Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!

Quando andare in India? Scopri il periodo migliore per visitare la terra delle spezie!

Hai sempre sognato di immergerti nel cuore spirituale dell’Asia e partire per un viaggio in India? Leggi questo articolo e scopri i periodi dell’anno migliori per visitare questa affascinante terra!


Ultimo aggiornamento il 23/10/2024

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
8 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Quando andare in India? Scopri il periodo migliore per visitare la terra delle spezie!
Prima di scoprire quali sono i periodi dell’anno migliori per visitare l’India, tieni presente che il clima in India varia notevolmente da regione a regione a causa della sua vasta estensione geografica e delle diverse altitudini.

Inverno

L’inverno in India va da dicembre a febbraio, ma le temperature si differenziano molto tra le diverse regioni della nazione. Quando andare in India del Nord? L’inverno è la stagione ideale! Nell’area di Delhi e Rajasthan, infatti, il clima è fresco e piacevole: le temperature variano da 5°C a 20°C. Invece nelle zone montuose come Himachal Pradesh, le temperature possono scendere sotto lo zero con nevicate. Via libera quindi alla visita di una delle meraviglie del mondo: il Taj Mahal di Agra!
Nell’India Centrale le temperature sono più alte, tra i 10°C e i 25°C, ma comunque il clima resta fresco. È il momento ideale per un viaggio nella natura alla scoperta dei parchi nazionali indiani, come Kanha e Bandhavgarh: che ne dici di un safari?
Se invece ti stai chiedendo quando andare in India del Sud, anche per questa regione il momento perfetto è l’inverno. Con un clima mite e secco, le temperature che oscillano tra i 20°C e i 30°C, potrai goderti le spiagge di Kerala!
taj mahal india
Taj Mahal, Agra, India

Lasciati ispirare

Intensa India del Nord
8 giorni
Vedi il tour
>
Experience India
11 giorni
Vedi il tour
>
Una settimana in India
6 giorni
Vedi il tour
>
Da Delhi al Rajasthan
13 giorni
Vedi il tour
>
Tour dell’India tradizionale
8 giorni
Vedi il tour
>
Mosaico Indiano
12 giorni
Vedi il tour
>
India - Voyager Dream
9 giorni
India
India - Voyager Dream
Tour operator: Turisanda
Da:

2.392 €
Vedi il tour
>
Tour India Diwali Festival
11 giorni
Vedi il tour
>
India d'autore
15 giorni
Vedi il tour
>
Tour dell'India autentica
8 giorni

Primavera

In primavera, da marzo a maggio, in India del Nord le temperature salgono fino a 35°C, ma è il periodo ideale per visitare le cime del monte Himalaya! Se ami il trekking e le viste panoramiche dei sentieri di montagna, a quelle altitudini il clima è più fresco e la neve inizia a sciogliersi.
Per quanto riguarda India Centrale e India del Sud, qui le temperature superano i 40°C, è quindi un periodo sconsigliato per programmare un viaggio in India, perchè il caldo inizia ad essere soffocante.
uomo che fa trekking su monte himalaya
Monte Himalaya, India

Estate

Ti stai chiedendo qual è la stagione delle piogge in India? L’estate è il periodo dei monsoni: da giugno a settembre. In India del nord il clima è umido, le temperature calano e le piogge rendono le visite difficoltose.
Anche in India Centrale si riscontrano forti piogge e alta umidità, con l’impossibilità di svolgere attività come i safari fotografici, a causa della chiusura di molti parchi nazionali.
Infine, il clima resta simile anche in India del Sud: abbondanti piogge.

Autunno

Il caldo e l’umidità dei monsoni svaniscono, l’aria diventa più fresca e piacevole: l’autunno in India del Nord è il momento perfetto per visitare città come Delhi e Agra. Le temperature oscillano infatti tra i 15°C e i 30°C. Questo è anche il periodo dei più importanti festival indiani, come per esempio il Diwali: non perdertelo!
Ottobre e novembre sono i mesi ideali per i tuoi safari in India Centrale: le piogge finiscono e le temperature sono moderate.
Infine, anche in India del Sud le temperature tornano ad essere tollerabili e termina finalmente la stagione delle piogge. Con un clima piacevole e asciutto, la vostra visita alle backwaters del Kerala e alle città costiere sarà magnifica!
diwali festival
Cerimonia di accensione delle lampade, Diwali Festival, India

Consigli per il tuo viaggio in India

Ora che conosci i periodi migliori per partire alla scoperta delle meraviglie culturali, spirituali e naturali indiane, vediamo insieme alcuni consigli pratici e utili per partire senza pensieri!
  • Vaccini per viaggio in India: oltre ai vaccini di routine, valuta quelli contro tifo, epatite A e B, e rabbia. La profilassi antimalarica è raccomandata in alcune regioni. Ti consigliamo sempre di consultare il sito del Ministero Viaggiare Sicuri, per tutte le informazioni sanitarie più aggiornate.
  • Visto: richiedi un visto turistico elettronico (e-Visa) prima della partenza tramite il sito ufficiale.
  • Sicurezza alimentare: bevi solo acqua in bottiglia sigillata e preferisci cibi cotti per evitare problemi intestinali.
  • Abbigliamento: porta vestiti leggeri in cotone per il caldo, ma anche un foulard o scialle per i templi.
  • Salute: porta un kit di medicinali essenziali (antinfiammatori, antidolorifici e antidiarroici). Le farmacie indiane sono ben fornite, ma è meglio essere preparati.
  • Trasporti: utilizza solo taxi autorizzati o prenota mezzi privati tramite app (es. Uber, Ola). I treni sono un’esperienza autentica ma prenota in anticipo.
  • Assicurazione di viaggio: assicurati di avere una copertura per spese mediche e imprevisti, specialmente in caso di incidenti o malattie.
  • Cultura: rispetta le tradizioni locali, coprendo spalle e gambe quando visiti luoghi religiosi e togliendoti le scarpe nei templi.

Ora che sai quando andare in India per goderti al meglio quest’esperienza di viaggio, cosa aspetti a prenotare? E se ancora sei indeciso, sul sito di Tramundi trovi tanti viaggi organizzati dei migliori tour operator locali!
fai il quiz

Non hai ancora scelto la tua meta?

Ti aiutiamo a trovare il viaggio che fa per te!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

libro con cappello e cocktail a bordo piscina

La letteratura di viaggio: 7 travel books da leggere assolutamente se ami viaggiare con la mente!

Pubblicato il 02/08/2023

Racconti di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
7 min.
gruppo intorno al fuoco

Quali sono le esperienze migliori da fare in un viaggio incentive?

Pubblicato il 09/05/2024

News di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.
uova di pasqua dipinte di rosso

Tradizioni di Pasqua nel mondo!

Pubblicato il 05/04/2023

Vivere local

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
3 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!