Ricette di Natale nel mondo: cosa cucinare il 25 dicembre?
Non sai cosa preparare per Natale? Lasciati ispirare da questo articolo per scoprire ed eventualmente preparare 10 pietanze natalizie da tutto il mondo!
Pubblicato il 05/12/2024
Alessia
Moreschi
Moreschi
12 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Ricette di Natale nel mondo: cosa cucinare il 25 dicembre?
“Natale” in Italia significa panettone, pandoro, cotechino e lenticchie… ma cosa si mangia nel resto del mondo? Sappiamo che voi viaggiatori di Tramundi amate assaggiare i cibi tipici dei paesi che visitate, ecco perché abbiamo stilato una lista di 10 idee di ricette natalizie da tutto il mondo, da gustare durante i vostri viaggi di Natale, o da replicare a casa!
Bûche de Noël, Francia
Hai in programma un viaggio a Parigi per Natale? Devi assolutamente assaggiare il Bûche de Noël, detto anche Tronchetto di Natale, un dolce natalizio tipico francese a forma di tronco. È un classico della cucina nazionale che si prepara durante le feste di Natale e di cui esistono molteplici varianti. Secondo la ricetta originale, il “tronco” è composto da pasta biscotto, un goloso ripieno di marmellata e una finta corteccia di cioccolato.
Bûche de Noël
Feijoada, Brasile
Conosciamo tutti il Carnevale di Rio, ma forse non conoscete la Feijoada, uno dei piatti più rappresentativi della cucina brasiliana. Il termine deriva da feijão che in lingua portoghese sta per “fagiolo”: questo piatto tipico consiste infatti in un semplice stufato di carne di maiale con fagioli neri, servito con riso bianco e farofa (farina di manioca).
Secondo la tradizione, la feijoada è un piatto che risale al periodo storico in cui gli schiavi provenienti dall’Africa furono portati in Brasile e furono messi a lavorare nelle miniere e nelle piantagioni di canna da zucchero e caffè. Gli schiavi non potevano permettersi una grande quantità di cibo e dai loro padroni ricevevano solamente i resti della carne di maiale, che univano al loro pasto quotidiano composto da riso e fagioli.
Feijoada
Lasciati ispirare
Lebkuchen, Germania
Stanchi dei soliti noiosi biscotti con gocce di cioccolato? Aggiungete alla vostra lista di idee ricette di natale i Lebkuchen, direttamente dalla Germania! Si tratta di biscotti speziati di pan di zenzero, spesso decorati con glassa colorata e serviti durante tutto il periodo natalizio.
Ne esistono diverse varianti, ma gli originali sono i Lebkuchen di Norimberga, che prevedono come ingredienti: frutta secca (nocciole, noci o mandorle), agrumi canditi, uova, miele, farina, zucchero, marzapane e varie spezie come cannella, anice, zenzero, pimento, chiodi di garofano, noce moscata. Il luogo perfetto dove gustarli? In uno dei caratteristici mercatini di Natale in giro per la Germania, per vivere al 100% l’atmosfera magica delle feste!
Lebkuchen
Pavlova, Australia e Nuova Zelanda
Hai già prenotato un volo per l’Australia o per la Nuova Zelanda? Allora ti consigliamo vivamente di provare questo piatto tipico natalizio: la Pavlova! Costituita da una base di meringa morbida dentro e croccante fuori, una copertura di panna (o crema chantilly in certe versioni) e frutta, è un dolce molto appariscente e sfarzoso: una perfetta pietanza natalizia!
Le origini di questo dolce sono controverse. Secondo l'ipotesi più accreditata, questo dolce sarebbe stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che possa essere invece nata in Australia nello stesso periodo, sempre dedicata alla ballerina che era in trasferta teatrale in questi due paesi. La versione “australiana” narra che Berth Sachse, pasticciere di un hotel a Perth, proprio per omaggiare la bellezza e la leggiadria della danzatrice, avrebbe inventato questo dolce a partire da ingredienti pasticceri che erano avanzati dopo alcune preparazioni.
Torta Pavlova
Cozonac, Romania
Hai mai pensato di partire per un viaggio nella terra del Conte Dracula, la Romania? Qui, tra le tante ricette per il Natale, non dimenticarti di assaggiare il Cozonac, una sorta di Brioche di Natale: si tratta di un impasto lievitato al quale si aggiunge un ripieno di cacao e noci, profumato con scorze di agrumi. In alcune ricette troverete anche un ripieno fatto di cioccolato fondente, burro e zucchero.
Cozonac
Tourtière, Canada
Per la prossima ricetta natalizia ci spostiamo oltreoceano, in Canada, per assaggiare la Tourtière! Si tratta di un pasticcio di carne franco canadese, solitamente a base di carne di maiale, vitello o manzo macinata con patate. È un piatto tradizionale servito in tutto il Canada e nelle aree confinanti degli Stati Uniti, specialmente durante le festività di Natale e Capodanno.
È uno dei piatti distintivi delle festività Canadesi, ma anche degli Stati Uniti, nelle aree più vicine al confine con il Canada come Maine, Rhode Island, Vermont, New Hampshire e Massachusetts, introdotto tra il XIX e il XX secolo da migranti provenienti dal Quebec.
Tourtière
Christmas Pudding, Regno Unito
Londra è magica, si sa, ma nel periodo natalizio ancora di più! Tra una passeggiata a Oxford Street e una visita al famosissimo Museo delle cere Madame Tussaud’s, durante la tua vacanza di natale nella capitale del Regno Unito ricordati di assaggiare il tipico Christmas Pudding inglese. Si tratta di un budino di frutta secca tradizionalmente servito come parte della cena di Natale in Gran Bretagna e in altri paesi in cui la tradizione è stata esportata. È realizzato a base di uova, mandorle, canditi, zucchero, melassa, rum e spezie, preparato - secondo la tradizione culturale e culinaria anglosassone - nel periodo dell'Avvento e portato in tavola il 25 dicembre.
Viene solitamente servito flambé ed è comunemente decorato con un agrifoglio. Rappresenta il principale dessert natalizio inglese, ma è popolare anche in Irlanda. Non è complicato da realizzare, quindi se non sapete cosa cucinare per Natale e volete stupire i vostri parenti… provate con il Christmas Pudding!
Christmas Pudding
Sarma, Balcani
Ci spostiamo nei Balcani, per gustare una specialità natalizia tipica di molti paesi di quest’area: i Sarma. La parola sarma è un termine turco che significa "avvolto". Il sarma è infatti un involtino di foglie di vite, cavolo, cavolo riccio, che racchiude un ripieno di cereali (bulgur o riso) e carne macinata. È una specialità originaria della Persia, risalente al XVI secolo, ed è oggi tradizionale in numerose nazioni, tra cui la Turchia, Serbia, Romania, Macedonia del Nord, la Bosnia, il Montenegro, e la Croazia.
La ricetta base è quella che vi abbiamo appena descritto, ma ne esistono diverse varianti. In Turchia, per esempio, il ripieno è composto da fave secche e un grano macinato grossolanamente, e il tutto viene poi condito con salsa di pomodoro. Nelle regioni storiche della Romania, ovvero la Transilvania e Valacchia, così come in Moldavia, il ripieno consiste in un impasto di carne di maiale, riso, cipolla, uova, timo e aneto racchiuso in una foglia di cavolo.
Sarma
Kerststol, Paesi Bassi
Ammettetelo, siete stati attirati anche voi dal fascino e dall’atmosfera romantica di Amsterdam e avete prenotato un viaggio a dicembre in Olanda. Ottima scelta, così avrete modo di gustare il Kerststol: è un pane dolce tipico olandese, che viene solitamente preparato e servito a fine pasto il giorno di Natale.
Si tratta di un pane dolce con uvetta e canditi e con al centro una pallina di pasta di mandorle. Le origini di questa ricetta sono antichissime e quasi sconosciute, sappiamo soltanto che già nel 1400 veniva consumato come pasto quotidianamente nelle zone che oggi corrispondono ai Paesi Bassi, alla Germania, ma anche al Belgio!
Kerststol
Tamales, Messico
L’ultima tappa del nostro tour gastronomico per scoprire nuove ricette per Natale è il Messico. Conosciamo tutti i tacos e i burritos, ma siamo sicuri che non avete mai assaggiato i Tamales: sono involtini di pasta di mais ripieni di carne, formaggio o verdure, avvolti in foglie di mais e cotti a vapore.
Questa ricetta è molto diffusa in America Latina nel periodo delle feste e ha origini antichissime: risale probabilmente ad un periodo compreso tra l'8000 e il 5000 a.C., quando Aztechi, Maya, Olmechi e Toltechi la utilizzavano come razione di cibo facilmente trasportabile per eserciti, cacciatori e viaggiatori. Ci sono testimonianze dell'utilizzo dei tamal anche tra gli Inca, molto tempo prima dell'arrivo dei conquistadores spagnoli.
Tamales
Ora che hai scoperto 10 ricette natalizie da tutto il mondo, speriamo di averti ispirato per il tuo prossimo viaggio a dicembre! Se ancora non sai dove andare, puoi scegliere la tua prossima meta tra i tanti viaggi organizzati, scelti e selezionati da Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere in Sudafrica, il Paese ArcobalenoReport Vacanze 2021: il 65% degli italiani è già pronto per ripartire Le migliori destinazioni dove fare snorkeling: 8 mete da non perdere se ami le immersioni!
Potrebbero interessarti