Le migliori destinazioni dove fare snorkeling: 8 mete da non perdere se ami le immersioni!
Scopri alcune delle migliori mete per fare snorkeling in giro per il mondo!
Ultimo aggiornamento il 21/10/2024
Alexandra
Hriban
Hriban
10 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Le migliori destinazioni dove fare snorkeling: 8 mete da non perdere se ami le immersioni!
Cos'è lo snorkeling? Lo snorkeling, ossia l’osservazione marina, è uno sport acquatico in grado di regalare emozioni uniche ed esperienze da non dimenticare! Facile da praticare, a basso costo e con innumerevoli benefici per la salute fisica e mentale, lo snorkeling sta diventando sempre più diffuso in tutto il mondo e sempre più persone iniziano a praticarlo!
Quali sono le mete da raggiungere se si vuole praticare lo snorkeling? Scopriamolo insieme! Ecco i nostri suggerimenti.
Isola di Ustica - Italia
Si può fare snorkeling in italia? Certo! L’Isola di Ustica, isola della Sicilia, è nota come la principale località italiana per lo snorkeling ed unisce le meraviglie del mare con la storia. Le sue acque infatti custodiscono reperti antichi, risalenti a diverse epoche del passato e che rendono il mare di Ustica, un vero e proprio museo sott’acqua!
Lo Snorkeling a Ustica è una forma di attività sportiva e amatoriale accessibile a tutti coloro che amano nuotare in ambienti incontaminati e che nutrono un profondo rispetto per l’ecologia e la natura.
Isola di Ustica, Sicilia, Italia
La Barraca Cove - Spagna
Situata nella costa sud orientale della Spagna, la Barraca Cove si rivela essere il luogo ideale per praticare lo snorkeling. L'accesso alle spiagge è molto facile e attorno ci sono diverse attrattive dal punto di vista turistico.
Le acque cristalline ospitano una varietà di pesci e flora marina, tra cui praterie di posidonia, una pianta marina protetta che fornisce rifugio a numerose specie.
Il periodo migliore per visitare La Barraca è durante i mesi estivi, da giugno a settembre, quando il mare è calmo e le temperature sono ideali per le attività acquatiche.
L'area circostante offre percorsi escursionistici che si snodano tra le scogliere, regalando viste mozzafiato sulla costa. La spiaggia è circondata da formazioni rocciose che conferiscono un’atmosfera appartata, rendendola perfetta per chi cerca tranquillità.
Cala Barraca, Alicante, Spagna
San Blas - Panama
Le Isole San Blas sono un arcipelago panamense composto da quasi 380 isole. A San Blas vi è anche un piccolo aeroporto: una volta arrivati lì, è possibile scegliere un alloggio vicino al mare cristallino e iniziare lo snorkeling ed ammirare il paradiso sottomarino!
Queste isole sono l'habitat di barriere coralline vibranti e ricche di vita marina, perfette per lo snorkeling e le immersioni. Potrai nuotare tra pesci colorati, razze e occasionalmente tartarughe marine. La flora è altrettanto affascinante, con palme da cocco che dominano il paesaggio e mangrovie lungo le coste.
Isola dell'arcipelago di San Blas, Panama
Bonaire - Caraibi
Bonaire è un luogo immancabile quando si visitano i Caraibi ed offre anche grandi opportunità dal punto di vista dello snorkeling: le acque sono molto sane e vi è un'ampia gamma di pesci tropicali meritevoli di essere ammirati!
Tra i pesci tropicali che si possono ammirare ci sono pesci pappagallo, pesci farfalla e pesci angelo, insieme a colorati coralli e spugne marine. L'isola è anche un santuario per le tartarughe marine.
Bonaire fa parte del "Bonaire National Marine Park", una riserva naturale che protegge l'ecosistema marino locale e permette agli amanti della natura di esplorare uno degli ambienti marini meglio conservati della regione.
Il periodo migliore per visitare è da novembre a maggio, quando il clima è più secco e le condizioni del mare sono ideali per le attività subacquee.
Bonaire, Caraibi
Lasciati ispirare
Safaga - Egitto
Il Mar Rosso è decisamente noto e famoso per lo snorkeling e Safaga, in Egitto, è uno dei posti più spettacolari fra tutti! Tra le zone turistiche meno affollate, è possibile ammirare magnifici esemplari di fauna e di flora marina.
Situata lungo la costa del Mar Rosso, Safaga è una delle mete meno affollate ma più spettacolari per lo snorkeling. Le acque ospitano una vasta gamma di vita marina, tra cui pesci leone, pesci chirurgo e delfini, mentre la barriera corallina offre uno spettacolo di coralli colorati e anemoni.
La zona è anche famosa per le sue spiagge di sabbia nera, che si dice abbiano proprietà curative. Oltre alla fauna marina, la flora del Mar Rosso include alghe colorate e formazioni di corallo duro e molle.
Il periodo migliore per visitare Safaga va da marzo a maggio e da settembre a novembre, quando il clima è più mite e il mare più tranquillo, perfetto per esplorare le sue meraviglie subacquee.
Fondale a Safaga, Egitto
Fernando de Noronha - Brasile
Approdiamo in Brasile, a Fernando de Noronha! Questo arcipelago brasiliano, patrimonio dell'UNESCO, è una delle destinazioni più esclusive per lo snorkeling in Sud America.
Le acque turchesi di Fernando de Noronha offrono la possibilità di nuotare con tartarughe marine, delfini e pesci tropicali tra barriere coralline incontaminate. L'arcipelago è anche una riserva naturale protetta, garantendo un ecosistema marino straordinariamente ricco.
Fernando de Noronha, Brasile
Molokini Crater - Hawaii, USA
Hai sempre sognato di fare immersioni alle Hawaii? Ecco il luogo per te! Situato al largo della costa di Maui, il Molokini Crater è un'antica caldera vulcanica semicircolare, oggi un paradiso per lo snorkeling. Le sue acque limpide e protette ospitano una vasta gamma di specie marine, tra cui pesci tropicali colorati, razze e occasionalmente squali di barriera.
Molonkini Crater, Hawaii, USA
Komodo National Park - Indonesia
Hai appena prenotato il tuo viaggio in Indonesia? Non perderti una tappa al Komodo National Park! Famoso per i suoi iconici draghi di Komodo, questo parco nazionale è anche una destinazione incredibile per gli amanti dello snorkeling.
Le sue acque cristalline ospitano barriere coralline vibranti e una biodiversità marina che include mante giganti, pesci colorati e coralli luminosi. Il parco si trova tra le isole di Sumbawa e Flores e offre una delle esperienze subacquee più spettacolari al mondo.
Il periodo migliore per visitare è da aprile a novembre, quando le acque sono più calme e la visibilità è eccellente.
Komodo National Park, Indonesia
Ora che conosci le 8 mete ideali per fare snorkeling, non ti resta che prendere maschera, pinne e boccaglio e partire! Prenota un viaggio organizzato tra quelli selezionati da Tramundi: i migliori itinerari dei migliori tour operator locali!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Milano da scoprire: 10 cose da vedere e fare in cittàPaesi sperduti in Italia e nel mondo: 5 itinerari poco battutiVisto per l'Inghilterra 2025: Come funziona l'ETA per i cittadini italiani
Potrebbero interessarti