Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
panorama sul nilo al tramonto

Egitto

Meraviglioso Nilo

Tour operator: Agenzia locale

Dall'energia del Cairo al fascino di Alessandria, con una crociera sul Nilo da Aswan a Luxor tra templi e panorami straordinari.

A partire da:1.099 €
a persona in camera doppia

Paga in 3 rate senza interessi con


Durata

10 giorni / 9 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

1-49 persone

Partenze dal:5 febbraio
Homepage / Africa / Egitto / Meraviglioso Nilo
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
50%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
50%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
10%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
100%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
20%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
30%

Cosa visiterai

cairo
Cairo
giza
Giza
alessandria
Alessandria
aswan
Aswan
edfu
Edfu

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

cairo

CAIRO

Benvenuti al Cairo. Il Cairo, una delle più grandi metropoli del mondo, si estende su entrambe le rive del Nilo. Al vostro arrivo, vi assisteremo nelle formalità di ingresso. Vi accompagneremo al vostro hotel. Godetevi il pernottamento nel vostro hotel.
Cena libera. Trasferimenti inclusi. Volo non incluso.

giorno 2

sfinge di giza

GIZA

Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione in hotel. Poi, ci dirigiamo verso l'altopiano di Guizeh per ammirare le sue stupefacenti piramidi: Kheops, la più grande delle tre, costruita nel 2650 aC, una delle 7 meraviglie dell'antichità e l'unico che ha resistito al tempo. Per oltre 40 secoli, è stato il monumento più alto costruito dall'uomo, con un'altezza di 146 metri. Khephren, la piramide di Khephren sembra più alta di quella di Kheops, ma in realtà è leggermente inferiore; è il suo angolo di inclinazione più accentuato e la sua posizione su un terreno leggermente più alto che dà questa impressione. Mykerinos, la tomba del re Mykerinos, è molto più piccola delle altre due piramidi, con un'altezza di 66 metri. La Sfinge, una testa di Faraone il cui ruolo era di difendere l'ingresso della tomba contro i saccheggiatori, misura 73 metri di lunghezza per 20 metri di altezza. Dopo, ci dirigiamo a Nazlt El-Seman, a 15 minuti di auto dalle piramidi, per un emozionante tour in quad di un'ora, seguito da un pranzo vicino alle piramidi. Nel pomeriggio, ci dedichiamo alla visita dei siti di Memphis e Sakkarah. Memphis, a sud del Cairo, è più di un palmeto in cui si trovano alcuni blocchi, stele e statue, tra cui una sfinge animatica, la capitale dell'ex impero egiziano, fondata dal re Menès nel 3000 aC. Proseguiamo per il sito di Sakkarah e la sua famosa piramide a gradoni, costruita nel 2700 aC per il Faraone Djoser dall'architetto Imhotep. Concludiamo la giornata con una cena e un pernottamento in hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

cairo

CAIRO

Iniziamo la giornata con una deliziosa prima colazione. Successivamente, ci avventuriamo nel Museo Nazionale, una vera e propria culla di tesori antichi che spaziano dall'età preistorica al periodo romano. Tra le meraviglie che ci attendono, il celebre tesoro di Tutankhamon. Con oltre 250.000 pezzi esposti, il museo è uno dei più grandi al mondo, un viaggio affascinante attraverso 5 millenni di storia dell'antico Egitto. Durante la visita, ci concediamo un pranzo ristoratore. Dopo, avremo del tempo libero per esplorare a nostro piacimento. La giornata si conclude con una cena rilassante e una notte confortevole nel nostro hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

panorama del cairo

CAIRO

Godetevi una deliziosa colazione in hotel, seguita da tempo libero per esplorare come preferite, con possibilità di partecipare a due tour opzionali, visita al quartiere Saladino e visita al quartiere Copto
Colazione, pranzo e cena inclusi. Attività opzionali non incluse.

giorno 5

alessandria d egitto

CAIRO - ALESSANDRIA

Dopo una rinfrescante colazione, iniziamo il nostro viaggio verso Alessandria intorno alle 6 del mattino, attraversando la strada del deserto. Lasciatevi avvolgere dalla brezza del Mar Mediterraneo durante la vostra giornata. Una volta arrivati ad Alessandria, iniziamo la nostra visita esplorando le catacombe di Komel-shokafa, tombe scavate nella roccia durante il periodo degli imperatori antonini (2° secolo dC), uniche nel loro genere e testimonianza dell'antica religione egiziana. Proseguiamo poi con la visita della cittadella di Qaitbay. Il pranzo sarà servito in un affascinante ristorante con vista sul mare, dove potrete gustare i deliziosi piatti della cucina orientale egiziana. Dopo pranzo, visiteremo il pilastro di Bombay, costruito nel 297 per l'imperatore romano Diocleziano, un monumento di notevole importanza con una circonferenza di 9 metri. Si dice che 22 persone potrebbero pranzare su di esso. Al termine della giornata, rientriamo al Cairo e vi accompagniamo al vostro hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

aswan

CAIRO - ASWAN

Iniziamo la giornata con un trasferimento all'aeroporto, seguito da un volo verso la splendida Aswan, nel cuore dell'alto Egitto. All'arrivo, ci dirigiamo verso il porto di imbarco e ci sistemiamo nelle nostre cabine a bordo della barca. La nostra prima tappa è la visita al tempio di Philae. Questo luogo sacro fu sommerso dalle acque dopo la costruzione della Grande Diga di Assouan da parte del presidente Nasser negli anni '60. Grazie all'intervento dell'UNESCO, una parte dei monumenti di Philae è stata smontata e riassemblata sull'isola vicina, a 400 metri a valle. Il tempio di Philae, interamente dedicato alla dea Isis, risale al periodo ptolemaico (dinastia ptolemaica, periodo greco-romano) e conserva ancora il suo naos, il tabernacolo di pietra che ospitava la statua della divinità. Proseguiamo con la visita di un Istituto di Papiro, prima di concludere la giornata con una cena e un pernottamento a bordo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo incluso.

giorno 7

kom ombo

ASWAN - KOM OMBO - EDFU

Iniziamo la giornata con una deliziosa prima colazione. Dopo un po' di tempo libero post pranzo, ci avventuriamo a visitare il tempio di Kom Ombo. Questo tempio unico, risalente all'era greco-romana, si trova a pochi passi, isolato su un promontorio sulle rive del Nilo. Il tempio ospita due magnifici santuari, uno dedicato a Sobek, il Dio del coccodrillo, e l'altro a Horus, il dio Faucon. Costruito durante il periodo ptolemaico (Dynasty Ptolemy, periodo greco-romano) sul sito di un tempio del nuovo Impero (dedicato a Thutmosi III, alla XVImmina Dynasty), si erge su una collina che domina il Nilo da 15 metri. La sua caratteristica più sorprendente è la dedica a due divinità distinte: il dio Falcon Haroeris, 'Horus the Great', a volte chiamato 'Horus the Ancien' e Sobek, il Dio del coccodrillo. Il tempio è un esempio di dualità perfetta, con due ingressi, due corridoi paralleli e camere organizzate simmetricamente su entrambi i lati di questi corridoi, tutti conducenti al doppio santuario. Davanti all'ingresso, una sfilata di colonne intagliate rivela colori luccicanti. Il piccolo edificio a destra dell'ingresso è la cappella Hathor, che ospita alcune mummie di coccodrilli. Dopo la visita, ci dirigiamo verso Edfu, dove passeremo la notte.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

edfou

EDFOU - LUXOR

Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione, seguita da una visita al magnifico tempio di Horus a Edfu. Questo capolavoro di equilibrio e eleganza architettonica è uno dei siti meglio conservati dell'antico Egitto, un esemplare straordinario dell'arte ptolemaica del periodo greco-romano. Entriamo nel tempio attraverso un grande pilone decorato con enormi rilievi che raffigurano il re e gli dei, proseguendo verso il corso le cui pareti narrano i vari riti eseguiti dal re. Due imponenti falchi di granito nero, simboli del Dio Horus, custodiscono l'ingresso del tempio. Proseguiamo la navigazione verso Luxor passando per Esna. Visitiamo il tempio più teologico di Karnak, costruito oltre 2000 anni fa, dove la fede degli uomini ha reso omaggio allo stesso Dio: Amon. I più grandi re (Sethi 1, Ramses II, Thutmosi III, Ramses III) si sono succeduti qui. Il nome 'Karnak', che significa 'Fortezza', risale alla conquista islamica. Pranziamo a bordo. Visitiamo il Tempio di Luxor, costruito per glorificare il dio Amon Reather, che ogni anno celebrava l'anniversario del suo matrimonio con sua moglie Mout. La processione partiva dal tempio di Karnak e costeggiava le rive del Nilo per raggiungere quello di Luxor. La costruzione di quest'ultimo risale al regno dei due faraoni amenophis III e Ramses II. Due obelischi adornavano l'ingresso: uno è stato offerto alla Francia nel 1831 da Mehemet Ali; uno è ancora in-situ, l'altro si trova al posto del Concorde a Parigi. Torniamo sulla barca. Abbiamo del tempo libero. Ceniamo e pernottiamo a bordo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 9

cairo

LUXOR - CAIRO

Godetevi una colazione a bordo prima di partire per esplorare la riva sinistra del Nilo, Thebes, con le sue tombe eterne dei faraoni dalla diciottesima alla ventesima dinastia. Visiteremo la Valle dei Re, dove avrete l'opportunità di esplorare tre tombe. Durante il Nuovo Regno, i faraoni decisero di essere sepolti al di là del Nilo, sulla riva occidentale, in luoghi nascosti e ben protetti, piuttosto che in templi o monumenti. Questa decisione era probabilmente motivata dal desiderio di evitare il saccheggio delle tombe. Successivamente, visiteremo il Tempio di Medinet Habu o Tempio di Ramses III, un vero castello e uno dei templi funerari più spettacolari. La vostra visita in Egitto non sarà completa senza vedere questo gigantesco e monumentale sito di Ramses. Ramses III ha cercato di ripristinare la grandezza dell'Egitto e allo stesso tempo di immortalare il nome del suo illustre antenato. Questa immensa e ancestrale fortificazione di Ramses incanta tutti i visitatori con le sue dimensioni e lo splendore. Sulla via del ritorno, faremo una sosta fotografica ai Colossi di Memnon: due statue gemelle giganti scolpite nella pietra arenaria, testimoni dei passati splendori del tempio di Amenophis III. Dopo la visita, vi trasferiremo all'aeroporto di Luxor per prendere il vostro volo di ritorno al Cairo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 10

cairo

CAIRO - ITALIA

Godetevi la vostra prima colazione. In base all'orario del volo, vi accompagneremo all'aeroporto. Vi assisteremo nelle procedure di check-in.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo non incluso.

Cosa include

  • Voli interni Cairo / Luxor Ritorno e tasse
  • Trasferimenti minibus o pullman in base al numero di partecipanti
  • 3 notti in barca 5 *
  • Pensione completa dalla colazione del 2 ° giorno a colazione del giorno 10
  • Escursioni e visite come da programma
  • Trasporto via terra nel veicolo del turismo adattato alle dimensioni del gruppo
  • Guida parlante italiano esperta in egittologia
  • Assistenza di un rappresentante negli aeroporti
  • Tasse e servizi alberghieri
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali a/r
  • Bevande ai pasti
  • Spese personali ed extra
  • Mance usuali e obbligatorie
  • Visti e spese di servizio di 70 euro a persona
  • Escursioni facoltative (Abu Simbel in aereo o pullman / suono e luce in Philae o Karnak o Pyramids
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Valuta

Sterlina Egiziana (EGP)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto è obbligatorio da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d'Egitto. Solo per turismo, è possibile l'ingresso nel Paese con carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera, necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso).

Numeri di emergenza

Emergenze / Polizia: 122 Ospedale Italiano Umberto I 17 El Sarayat Str.,Abbassia, CAIRO Tel: 0020 26740088 . - Fax: 0020 24820902

Prese elettriche

Tipo C


Scopri l’Egitto in un tour affascinante che combina la vivace storia del Cairo e il fascino mediterraneo di Alessandria con la magia di una crociera sul Nilo da Aswan a Luxor, tra templi millenari e panorami mozzafiato.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Saltando tra Buda e Pest cover
5 giorni
Ungheria

Saltando tra Buda e Pest

Dalla storica Buda, alla moderna Pest. Esploriamo ogni sponda della capitale ungherese!


Budapest, Parlamento, Danubio, Quartiere ebraico, Monumento Shoah

La guida parla:
Italiano
Da:

729 €
146 €/giorno
Vedi il tour
>
È l’ora di un viaggio a Praga! cover
5 giorni
Repubblica Ceca

È l’ora di un viaggio a Praga!

Scopriamo la capitale ceca, a ritmo delle lancette dell'orologio astronomico.


Mala Strana, Torre dell'orologio, Chiesa di Santa Maria di Tyn, Ponte Carlo, Josefov, Castello Hradcany

La guida parla:
Italiano
Da:

729 €
146 €/giorno
Vedi il tour
>
Settimana bianca in Francia cover
8 giorni
Francia

Settimana bianca in Francia

Tour operator: Agenzia locale

600 km di piste per 180 impianti di risalita: oui, ce sont Les 3 Vallées!


Sci, Snowboard, Centro benessere, Passeggiate in città

La guida parla:
Italiano
Da:

915 €
114 €/giorno
Vedi il tour
>

Dal blog

Sharm El Sheikh e le bellezze del Mar Rosso

Pubblicato il 04/02/2025

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
0 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!