10 cose da vedere in Colombia: Cartagena, Salento and more
Cose belle da vedere in Colombia? Dalla stellata nel Deserto di Tatacoa al mare caraibico delle Isole del Rosario. E tante altre esperienze colombiane da sogno!
Pubblicato il 29/06/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / 10 cose da vedere in Colombia: Cartagena, Salento and more
Dopo aver letto questo articolo non vedrai l'ora di partire per un viaggio in Colombia. Ne siamo certi, perché è successo anche a noi.
Il coloratissimo Carnevale di Barranquilla, le palme più alte del mondo nella Valle di Cocora, gli instagrammabili edifici coloniali di Cartagena de Indias, la casa dei Flintstones a Villa de Leyva e tante imperdibili attrazioni in questa guida su cosa vedere in 10 giorni in Colombia.
Deserto di Tatacoa
Sì sa, noi di Tramundi siamo grandi fan dei viaggi nel deserto. E infatti siamo riusciti a trovarne uno anche in Colombia: stiamo parlando del Deserto di Tatacoa un'area di 56.576 ettari che ospita i Laberintos del Cusco, il punto panoramico di Ventanas e tre osservatori con telescopio per assistere alla più bella stellata della propria vita!
Deserto di Tatacoa, Colombia
Barranquilla
La città di Barranquilla non è solo una cosa da vedere in Colombia, ma da vivere! Qui ha infatti luogo il Carnevale di Barranquilla, il secondo più importante al mondo dopo quello di Rio de Janeiro e Patrimonio dell'Umanità UNESCO. È in questa occasione che si incontrano tutte le culture che abitano la Colombia: la festività europea, i costumi indiani e le maschere africane. La nostra guida turistica della Colombia potrebbe travestirsi da Rey Momo!
Islas del Rosario
Immagina una lunga spiaggia sabbiosa di colore bianco, che contrasta con l'intenso blu del mare. Apri gli occhi e ti ritrovi su una delle Isole del Rosario, una delle nostre destinazioni preferite per vacanze al mare. L'arcipelago, che conta 27 isole, è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1977 per tutelare il patrimonio floreale e faunistico locale. Una tappa a Isla Grande e Isla del Rosario non manca mai nei nostri itinerari in Colombia!
Islas del Rosario, Colombia
Lasciati ispirare
Valle di Cocora
Cosa vedere assolutamente in Colombia? L'albero nazionale, ovvero la palma da cera: esemplari che possono arrivare a misurare 60 metri di altezza che costellano la Valle di Cocora. Saranno proprio loro a guidarci in questo viaggio trekking nella giungla!
Cartagena de Indias
Sì, siamo anche fan dei luoghi più instagrammabili del mondo. E le sfumature degli edifici della città coloniale di Cartagena de Indias la rendono lo sfondo perfetto per le nostre foto ricordo di viaggio. Tra le cose più belle da vedere in Colombia c'è proprio questa località da cartolina: passeggia per Plaza de Los Coches, attraversa El Portal de los Dulces, visita Iglesia de San Pedro Claver e goditi un aperitivo al tramonto al Cafè del Mar.
Cartagena de Indias, Colombia
Santa Marta
Cosa vedere a Santa Marta? A noi piace perderci tra gli edifici coloniali e schivare i tavoli dei numerosi locali caratteristici che invadono i vicoli. Questa località viene spesso scelta come punto di partenza per visitare il Parque Tayrona, attrazione principale di un viaggio nella giungla in Colombia. Qui è possibile incontrare alcune popolazioni indigene che ancora abitano e si occupano della conservazione del territorio.
Salento
Siamo forse partiti per un viaggio in Puglia? No, Salento è una località andina della Colombia. Oltre al nome, altra caratteristica che la accomuna a una destinazione italiana, è il caffè: in questa zona è infatti presente un'alta densità di piantagioni di caffè. Accomodati in uno dei tanti locali coloniali e sorseggia questa bevanda accompagnata da un buon arequipe, un budino al caffè e caramello!
Salento, Colombia
Filandia
Sempre nel Quindio si trova Filandia, dove ci rechiamo per visitare una piantagione di caffè. Incontriamo i proprietari locali, passeggiamo tra le coltivazioni, aiutiamo nella raccolta e osserviamo il processo di produzione. Assaggiamo poi in compagnia il frutto del nostro lavoro: il caffè più buono mai bevuto!
Villa de Leyva
Tutti noi siamo cresciuti con i Flintstones. Per questo è per noi un'emozione accompagnare i nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici a Villa de Leyva, dove l'architetto Ottavio Mendoza ha realizzato la propria abitazione in argilla rossa che ricorda quella del noto cartone animato. Per costruirla sono stati necessari 14 anni di lavoro, ma l'obiettivo è più che nobile: dimostrare che la terra, una risorsa naturale facilmente accessibile, può essere utilizzata anche per realizzare case.
Villa de Leyva, Colombia
Bogota
Cosa visitare a Bogota? Il Museo Botero, il Museo Garcia Marquez e la Candelara, il centro storico caratterizzato da numerosi edifici coloniali di epoca spagnola. E non solo: ci troviamo infatti in una delle città più grandi dell'America Latina, con un'importante offerta turistica.
Abbiamo indovinato? Dai, ti aspettiamo a destinazione: prenota uno dei nostri viaggi in Colombia e parti con noi. Vamos!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Le fioriture più belle del mondo: quando e dove viaggiareQuando andare in Sudafrica e cosa portare in valigia?Curiosità sulla Svezia: 10 particolarità che non conosci
Potrebbero interessarti