10 trekking più belli del mondo: sentieri a piedi e in bici
Tra i trekking più belli del mondo anche il sentiero più lungo e il più pericoloso del mondo. Passo dopo passo, insieme fino al traguardo: zaino in spalla, si parte!
Pubblicato il 01/12/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / 10 trekking più belli del mondo: sentieri a piedi e in bici
È vero, un viaggio trekking è sicuramente impegnativo. Ma altrettanta è la soddisfazione una volta giunti in cima.
Scegli un viaggio di gruppo organizzato: condividi la fatica e la gioia di questa esperienza escursionistica con un gruppo di appassionati camminatori (o ciclisti). Campo Base Everest, The Inca Trail o Sentiero Italia; quale sarà il vostro prossimo traguardo raggiunto insieme?
Campo Base Everest, Nepal
Urlare "sono in cima al mondo" è una realtà, se parti per questo viaggio in Nepal. Il Monte Everest è infatti la montagna più alta del mondo; il percorso trekking termina a Kala Pattar, a quota 5545 metri d'altezza. La bellezza di questa viaggio non sta solo nella soddisfazione della scalata ma, soprattutto, nell'incontro con l'accogliente popolazione Sherpa che abita i villaggi lungo il percorso.
Campo Base Everest, Nepal
The Narrows, Stati Uniti d'America
Se anche tu hai lasciato il cuore nei parchi naturali negli Stati Uniti d'America, percorri con noi The Narrows. Questo percorso trekking si estende per 26 km nel Zion National Park, attraverso canyon scavati nei secoli dal Virgin River. E se hai poco tempo a disposizione, sappi che questo sentiero è percorribile anche in un solo giorno!
Himalaya, India
Forse il trekking più pericoloso del mondo? Questo è un percorso trekking per dei e non esseri umani, affermava lo scrittore Rudyard Kipling. E quando ci si trova di fronte a panorami tanto suggestivi, non si può pensare altro. Ma altrettanto disumano è l'impegno fisico che il percorso richiede: seguendo le antiche rotte commerciali che uniscono lo Spiti dal Ladakh, sul lato indiano della catena montuosa, si impiegano 24 giorni di fatica e altrettanta soddisfazione.
The Inca Trail, Perù
Viaggio delle meraviglie o trekking delle meraviglie? È il caso di The Inca Trail, una pista di 33 km che collega la Valle Sacra a Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del mondo moderno nonché tappa imperdibile durante un viaggio in Perù. Ogni giorno il percorso può essere intrapreso da un massimo di 550 escursionisti che devono essere obbligatoriamente accompagnati da guida autorizzata: per questo ti consigliamo di partire con i nostri viaggi di gruppo organizzati e prevenire ogni pericolo.
The Inca Trail, Perù
Lasciati ispirare
Haute Route, Svizzera
Tra i trekking più belli del mondo, secondo noi c'è l'Haute Route che attraversa le alpi di Francia e Svizzera. Un viaggio da Chamonix a Zermatt, percorribile in estate e in inverno praticando sci alpino, in cinque giorni. Per gli amanti della montagna e degli sport invernali uno dei migliori trekking del mondo!
Overland Track, Australia
Camminiamo fino all'altra parte del mondo! L'Overland Track è un percorso trekking percorribile in 5-6 giorni che attraversa i paesaggi selvatici della Tasmania per 80 km. Dal Parco Nazionale Cradle Mountain fino al Lake St Clair, il lago naturale più profondo del Paese; lungo il percorso è possibile pernottare nelle caratteristiche capanne per un viaggio in Australia indimenticabile!
GR20, Corsica
Un percorso alpino alla portata dell'escursionista medio, che attraversa la Corsica da Calenzana a Conca. E attraversa anche la varietà paesaggistica del Paese: da lussureggianti foreste a paesaggi granitici, da distese di macchia a laghi glaciali. Un viaggio che impiega da due a tre settimane, per un totale di 200 km. Sicuramente una vacanza alternativa!
G20, Corsica
Sentiero Italia
Il sentiero trekking più lungo del mondo è italiano. Si tratta del Sentiero Italia, un percorso che conta 7000 chilometri con 500 tappe in 20 regioni. Il progetto è simbolo dell’impronta green che sta rivoluzionando il settore del turismo: da questa premessa nasce la nostra partnership con il Club Alpino Italiano, la più importante associazione di alpinisti e appassionati di montagna italiana. Abbiamo scelto di percorrere insieme il Sentiero Italia CAI, valorizzando il tracciato escursionistico del Club Alpino Italiano, dal Centro-Nord sino al Sud e alle Isole d’Italia. Vieni a camminare con noi?
Ruta Austral, Cile
Oltre 1000 km di percorso pianeggiante. No, non è uno scherzo. È il caso di Ruta Austral, percorso ciclabile che parte da Puerto Montt e termina nel nord della Patagonia. Amanti della bici, pensavate ci fossimo dimenticati di voi?
Kungsleden, Svezia
Leggendario è il percorso trekking di 440 km che attraversa il Circolo Polare Artico. Stiamo parlando di Kungsleden, un sentiero tra foreste di betulle e ghiacciai, che conduce al monte più alto del Paese, il Kebnekaise. Attenzione a non lasciarti distrarre dallo spettacolo dell'aurora boreale, che ti porta a camminare con il naso all'insù!
Kungsleden, Svezia
Ora che sei a conoscenza di cosa vedere in Tanzania, non ti resta che scegliere il pacchetto di viaggio che più ti si addice e partire alla scoperta di questa destinazione con i nostri viaggi di gruppo organizzati!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Cosa portare in montagna: Facciamo la valigia insieme10 cose da vedere in Colombia: Cartagena, Salento and moreOrganizza il viaggio perfetto col tuo pet: consigli e destinazioni pet friendly!
Potrebbero interessarti