Visto per l'Inghilterra 2025: Come funziona l'ETA per i cittadini italiani
Pubblicato il 07/11/2024
Martina
Colangeli
Colangeli
4 min.
Homepage / Into the Blog / News di viaggio / Visto per l'Inghilterra 2025: Come funziona l'ETA per i cittadini italiani
A partire da aprile 2025, chi vuole visitare Londra o altre città del Regno Unito dall'Italia o da un altro paese dell'Unione Europea dovrà fare i conti con una nuova procedura: l'ETA (Electronic Travel Authorization). Ma perché è stata introdotta questa novità? Cos’è, e soprattutto, cosa cambia per i viaggiatori europei? Scopriamolo insieme!
Cos’è l’ETA e perché è stata introdotta?
L'ETA, acronimo di Electronic Travel Authorization (Autorizzazione Elettronica di Viaggio), è un nuovo sistema di autorizzazione richiesto per viaggiare nel Regno Unito. E’ stata pensata per aumentare il controllo alle frontiere e migliorare la sicurezza dei viaggiatori.
Dopo la Brexit, Londra ha adottato nuove misure per monitorare gli ingressi nel Paese, creando un sistema simile a quello già utilizzato da altre nazioni come gli Stati Uniti (con l'ESTA). L'obiettivo principale è quello di rendere i viaggi più sicuri e garantire una gestione ottimale dei flussi turistici.
Chi deve richiedere l'ETA?
L'ETA sarà necessario per tutti i cittadini dell'Unione Europea che intendono viaggiare in Inghilterra per brevi soggiorni turistici o di lavoro. Per andare in Inghilterra serve il visto? Non proprio: l'ETA non è un vero e proprio visto, ma una sorta di permesso digitale che consente l'accesso per periodi limitati.
Lasciati ispirare
Dove e come richiedere l'ETA
Richiedere l'ETA per il Regno Unito sarà semplice e si potrà fare online tramite un portale dedicato del governo britannico. Basterà compilare un modulo con i propri dati personali, il numero del passaporto e alcune informazioni sul viaggio. Una volta completata la richiesta, sarà necessario attendere l'approvazione, che dovrebbe avvenire in pochi giorni.
Quanto tempo ci vorrà e quanto costa?
Una delle domande più comuni è: "Quanto costa il visto per l'Inghilterra?" Anche se non si tratta di un visto tradizionale, l'ETA ha comunque un costo, che si aggirerà intorno alle 10-15 sterline (circa 12-18 euro). La procedura di approvazione dovrebbe richiedere al massimo 72 ore, ma è consigliabile richiederlo con almeno una settimana di anticipo per evitare sorprese. Una volta approvato, sarà valido per più ingressi entro un periodo di 2 anni, a meno che il passaporto non scada prima.
L'introduzione dell'ETA cambia un po' le carte in tavola per chi era abituato a viaggiare liberamente tra l'Italia e l'Inghilterra. Ma non preoccuparti, la procedura è semplice e veloce! Assicurati solo di richiedere il tuo ETA prima di partire e di avere tutti i documenti in regola. Con la giusta preparazione, la tua avventura londinese sarà senza intoppi.
Ora che sai tutto su questo nuovo requisito, non ti resta che preparare le valigie e partire alla scoperta della vibrante capitale inglese! Scopri la nostra selezione di viaggi organizzati nel Regno Unito!
Ti è piaciuto l‘articolo?
7 mete vegan-friendly: scopri dove mangiare facilmente vegano in tutto il mondo!I benefici di un viaggio aziendale per i dipendentiVerso le Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina: 5 curiosità sulle città dei giochi olimpici
Potrebbero interessarti