Quando andare in India? Scopri il periodo migliore per visitare la terra delle spezie!
Hai sempre sognato di immergerti nel cuore spirituale dell’Asia e partire per un viaggio in India? Leggi questo articolo e scopri i periodi dell’anno migliori per visitare questa affascinante terra!
Ultimo aggiornamento il 23/10/2024
Alexandra
Hriban
Hriban
8 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Quando andare in India? Scopri il periodo migliore per visitare la terra delle spezie!
Prima di scoprire quali sono i periodi dell’anno migliori per visitare l’India, tieni presente che il clima in India varia notevolmente da regione a regione a causa della sua vasta estensione geografica e delle diverse altitudini.
Inverno
L’inverno in India va da dicembre a febbraio, ma le temperature si differenziano molto tra le diverse regioni della nazione. Quando andare in India del Nord? L’inverno è la stagione ideale! Nell’area di Delhi e Rajasthan, infatti, il clima è fresco e piacevole: le temperature variano da 5°C a 20°C. Invece nelle zone montuose come Himachal Pradesh, le temperature possono scendere sotto lo zero con nevicate. Via libera quindi alla visita di una delle meraviglie del mondo: il Taj Mahal di Agra!
Nell’India Centrale le temperature sono più alte, tra i 10°C e i 25°C, ma comunque il clima resta fresco. È il momento ideale per un viaggio nella natura alla scoperta dei parchi nazionali indiani, come Kanha e Bandhavgarh: che ne dici di un safari?
Se invece ti stai chiedendo quando andare in India del Sud, anche per questa regione il momento perfetto è l’inverno. Con un clima mite e secco, le temperature che oscillano tra i 20°C e i 30°C, potrai goderti le spiagge di Kerala!
Taj Mahal, Agra, India
Lasciati ispirare
Primavera
In primavera, da marzo a maggio, in India del Nord le temperature salgono fino a 35°C, ma è il periodo ideale per visitare le cime del monte Himalaya! Se ami il trekking e le viste panoramiche dei sentieri di montagna, a quelle altitudini il clima è più fresco e la neve inizia a sciogliersi.
Per quanto riguarda India Centrale e India del Sud, qui le temperature superano i 40°C, è quindi un periodo sconsigliato per programmare un viaggio in India, perchè il caldo inizia ad essere soffocante.
Monte Himalaya, India
Estate
Ti stai chiedendo qual è la stagione delle piogge in India? L’estate è il periodo dei monsoni: da giugno a settembre. In India del nord il clima è umido, le temperature calano e le piogge rendono le visite difficoltose.
Anche in India Centrale si riscontrano forti piogge e alta umidità, con l’impossibilità di svolgere attività come i safari fotografici, a causa della chiusura di molti parchi nazionali.
Infine, il clima resta simile anche in India del Sud: abbondanti piogge.
Autunno
Il caldo e l’umidità dei monsoni svaniscono, l’aria diventa più fresca e piacevole: l’autunno in India del Nord è il momento perfetto per visitare città come Delhi e Agra. Le temperature oscillano infatti tra i 15°C e i 30°C. Questo è anche il periodo dei più importanti festival indiani, come per esempio il Diwali: non perdertelo!
Ottobre e novembre sono i mesi ideali per i tuoi safari in India Centrale: le piogge finiscono e le temperature sono moderate.
Infine, anche in India del Sud le temperature tornano ad essere tollerabili e termina finalmente la stagione delle piogge. Con un clima piacevole e asciutto, la vostra visita alle backwaters del Kerala e alle città costiere sarà magnifica!
Cerimonia di accensione delle lampade, Diwali Festival, India
Consigli per il tuo viaggio in India
Ora che conosci i periodi migliori per partire alla scoperta delle meraviglie culturali, spirituali e naturali indiane, vediamo insieme alcuni consigli pratici e utili per partire senza pensieri!
- Vaccini per viaggio in India: oltre ai vaccini di routine, valuta quelli contro tifo, epatite A e B, e rabbia. La profilassi antimalarica è raccomandata in alcune regioni. Ti consigliamo sempre di consultare il sito del Ministero Viaggiare Sicuri, per tutte le informazioni sanitarie più aggiornate.
- Visto: richiedi un visto turistico elettronico (e-Visa) prima della partenza tramite il sito ufficiale.
- Sicurezza alimentare: bevi solo acqua in bottiglia sigillata e preferisci cibi cotti per evitare problemi intestinali.
- Abbigliamento: porta vestiti leggeri in cotone per il caldo, ma anche un foulard o scialle per i templi.
- Salute: porta un kit di medicinali essenziali (antinfiammatori, antidolorifici e antidiarroici). Le farmacie indiane sono ben fornite, ma è meglio essere preparati.
- Trasporti: utilizza solo taxi autorizzati o prenota mezzi privati tramite app (es. Uber, Ola). I treni sono un’esperienza autentica ma prenota in anticipo.
- Assicurazione di viaggio: assicurati di avere una copertura per spese mediche e imprevisti, specialmente in caso di incidenti o malattie.
- Cultura: rispetta le tradizioni locali, coprendo spalle e gambe quando visiti luoghi religiosi e togliendoti le scarpe nei templi.
Ora che sai quando andare in India per goderti al meglio quest’esperienza di viaggio, cosa aspetti a prenotare? E se ancora sei indeciso, sul sito di Tramundi trovi tanti viaggi organizzati dei migliori tour operator locali!
Ti è piaciuto l‘articolo?
La letteratura di viaggio: 7 travel books da leggere assolutamente se ami viaggiare con la mente!Quali sono le esperienze migliori da fare in un viaggio incentive?Tradizioni di Pasqua nel mondo!
Potrebbero interessarti