Stravaganze dal mondo: 5 luoghi con nomi strani in Italia
I paesi (e abitanti!) con nomi strani e lunghi ci fanno sempre sorridere. Pronti a scattare una foto sotto i cartelli di queste località con nomi incredibili?
Pubblicato il 27/09/2021
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Stravaganze dal mondo: 5 luoghi con nomi strani in Italia
"Famolo strano", devono essersi detti un giorno gli ingegneri urbanistici che hanno battezzato questi paesi d'Italia con nomi bizzarri.
Oggi partiamo per un viaggio in Italia fuori (e dentro) dal comune: dalla Toscana alla Sicilia, passando per l’Umbria, alla scoperta dei luoghi con i nomi più strani e curiosi. Leggi attentamente: spesso e volentieri, dietro a un nome che pare non lasciare spazio a interpretazioni, si nasconde una leggenda paesana tutta da scoprire!
Paperino, Prato
Gli abitanti di questa località toscana saranno ormai stanchi di sentirsi chiedere “Ma voi paesani vi chiamate Qui, Quo, Qua?”. Rispondiamo noi per loro: il simpatico nome di questo luogo non è in alcun modo associato a Walt Disney bensì a Paperium, un legionario romano proprietario di una delle ville del territorio. Una spiegazione meno ironica ma più autentica, proprio come i viaggi in Toscana che piacciono a noi!
Femminamorta, Pistoia
La Toscana è una delle regioni più ricche di luoghi con nomi bizzarri. Femminamorta potrebbe essere la prossima destinazione per un viaggio Halloween: una piccola frazione nel comune di Marliana sulla quale aleggia una macabra leggenda. La tradizione racconta di due innamorati di Serravalle Pistoiese che furono costretti a separarsi; il ragazzo scappò nei boschi senza fare più ritorno e la ragazza venne data in sposa a un altro giovane. Mossa dal vero amore, la prima notte di nozze la ragazza fuggì alla ricerca del proprio amato, incontrando la morte a causa di neve e gelo. Oggi, osservando il crinale della montagna che domina Femminamorta si può intravede il profilo di una ragazza dormiente, presumibilmente la protagonista della leggenda di paese. Tornando ai giorni nostri, quegli stessi boschi sono oggi motivo di felicità tra i viaggiatori: foreste di castagni, abeti e cedri sono lo sfondo perfetto per un viaggio trekking immerso nella natura toscana.
Purgatorio, Trapani
Attenzione, interrogazione! Stando alla Divina Commedia di Dante Alighieri, chi si trova nel Purgatorio? Un gruppo di peccatori pronti a redimersi, dopo qualche marachella combinata in vita. Potrebbe essere proprio il caso degli abitanti di Purgatorio, una frazione di Custonaci. Nel periodo del Carnevale, gli abitanti di Purgatorio si divertono a riempire le strade che portano al paese con dei buffi pupazzi in paglia che prendono il nome di “pupi ri pagghia”. La realizzazione di questi pupazzi impiega tutto il paese per settimane per far sì che siano quanto più somiglianti possibili a persone reali e quanto più spaventosi per i poveri malcapitati che, viaggiando di notte nei paraggi, faticano a individuare le figure nel buio! Questo scherzetto termina il martedì che precede la Quaresima con un grande falò di “pupi ri pagghia", che simboleggia la fine del freddo inverno e la rinascita della primavera. In caso di viaggio in Sicilia, occhi ben aperti e luci accese, un “pupo ri pagghia” potrebbe essere in agguato!
Lasciati ispirare
Casa del Diavolo, Perugia
Casa del Diavolo non è proprio tra i nomi più simpatici di paesi in Italia. E infatti, ad esso non è associato alcun significato positivo. Ma la maggior parte delle interpretazioni appartiene al passato e oggi Casa del Diavolo potrebbe diventare una tappa del tuo prossimo viaggio in Umbria! Prima di partire è bene conoscerne la macabra leggenda: nel Medioevo, proprio qui si trovava una locanda presso la quale si dice alloggiassero persone assassini e commercianti di schiavi. Chi non poteva farsi sfuggire l’occasione di questo concentrato di crudeltà? Il Diavolo, che si recò alla locanda per stringere patti con questi personaggi di pessimo conto. Una volta compiuta la missione fece ritorno all’Inferno, scavando una profondissima buca nel terreno che provocò un boato che fu percepito in tutto il paese. Nessuna preoccupazione: ad oggi tale buca pare non esistere più e tutte le locande della zona sono più accoglienti che mai!
La California, Livorno
Il viaggio negli USA pare un sogno ancora troppo lontano? In realtà potrebbe essere molto più vicino di quanto pensi, letteralmente. In Toscana infatti, per la precisione nella provincia di Livorno, si trova La California: una piccola frazione del comune di Bibbona che ha molti più parallelismi con il Golden State di quanti tu possa immaginare. Tutto nasce da Leonetto Cipriani che, cresciuto a Livorno, parte per inseguire il sogno americano e rientra in patria a mani vuote nel 1855; proprio in quell’anno nasce anche l’Osteria California, gestita da Amerigo Gabbani. Ed è così che nacque La California italiana, tra un piatto di pasta e un sogno che ancora oggi spinge molti giovani ad avventurarsi nel Nuovo Mondo. Curiosità: gli abitanti di La California sono molto orgogliosi del loro gemellaggio americano, tanto da aver scelto di partecipare per ben due volte alle elezioni del Presidente degli Stati Uniti d’America.
Questi sono solo alcuni delle località con nomi più stravaganti d’Italia. Il nostro è un paese ricco di sorprese: divertiamoci a scoprirli tutti!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Quanti e quali sono i siti UNESCO in Italia? - I 12 Patrimoni italiani da non perdere12 Città medievali italiane da visitareCosa vedere a Napoli: 5 luoghi insoliti da non perdere
Potrebbero interessarti