Cosa mangiare ad Amsterdam: specialità olandesi da assaggiare
Paese che vai, piatti tipici che trovi: e le ricette olandesi sono tra le nostre preferite. Dalle patatine fritte al panino con l’aringa, siamo pronti per partire per questo viaggio gastronomico.
Ultimo aggiornamento il 27/09/2024
Beatrice
Martinetti
Martinetti
8 min.
Homepage / Into the Blog / Vivere local / Cosa mangiare ad Amsterdam: specialità olandesi da assaggiare
Cosa ti viene in mente se pensi ad Amsterdam, capitale dell’Olanda? La biciclette che sfrecciano tra i canali della città, le case colorate con le travi a vista, i numerosi musei d’arte classica e contemporanea, la vivace vita notturna.
E poi ci siamo noi che pensiamo a patatje oorlog, broodje haring e rijsttafel. La cucina olandese è un must durante i nostri viaggi in Olanda: nel giorno della festa nazionale non sappiamo rinunciare a un tompouce con glassa arancione, all’ora dell’aperitivo ci puoi trovare sulla sponda di un canale con bitterballen e birra tra le mani, nei viaggi in inverno ci riscaldiamo con uno stamppot.
Queste e tante altre specialità olandesi nella nostra guida gastronomica alla città di Amsterdam.
Bitterballen
Nella città di Amsterdam si riscrive la storia dell’aperitivo: niente spritz e patatine vista Duomo, ma bitterballen e birra sulla sponda del canale! Un pre-cena sostanzioso: polpettine fritte di carne di manzo servite con senape e accompagnate da un fresco boccale di birra. Ovunque tu sia, le bitterballen saranno sempre con te poiché sono lo snack olandese più famoso, presente nel menù di tutti i locali in città; per assaggiarle, ti consigliamo di recarti al mercato coperto De Foodhallen, dove è possibile trovare la più ampia scelta di bitterballen, tutti i gusti più uno.
Tompouce
Amanti dei dolci, è arrivato il vostro momento. Il dessert olandese per eccellenza è il tompouce, una millefoglie rettangolare ripiena di crema e ricoperta con una glassa a base di zucchero di colore rosa che, in occasioni speciali quali la Festa del Re, si colora di arancione; questo perché reali olandesi appartengono alla Casata d’Orange, motivo per cui il vivace colore è oggi simbolo nazionale. Il nome del dolce tompuce si deve invece al Generale Tom Pouce, personaggio di uno spettacolo circense americano che nel 1840 arrivò in città e piacque particolarmente a un fornaio di Amsterdam, che inventò l’omonimo dolce.
Rijsttafel
Tra le specialità da assaggiare ad Amsterdam c’è un piatto della cucina indonesiana. La motivazione è storica: l'Indonesia è stata colonia olandese fino al secondo dopoguerra. Recati in uno dei tanti ristoranti indonesiani presenti nella capitale olandese e ordina un rijsttafel: una “tavola di riso” servita con diversi accompagnamenti, tra i quali carne, pesce e verdura. Non mancano anche spezie e condimenti, che con i loro profumi e sapori esotici ci trasportano in viaggio in Indonesia.
Stamppot
Nelle fredde sere d’inverno, per noi è minestrone mentre per gli olandesi è stamppot. Letteralmente “pesta purè”, questo piatto si compone di un purè di patate e verdure che accompagnano delle salsicce affumicate; nella versione tradizionale non possono mancare crauti, carote, cipolle e spinaci. E’ un piatto povero ma molto saporito, garanzia nel freddo periodo invernale: è possibile trovarlo anche nei supermercati, pronto per essere infornato nel microonde e gustato.
Lasciati ispirare
Stroopwafel
Nonostante quella “l” finale sembra trarti in inganno, è proprio quello che pensi. Lo stroopwafel è un dolce tipico della cucina olandese composto da due wafer uniti da uno sciroppo al caramello. Prova ad immaginare: hai tra le mani uno stroopwafel fumante pronto per essere immerso in una calda tazza di cioccolata mentre intorno a te sta per iniziare a nevicare. Welcome to Amsterdam!
Pannenkoeken
Molto più di semplici pancake: i pannenkoeken, i pancake all’olandese, sono l’unione di più culture. Una via di mezzo tra i classici pancake dolci assaggiati in viaggio negli USA (ma più grandi) e le crepes salate che salvano i pranzi all’ultimo minuto durante un viaggio in Francia (ma più spessi). Gli ingredienti alla base sono sempre gli stessi: farina, uova e latte. A cambiare sono i condimenti: sciroppo e zucchero a velo per la versione dolce, bacon e formaggio per la versione salata. Choose your fighter!
Appeltaart
Esistono due tipologie di persone al mondo: quelle che quando mangiano la torta di mele pensano alla propria cara nonna e chi, come noi, finisce sempre col pensare al suo ultimo viaggio in Olanda. Sì, perché ad Amsterdam la colazione è rigorosamente a base di appeltaart, la torta alle mele olandese. Una crostata di pasta frolla farcita con mele aromatizzate alla cannella e succo di limone. E, “ciliegina sulla torta”, una bella spruzzata di panna montata.
Kibbeling
Non solo aringa: se il broodje haring non ha stuzzicato il tuo appetito, ecco un’altra proposta olandese di street food a base di pesce. Stiamo parlando della versione made in the Netherlands del più conosciuto fish&chips: il kibbeling, un piatto a base di merluzzo fritto, servito con maionese alle erbe, aglio e limone.
Poffertjes
Le Poffertjes sono piccole frittelle soffici, molto simili a delle crepes ma lievitate, servite solitamente con zucchero a velo e burro fuso. Perfette come snack o dessert, vengono spesso serviti in porzioni di 10-12 pezzi in un piatto o in una scatola: insomma, dei dolci take away!
Kaas
Non potevamo certo dimenticarci del rinomato formaggio olandese (Kaas)! L’Olanda è infatti famosa per i suoi formaggi, dalle diverse stagionature e dai sapori più ricercati e insoliti. Il Gouda è il formaggio olandese più famoso, disponibile in varie stagionature: giovane e cremoso, maturo con un gusto più deciso, e stagionato, che diventa forte e friabile. L'Edam, noto per la sua cera rossa, ha un sapore più delicato. Il Leidse Kaas è un formaggio speziato con semi di cumino, tipico di Leida, mentre il Maasdam, simile all'Emmental, si distingue per i suoi grandi buchi e il gusto dolce e fruttato. Il Boerenkaas, artigianale e fatto con latte crudo, ha un sapore ricco e robusto. Old Amsterdam è un Gouda stagionato dal gusto intenso e granuloso, mentre lo Smoked Gouda offre una versione affumicata, dal sapore dolce e affumicato.
Oliebollen
Dulcis in fundo, i tipici Oliebollen: dolci fritti tipici del periodo natalizio, simili a piccole frittelle dolci, spesso arricchiti con uvetta o mele. Vengono mangiati spesso anche in Belgio e sono legati alla tradizione delle feste di paese e, soprattutto, alla Notte di Capodanno: vengono infatti usati per accompagnare il brindisi di mezzanotte!
Ti è venuta voglia di provare alcuni di questi piatti tipici? Scegli il tuo prossimo viaggio organizzato in Olanda tra quelli selezionati per te da Tramundi e...assaggiali tutti!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Dove mangiare a Copenaghen? 8 ristoranti da provare, dai stellati ai più economici!Come si festeggia Capodanno nel mondo? Le tradizioni più curiose e insolite6 pietanze della cucina Thailandese da provare assolutamente!
Potrebbero interessarti