Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
laguna bolivia

Sognando la Bolivia

Scopri la Bolivia, dalle città coloniali di Santa Cruz e Sucre al maestoso Salar di Uyuni, fino alle spettacolari lagune e La Paz.

A partire da:1.999 €
Invece di 2.299 €

Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-15 persone

Partenze dal:5 ottobre
Homepage / Americhe / Bolivia / Sognando la Bolivia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
60%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
70%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
0%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
10%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

sucre
Sucre
potosi
Potosì
tarabuco
Tarabuco
uyuni
Uyuni
la paz
La Paz

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

sucre
ITALIA - SANTA CRUZ - SUCRE
Al vostro arrivo all'aeroporto, sarete calorosamente accolti da una guida che parla italiano, riconoscibile da un cartello con il vostro nome. La guida sarà al vostro fianco, portandovi a fare colazione (già inclusa) in un bar dell'aeroporto e assistendovi per l'imbarco del vostro volo successivo. Una volta atterrati a Sucre, sarete accolti all'aeroporto e accompagnati al vostro hotel. Qui potrete depositare i vostri bagagli. La vostra stanza sarà pronta per le 12:30. A un orario prestabilito, la guida vi raggiungerà in hotel e inizierete il tour delle principali attrazioni di Sucre. Partirete dalla Casa de la Libertad, un edificio storico dove fu firmata l'indipendenza della Bolivia nel 1825. Poi, vi dirigerete verso Piazza Recoleta, da dove potrete ammirare una vista mozzafiato su Sucre. Passerete accanto alle chiese di San Lázaro e San Domingo, al Convento di San Felipe de Neri, al Parco Bolívar e ad altri monumenti storici importanti. Concluderete il vostro tour al Museo tessile ASUR, dove scoprirete l'importanza della tessitura e dei tessuti nella cultura, nella storia e nell'economia delle comunità. Osservazioni: Il Museo Casa de la Libertad è chiuso il lunedì e dopo le 12:00 la domenica. Il Museo tessile ASUR è chiuso la domenica. Infine, godrete di una cena in un ristorante locale, facilmente raggiungibile a piedi.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo non incluso. Volo Santa Cruz – Sucre (non incluso) OB580 08.35/09.20.

giorno 2

tarabuco
SUCRE – TARABUCO - POTOSI
Iniziamo il nostro viaggio dall'hotel, guidati verso la pittoresca città di Tarabuco, situata a circa 65 km (1h15) da Sucre. Tarabuco è rinomata per il suo mercato indigeno, un luogo dove le comunità locali si riuniscono rispettando le loro tradizioni, lingua, abbigliamento e musica. Qui avrete l'opportunità di acquistare tessuti e vari prodotti artigianali. (La visita del mercato di Tarabuco è possibile solo la domenica.) Dopo un pranzo in un ristorante locale, faremo una passeggiata lungo le uniche strade coloniali. Proseguiamo il nostro viaggio verso Potosì, attraversando il fiume Pilcomayo, uno dei più importanti della Bolivia. Questo fiume è noto per essere stato il luogo dove i guerriglieri del Che si arrampicavano. Oggi, un enorme ponte sospeso risalente alla fine del secolo scorso attraversa il fiume. Potosí fu fondata nel 1545 come città mineraria. È una delle città più alte del mondo e si trova ad un'altitudine di 4.090 m. Storicamente, Potosí era importante per l'argento del \Cerro Rico\, o Montagna Ricca. Oggi, stagno, piombo e altri minerali vengono estratti dai suoi terreni. Esplora la bellezza della città adornata con architettura spagnola, chiese decorate e monumenti. Concludiamo la giornata con una cena in un ristorante locale.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

potosi
POTOSI - UYUNI
Iniziamo il nostro tour a piedi a Potosí al mattino presto. Esploreremo la 'Villa Imperial de Carlos V', la prima città boliviana riconosciuta come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. La sua storia e il suo splendore sono strettamente legati all'argento. Durante la nostra passeggiata, ammireremo monumenti importanti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento Torre de la Compañía, l'arco storico Magdalena de Cobija, la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Continueremo con la visita alla Zecca Reale (Casa de la Moneda). Durante la visita, osserveremo il processo, dalla fusione dell’argento fino alla spedizione nei pesanti bauli che venivano portati al porto di Lima per essere imbarcati per la Spagna. (La Zecca Reale è chiusa la domenica pomeriggio e le festività nazionali.) Pranzeremo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visiteremo una piccola miniera risalente al 1600. Qui potrete rendervi conto delle precarie condizioni in cui lavoravano i minatori, che svolgevano tutto manualmente. Al termine, ci trasferiremo via terra a Uyuni, un viaggio in bus privato o in jeep attraverso l'Altiplano boliviano. Durante il viaggio, incontreremo villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Arriveremo all'hotel di sale a Colchani e successivamente ceneremo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La Casa de la Moneda è chiusa il lunedì, la domenica pomeriggio e le festività nazionali. Se la visita dovesse capitare in quei giorni, visiteremo il Museo del Convento di Santa Tersa. L'affascinante convento di Santa Teresa fu fondato nel 1685 e ospita tuttora una piccola comunità di monache carmelitane che hanno restaurato il grande edificio e ne hanno trasformato una parte in museo. L'eccellente visita guidata spiega come le ragazze provenienti da famiglie benestanti entravano nel convento all'età di 15 anni, dando l'ultimo sguardo ai genitori e ai propri cari all'ingresso. Vi si trovano gallerie piene di arte, oggetti d'antiquariato e piatti di porcellana dipinti a mano. Vi sono numerosi pezzi pregiati, tra cui una superba Madonna dello scultore castigliano Alonso Cano, diverse tele di Melchor Pérez de Holguín, il pittore più famoso della Bolivia, e una sala di Cristi dipinti in legno.

giorno 4

uyuni
SALAR DI UYUNI
Iniziamo il nostro viaggio a Colchani, un affascinante villaggio situato sul bordo del Salar. Qui, gli abitanti locali estraggono il sale con strumenti semplici come picconi e pale. Colchani ospita anche diverse strutture per il trattamento del sale e laboratori artigianali dove vengono creati oggetti da sale macinato. Avremo l'opportunità di visitare una piccola produzione di sale. Attraversando il Lago Salato, potremo ammirare gli occhi di sale, i piccoli vasi di fango gorgogliante e le piramidi di sale. Durante il nostro viaggio nel salar, visiteremo anche le Galaxy Caves. Proseguiamo il nostro tour verso l'isola di Incahuasi, famosa per le sue enormi piante di cactus. L'isola è un antico vulcano che emerge dalla salina. Tenete gli occhi aperti per le vizcachas locali appese sulle rocce. A un orario prestabilito, troverete un tavolo apparecchiato solo per voi nel mezzo del deserto di sale, dove vi verrà servito un pranzo completo. Nel tardo pomeriggio (solo a partire dalla base di 3 partecipanti), sarete accompagnati nuovamente nel salar con la jeep per godervi un fantastico tramonto gustando un cocktail!
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Durante il pranzo anche le bevande sono incluse. Durante la stagione delle piogge, da gennaio ad aprile, non è possibile visitare le Galaxy Caves e le visite all'isola di Incahuasi dipendono dalle condizioni meteorologiche.

giorno 5

ojo de perdiz
OJO DE PERDIZ
Iniziamo il nostro viaggio alla comunità di San Juan, dove esploreremo la Necropoli. Pochi hanno avuto l'opportunità di ammirare le imponenti torri funerarie di corallo del deserto della Necropolis, nascoste vicino al villaggio di San Juan. Questa regione era la casa dei signori di Lipez nel XII secolo. Continuiamo il nostro viaggio verso San Agustin e la Rock Valley. Questa è una vasta area di enormi pietre vulcaniche. Vale la pena fare una pausa per scattare alcune foto, poiché molte pietre, grazie all'erosione, hanno assunto forme varie e complesse. Sentitevi liberi di esplorare le pietre come preferite, ma ricordate di indossare scarpe comode per le salite. Visiteremo poi le Lagune Minori: lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda (che in spagnolo significa 'Puzzona', un nome derivato dal cattivo odore causato dai gas solforosi sulla superficie di questa laguna) e Cañapa. In mezzo a queste terre aride, queste acque ricche di minerali creano oasi dove la fauna selvatica può sopravvivere. Durante il nostro viaggio, potremmo incontrare volpi, fenicotteri e conigli. Faremo una pausa per un pranzo al sacco durante le visite. Infine, arriveremo al deserto di Siloli, dove nel nulla troveremo l’Ecolodge, il nostro rifugio per la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Per la base di 2 partecipanti i giorni 5 e 6 saranno effettuati senza la guida in italiano, ma solamente con l’autista parlante spagnolo.

giorno 6

uyuni
LAGUNE - UYUNI
Iniziamo la nostra giornata presto al mattino per ammirare l'Albero di Pietra, una straordinaria formazione rocciosa vulcanica che si erge a 5 metri di altezza. La sua base è composta da cristalli di quarzo, feldspato e biotite, modellati nel tempo dall'erosione del vento e dell'acqua. Proseguiamo il nostro viaggio verso la Laguna Colorada, famosa per il suo intenso colore rosso dovuto alle alghe e al plancton che prosperano nelle sue acque ricche di minerali. Il suo litorale è decorato da scintillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso. La nostra prossima tappa è Sol de Mañana, un imponente bacino di geyser con vasi di fango bollente, fumarole spaventose e un forte odore di zolfo. Passiamo poi per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dali. Visitiamo la Laguna Verde, un incantevole lago blu-verde, nascosto nell'angolo sud-occidentale della Bolivia. Dietro il lago, si erge il cono del vulcano Licancabur, alto 5.960 m, che si dice abbia ospitato un'antica cripta Inca. Il pranzo al sacco è incluso. Rientriamo a Uyuni dove visitiamo il cimitero dei treni, un luogo che sembra un set cinematografico del vecchio west, dove potrete osservare un gran numero di antiche locomotive a vapore e vagoni ferroviari dei primi giorni della ferrovia costruiti principalmente in Francia e in Inghilterra.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

la paz
UYUNI - LA PAZ
Vi prenderemo dal vostro hotel e vi accompagneremo all'aeroporto per il vostro volo per La Paz. Nota: il trasferimento è senza assistenza guida e solo autista di lingua spagnola. La Paz è una delle sette città meravigliose del mondo. La prima vista di un visitatore di La Paz, non sarà mai dimenticata. Questa città appartiene alle città che godono di una magnifica panoramica dall’alto, come Rio, Città del Capo, San Francisco e Hong Kong dalla città di El Alto a 4.100 metri dove si trova l’aeroporto, si domina tutta La Paz (più bassa di 500m). Al vostro arrivo all’aeroporto di El Alto, la nostra guida in italiano vi aspetterà per accompagnarvi in hotel. Al momento stabilito, inizierete la visita della città di La Paz per scoprire la sua storia e le sue attrazioni nascoste. Inizierete con un mercato dell'artigianato locale e il famoso mercato delle streghe. Passeggiando per le strade piene di venditori, vedrete diverse piante curative, oggetti per rituali, rettili essiccati e oggetti strani di cui streghe e guaritori hanno bisogno per le loro pozioni e cerimonie. Passerete accanto a importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale. La visita continua attraverso i quartieri residenziali di Obrajes, Calacoto e La Florida. Poi, a circa 10 km di distanza dal centro della città, arriverete alla Valle della Luna, un paesaggio unico e magico, dove potrete apprezzare le formazioni geologiche uniche che ricordano i paesaggi lunari. Per concludere, farete un giro sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città dall’alto e vedere meglio i suoi contrasti. È interessante sapere che la città ha varie linee di funicolare, che per gli abitanti è un normale mezzo di trasporto paragonabile alla nostra metropolitana. Pranzerete in un ristorante locale. Successivamente torneremo in hotel per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

santa cruz
LA PAZ - SANTA CRUZ
Al momento stabilito, vi accompagneremo all'aeroporto El Alto per il vostro volo verso Santa Cruz, che coinciderà con il vostro volo per l'Italia. All'aeroporto di Viru Viru, avrete a disposizione un supporto in italiano per facilitare le procedure di imbarco.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo La Paz – Santa Cruz 07:00-08:00 ( non incluso) OB662 07.25/08.30. Assistenza in italiano all’Aeroporto ViruViru

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 2*/3*/4* o similari, in camera doppia con trattamento di prima colazione.
  • Trasporto privato per trasferimenti e visite
  • Assistenza in italiano all’arrivo e in partenza a Santa Cruz (G1, G10)
  • Colazione in aeroporto il giorno dell’arrivo
  • Trasporto con Jeep 4x4 per il trasferimento Potosì – Uyuni – Colchani
  • Jeep 4x4durante la visita del salar e lagune
  • 6 Pranzi e 4 Cene ( Il pranzo nel salar servito, con chef)
  • Bevande durante il Pranzo nel Salar ( Acqua e vino)
  • Guida locale parlante italiano per le visite e i trasferimenti
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali a/r
  • Voli interni: biglietti per il volo interno Santa Cruz / Sucre: USD 75.00* p/pax. (Tasse incluse) - biglietti per il volo interno Uyuni/ La Paz: USD 165* p/pax. (Tasse incluse) - biglietti per il volo interno La Paz/ Santa Cruz: USD 95.00* p/pax. (Tasse incluse)
  • Le bevande ai pasti
  • La visita al tramonto con cocktail per la base 2 - Una guida in italiano nelle lagune per la base 2
  • Mance per le guide e gli autisti
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Valuta

Boliviano (BOB)

Vaccinazioni

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutti i viaggiatori che abbiano transitato in un Paese dove la malattia è endemica, nonché per i viaggiatori che si rechino in località dei seguenti dipartimenti boliviani dove la malattia è endemica: Chuquisaca, La Paz, Cochabamba, Tarija, Santa Cruz, Beni e Pando.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Visto di ingresso non necessario, fino a tre mesi di permanenza nel Paese.

Numeri di emergenza

Emergenza polizia: 110 Emergenza sanità: 118

Prese elettriche

Tipo A , C


Esplora la Bolivia in un indimenticabile tour che ti porterà dalle vibranti strade di Santa Cruz e Sucre alle tradizioni di Tarabuco, fino alle miniere storiche di Potosí. Ammira l'infinita bellezza del Salar di Uyuni e le suggestive lagune di Ojo de Perdiz, concludendo il viaggio nella vivace capitale, La Paz.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Alla scoperta della Thailandia cover
9 giorni
Thailandia

Bangkok, Chang Mai, Lampang, Chang Rai

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

1.049 €
117 €/giorno
Vedi il tour
>
India: Alla scoperta del Triangolo d’Oro! cover
6 giorni
India

Nuova Delhi, Agra, Jaipur, Fatehpur Sikri

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 849 €749 €
125 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour dell'Uzbekistan cover
8 giorni
Uzbekistan

Khiva, Shakhrisabz, Samarcanda, Tashkent, Bukhara

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 1.089 €989 €
124 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!