A bordo dei 7 mezzi di trasporto più strani al mondo
Un taxi a forma di noce di cocco, un autobus che porta il nome di un pollo, una jeep militare della Seconda Guerra Mondiale e altri trasporti pubblici surreali.
Pubblicato il 10/11/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / A bordo dei 7 mezzi di trasporto più strani al mondo
Quando partiamo per i nostri viaggi di gruppo organizzati, prediligiamo i mezzi di trasporto pubblico. Un po' per fare la nostra parte nella salvaguardia del pianeta, un po' perché ci piace provare i veicoli più strani al mondo.
E su quanti mezzi di trasporto insoliti siamo saliti durante i nostri viaggi! In questo articolo abbiamo collezionato i nostri preferiti. Che fai, sali a bordo?
Slitta trainata da renne, Finlandia
Durante i nostri viaggi in Finlandia ci avviciniamo alla cultura Sami. È antica tradizione di questa comunità spostarsi a bordo di slitte trainate da renne, attraversando la silenziosa natura lappone. Un'attività che proponiamo anche ai nostri viaggiatori, che permette loro di entrare in contatto con il paesaggio e la fauna artica.
Monte Toboggan, Portogallo
Sei rimasto estasiato dalla chiesa di Nossa Senhora do Monte e ti sei dimenticato dell'appuntamento con la guida locale nel cuore di Funchal tra pochi minuti. Come farai ad arrivare in tempo al punto di ritrovo? Sali a bordo del Monte Toboggan, uno slittino di vimini risalente al XIX secolo ancora oggi utilizzato come mezzo di trasporto pubblico sull'isola di Madeira. Il tragitto ha una durata di 10 minuti per 2 km di percorso; la discesa renderà il tuo viaggio in Portogallo ancora più divertente!
Monte Toboggan, Portogallo
Chicken Bus, Guatemala
Di nome e di fatto, perché a bordo di questo mezzo di trasporto tipico dell'America Latina i passeggeri sono soliti portare con sé anche animali vivi. Il Chicken Bus è un vecchio scuolabus nordamericano modificato e festosamente decorato, adattato al trasporto pubblico di merci e persone. Potrebbe capitare di salirci in occasione di un viaggio in Guatemala o un viaggio a Panama!
Coco Taxi, Cuba
Sogno o son desto? Dopo tutti i cocktail sorseggiati in spiaggia, ci è sembrato di vedere delle noci di cocco sfrecciare per le strade de L'Avana. È tutto vero: si tratta dei Coco Taxi, mezzi di trasporto di colore giallo dalla forma ovale che ricordano una noce di cocco. Da provare durante un viaggio a Cuba!
Coco Taxi, Cuba
Lasciati ispirare
Funicolare sotterranea, Turchia
Il Tünel non sarebbe un mezzo insolito se non fosse che si tratta di una funicolare che viaggia... sotto terra! Questa funicolare di Istanbul percorre 60 metri sotto terra, unendo i quartieri di Karakoy e Beyoglu. Inaugurata il 5 dicembre 1874, il Tünel è la seconda metropolitana più antica al mondo dopo quella di Londra.
Jeepney, Filippine
Il principale mezzo di trasporto pubblico nelle Filippine è il jeepney, una jeep militare americana risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Questi "taxi" sono facilmente riconoscibili perché dipinti con sfumature vivaci e decorati con accessori stravaganti. Dagli anni '50 colorano le strade di Manila!
Jeepney, Filippine
MagLev, Cina
Quando un viaggio in Cina si trasforma in un viaggio nel futuro. Accade quando si sale a bordo del MagLev, treno a levitazione magnetica che viaggia senza toccare le rotaie, raggiungendo una velocità di 600 km/h. Oggi è impiegato per collegare la città di Shanghai e l'aeroporto.
Ora vorrai probabilmente partire per un giro del mondo a bordo di mezzi di trasporto pubblico. Non ti biasimiamo, anzi siamo pronti per partire con te (e continuare la nostra collezione)!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Quando andare in Sudafrica e cosa portare in valigia?12 posti da visitare in Umbria per un viaggio indimenticabileClassifica musei più belli del mondo: dove e quali visitare
Potrebbero interessarti