Hotel più strani al mondo: Alloggi particolari da provare almeno una volta nella vita
Hai girato quasi tutti gli angoli del mondo e difficilmente ti lasci ancora stupire. Queste camere particolari fanno al caso tuo, per un'esperienza di viaggio sempre nuova!
Pubblicato il 07/03/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Hotel più strani al mondo: Alloggi particolari da provare almeno una volta nella vita
Indice
Elemento fondamentale di un viaggio è la sistemazione. Non preoccuparti, se parti con noi per un viaggio di gruppo organizzato ci occupiamo anche di quello. E come potrai comprendere da questo articolo, selezioniamo le strutture più uniche e autentiche per un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Un bed & breakfast a forma di cane, un hotel costruito interamente in ghiaccio e un igloo nel deserto sono solo alcuni degli hotel più strani del mondo. Di seguito trovi 10 alloggi particolari dove abbiamo soggiornato o ci piacerebbe soggiornare con i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici.
Hobbit Motel, Nuova Zelanda
Il Signore degli Anelli è presto realtà in Nuova Zelanda, principale set cinematografico della trilogia. Proprio qui si trova Hobbit Motel, la ricostruzione di una tana Hobbit adattata a dimensioni “umane” per la comodità degli ospiti; al suo interno si trovano due camere da letto, un soggiorno e un cucinino. Le decorazioni in vero legno e i tessuti di fibra naturale ci trasportano nell’incontaminata contea di Hobbiton e non solo: l’Hobbit Motel fa infatti parte di un complesso turistico che comprende anche camere a forma all’interno di un aeroplano militare, una nave e un vagone merci.
Zeina Desert Lodge, Giordania
Parti per un viaggio in Giordania e non trascorri una notte nel deserto? Nel deserto del Wadi Rum è infatti possibile dormire nel campo tendato Zeina Desert Lodge: una costellazione di “bolle” che illuminano il rosso deserto giordano. Un’esperienza a tutto tondo, dalla notte trascorsa sotto le stelle al risveglio con l’alba all’orizzonte.
Dog Bark Park Inn, Stati Uniti d'America
Non hai potuto portare con te il tuo cane in viaggio negli Stati Uniti e ora ne senti la mancanza? Soggiorna presso il Dog Bark Park Inn, un bed & breakfast la cui struttura in legno ha le sembianze di un beagle gigante che misura ben 10 metri d’altezza. L’alloggio è dotato di un’unica camera suite composta da due stanze e un’alcova, tutte decorate a tema canino.
Ice Hotel, Svezia
A Jukkasjärvi, in Svezia, si trova l’hotel di ghiaccio più grande del mondo. Sappiamo che te lo stai chiedendo: sì, anche le camere sono interamente realizzate in ghiaccio perciò anche i letti e gli altri componenti di arredo. Al suo interno troviamo anche un Ice Bar e una Ice Chapel dove si celebrano matrimoni.. da brivido! Vuoi alloggiare in un hotel di ghiaccio? Parti con noi per un viaggio in Svezia, un viaggio in Norvegia o un viaggio in Islanda!
Lasciati ispirare
Koyasan Onsen Fukuchiin, Giappone
L’esperienza più autentica che si può vivere durante un viaggio in Giappone è dormire all’interno di un tempio buddhista. Ci troviamo nella cornice spirituale del Monte Koya presso la struttura Koyasan Onsen Fukuchiin: qui si sperimenta l’incredibile ospitalità giapponese e la cucina vegana dei monaci che abitano l’alloggio.
The Strawberry Roan Horsebox, Regno Unito
Hai sempre sognato la van life? Puoi averne un assaggio alloggiando presso The Strawberry Roan Horsebox durante un viaggio nel Regno Unito. Un furgone per il trasporto di cavalli convertito in camera d’hotel per un’esperienza immersiva nella natura del Kent. L’alloggio richiede un minimo di adattabilità in quanto il bagno si trova nel pony trailer al di fuori della camera principale ma il ricordo della comodità scompare alla vista di tavolino, sedie e altalena sotto l’albero accanto al furgone. E se un barbeque sotto le stelle non bastasse, a soli 5 minuti di distanza si trova il pub più vicino.
Palacio de Sal, Bolivia
È ormai facile trovare strutture che abbiano al proprio interno una stanza di sale per il benessere dei propri ospiti. È unico invece trovare un hotel di sale, che ospita al suo interno 15 stanze tra cui sala da pranzo e bar interamente costruite con blocchi di sale provenienti dalle saline del territorio. Ci troviamo in Bolivia nell’hotel Palacio de Sal che si trova vicino al Salar de Uyuni, la più grande distesa di sale al mondo che misura 10.582 km².
Blacksheep Village Igloo La Plagne, Francia
Non serve andare fino in Lapponia per alloggiare in un igloo. Basta partire per un viaggio in Francia e soggiornare presso il Blacksheep Village Igloo a La Plagne, una struttura nei pressi del Monte Bianco. L’esperienza è particolarmente indicata per viaggi sportivi invernali in quanto la struttura si trova vicino agli impianti di risalita di Belle Plagne e Bergerie, per uscire dalla propria stanza già con gli sci ai piedi!
Montana Magica Lodge, Cile
Quando ci viene voglia di partire per un viaggio naturalistico la nostra mente vola subito in Sud America. Questa volta atterriamo in Cile, nella riserva naturale di Huilo Huilo dove si trova il Montana Magica Lodge, una guest house le cui camere sono state ricavate all’interno di un vulcano che ogni giorno ci regala un’eruzione (di acqua). L’ingresso alla struttura è un’imperdibile Instagram opportunity in quanto per accedere alla propria stanza bisogna attraversare un caratteristico ponticello di legno.
Eremito Hotelito del Alma, Italia
Uno degli hotel più particolari al mondo si trova proprio in Italia: stiamo parlando di Eremito Hotelito del Alma, un eremo laico sorto su di un antico borgo monastico che abbiamo scoperto durante il nostro ultimo viaggio in Umbria. Un vero e proprio retreat dove staccare la spina: dormire in piccole stanze singole una volta abitate da padri eremiti e cenare in silenzio gustando i sapori della cucina vegetariana a base di prodotti km zero.
Ora che conosci alcune delle sistemazioni selezionate per i nostri viaggi di gruppo organizzati, parti con noi? Ti aspettiamo a destinazione in compagnia delle nostre guide locali.
Ti è piaciuto l‘articolo?
Alla scoperta dei mercatini di Natale in AustriaVerso le Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina: 5 curiosità sulle città dei giochi olimpiciQuando andare in Giappone e cosa mettere in valigia!
Potrebbero interessarti