta fare un salto ai piedi delle imponenti Queen’s Towers, dove boutique eleganti e ristoranti raffinati creano un’atmosfera sofisticata.
Ma la vera chicca di Yokohama è un’esperienza che non troverai altrove: il Museo dei Cup Noodles! Sì, hai letto bene: un museo interamente dedicato alla storia degli spaghetti istantanei, dove puoi scoprire l’evoluzione di questa invenzione geniale e persino creare il tuo Cup Noodles personalizzato.
E se vuoi vivere un’esperienza autentica, passeggia tra le strade di Chinatown, il più grande quartiere cinese del Giappone, oppure rilassati nei giardini tradizionali di Sankeien, un'oasi di pace con pagode storiche e stagni pittoreschi.

Yokohama, Giappone
8. Sakaiminato
Appassionati di fumetto e manga? Dove andare in Giappone se non a Sakaiminato, in visita al Mizuki Shigeru Museum intitolato al celebre autore. Non solo, anche la Mizuki Shigeru Road in città è dedicata proprio a lui!
9. Nagasaki
Tutti la ricordiamo per il triste episodio della bomba atomica; oggi un pilastro nero nel Parco della Pace di Nagasaki indica l'epicentro dell'esplosione nella quale morirono numerose persone onorate in questo luogo della memoria. Ma non solo: a Nagasaki è possibile visitare anche il ponte in pietra Megane Bashi e il Monte Inasa, che regala una splendida vista sulla città.
10. Miyakojima
E se stai pensando di trascorrere una vacanza al mare in Giappone, le spiagge di Miyakojima ti aspettano. Le nostre preferite sono Yonaha-Maehama Beach, lunga spiaggia di sabbia bianca che ci ha regalo i migliori tramonti, e Yoshino Kaigan Beach, che regala un'incredibile barriera corallina a pochi metri dalla riva.

Miyakojima, Giappone
Ora che sei a conoscenza di cosa vedere in Giappone, non ti resta che scegliere il pacchetto di viaggio che più ti si addice e partire alla scoperta di questa destinazione con la nostra selezione di viaggi di gruppo organizzati!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Migliori mezzi di trasporto per viaggiare per tutte le tascheDove andare in vacanza a marzo: alcune idee di viaggioQuali sono le cascate più belle da visitare in Islanda? Scopriamolo insieme!
Potrebbero interessarti