Organizza il viaggio perfetto col tuo pet: consigli e destinazioni pet friendly!
Andare in vacanza con animali domestici: come viaggiare con un cane o un gatto tra aereo, treno, trasportino e vaccini!
Ultimo aggiornamento il 24/10/2024
Alexandra
Hriban
Hriban
7 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Organizza il viaggio perfetto col tuo pet: consigli e destinazioni pet friendly!
Se scegli di partire e di portare con te il tuo animale domestico, fai in modo che il viaggio sia un’esperienza piacevole per tutti i membri della famiglia, inclusi il cane ed il gatto!
Bastano pochi accorgimenti affinché tu ed il tuo amico a quattro zampe possiate organizzare al meglio un viaggio sereno a misura d’uomo e di pet!
Documenti necessari
Assicurati di avere i documenti necessari a seconda del paese di destinazione facendo un’accurata ricerca. Questo suggerimento è valido sia che si scelga di viaggiare in treno che in aereo, prestando particolare attenzione alla compagnia aerea e al relativo regolamento.
La tua destinazione si trova in Europa? Le norme dell'Unione Europea agevolano i viaggi in un altro paese dell'UE (in questo caso i 27 paesi dell'UE + Norvegia e Irlanda del Nord) con il tuo cane, gatto o furetto. Tali norme riguardano anche i viaggi verso l'UE da un paese o un territorio al di fuori dell'UE.
Per poter viaggiare con te, il tuo amico a quattro zampe deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Microchip o tatuaggio chiaramente leggibile se applicato prima del 3 luglio 2011
- Essere stato vaccinato contro la rabbia
- Aver subito un trattamento contro la tenia Echinococcus multilocularis, se la tua zona di destinazione fa parte di quelle non affette da tale tenia (Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord)
- Possedere un passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità, se si viaggia da un paese dell'UE o dall'Irlanda del Nord verso un altro paese dell'UE o verso l'Irlanda del Nord, o un certificato sanitario dell'UE, se si viaggia verso un paese terzo.
Per quanto riguarda i Paesi fuori dall'UE, come per esempio Stati Uniti, Canada, Giappone e tutti gli altri, le regole variano da stato a stato. Assicuratevi di controllare le norme di ingresso e i regolamenti delle compagnie aeree con cui state per volare!
Vaccinazioni essenziali
Quale vaccinazione non può mancare al tuo animale domestico? Il vaccino antirabbica, effettuato da 21 giorni, sia per i cani che per i gatti.
Assicurati che il tuo animale domestico abbia concluso il piano vaccinale ed in caso contrario, rivolgiti al veterinario di fiducia per consigli ed eventuali vaccinazioni mancanti. Tieni a mente di portare con te in viaggio il libretto sanitario del tuo cane o gatto!
Lasciati ispirare
Kit di emergenza indispensabile
Vuoi partire senza pensieri? Prepara sempre una mini valigia o un kit di emergenza. Prima di intraprendere un viaggio con il tuo pet, è sempre buona abitudine preparare uno zaino contenente tutto il necessario come ciotole, sacchetti per i bisogni, cibo, snacks, un giocattolo familiare per rendere meno traumatico il trasferimento ed un kit di emergenza con una scorta di medicinali in caso di necessità.
Contattare le strutture in anticipo
Qualunque sia la meta del tuo viaggio, ormai moltissime strutture ed hotel sono adibite a ricevere anche gli ospiti a quattro zampe. Tuttavia è sempre consigliato scrivere o chiamare direttamente la struttura per ricevere conferma.
Ricordati che molto spesso i musei non accettano i cani, mentre con ristoranti, bar e negozi non dovreste avere problemi particolari. Prima di prenotare è sempre consigliato domandare ed informarsi accuratamente per evitare brutte sorprese!
La classifica delle mete pet friendly
Ecco quattro destinazioni pet friendly da non perdere, per organizzare il prossimo viaggio insieme ai vostri animai domestici!
1. Francia - Costa Azzurra
La Costa Azzurra è facilmente raggiungibile dall'Italia sia in auto che in treno, e molte spiagge e ristoranti sono pet friendly. Località come Nizza e Cannes hanno diverse strutture ricettive che accettano animali, e ci sono aree verdi per passeggiare lungo la costa. Pronti al vostro viaggio in Francia?
2. Croazia - Istria
La Croazia è divenuta negli ultimi anni una delle mete più pet friendly d’Europa grazie al moltiplicarsi di spiagge dove i cani sono ammessi e alla cura ed il rispetto che i croati in genere mostrano verso gli animali. In particolare, la zona dell'Istria è ampliamente fornita di campeggi e hotel pet friendly.
3. Germania - Monaco di Baviera
La Germania è un Paese noto per i numerosi camping e strutture ricettive open-pet e in generale per le politiche pet friendly adottate. Monaco di Baviera, in particolare, è una città pet friendly, con tantissime strutture ricettive e ristoranti che accettano animali. I trasporti pubblici permettono ai cani di viaggiare e i grandi parchi cittadini, come l'Englischer Garten, sono ideali per lunghe passeggiate.
4. Austria - Vienna
Ultima tappa: l'Austria! In particolare, Vienna è una città molto accogliente per i viaggiatori con animali domestici. Molti hotel e ristoranti accettano animali, e i parchi sono ben attrezzati per passeggiate. La città è anche raggiungibile in treno e auto dall’Italia.
Viaggiare con il proprio animale domestico non è poi così complicato e può rivelarsi un’esperienza del tutto indimenticabile e ripetibile!
Non sai dove andare? Guarda i viaggi organizzati sul sito di Tramundi: itinerari selezionati dei migliori tour operator locali!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Viaggiare in sicurezza: 6 consigli di viaggio per partire senza pensieri!Quando andare in Sudafrica e cosa portare in valigia?Quando andare in Nepal? Scopri il periodo migliore per prenotare il tuo viaggio e come organizzarlo al meglio!
Potrebbero interessarti