10 cose da vedere in Cambogia: imperdibili gioielli cambogiani
Quando andare, dove andare e come vestirsi in Cambogia. La risposta a queste e tante altre domande in questa guida di viaggio Cambodian-style.
Pubblicato il 20/09/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / 10 cose da vedere in Cambogia: imperdibili gioielli cambogiani
Continua la nostra avventura alla scoperta dei Paesi del sud-est asiatico, questa volta con un viaggio in Cambogia.
Una destinazione che consigliamo a tutti i viaggiatori: gli appassionati di viaggi culturali possono perdersi tra i complessi religiosi di Angkor, gli sportivi possono partecipare a un trekking nella foresta protetta di Seima in compagnia dei gibboni e i più rilassati possono attenderli a bordo di un'imbarcazione tradizionale sul fiume Mekong mentre il tramonto infuoca l'orizzonte.
Scopri le 10 cose da vedere in Cambogia, con i tuoi occhi!
Angkor
Hai forse detto templi? È proprio ad Angkor che i khmer, prima etnia cambogiana, hanno deciso di concentrare meravigliosi complessi religiosi. Tra tutti Angkor Wat, il più grande monumento religioso della Cambogia; Bayon, con suggestivi volti scolpiti nella pietra; Ta Promh, incorniciato da radici di alberi secolari; Koh Ker, la piramide che per un attimo ci trasporta con la mente al nostro ultimo viaggio in Messico sulle tracce degli antichi Maya.
Angkor, Cambogia
Siem Reap
Ottimo punto di partenza per esplorare l'omonima provincia, che ospita le rovine di Angkor Wat e il lago di Tonle Sap. La città prende il nome dal fiume che ne attraversa il centro storico, del quale puoi seguire il corso a bordo di un caratteristico tuk-tuk. Lungo il tragitto, una sosta qua e là per assaggiare le delizie della gastronomia cambogiana. E se di giorno si visita, di notte ci si diverte nei numerosi locali e discoteche della città!
Tonle Sap
Il più grande lago d'acqua dolce della Cambogia (dal quale il soprannome "grande fiume dalle acque dolci"), nonché di tutto il sud-est asiatico. Dichiarato riserva della biosfera dall'UNESCO nel 1997, è la cornice di numerosi villaggi galleggianti. Piccole palafitte abitate dai pescatori e dalle proprie mogli che vendono le proprie primizie a bordo di imbarcazioni tradizionali nei mercati locali.
Tonle Sap, Cambogia
Lasciati ispirare
Phnom Penh
Nel nostro itinerario non può mancare la capitale della Cambogia, Phnom Penh. Metropoli con un futuro luminoso e un passato oscuro che possiamo rivivere visitando il Museo del Genocidio di Tuol Sleng, ambientazione delle atrocità dei Khmer Rossi. Torniamo nel presente continuando la nostra esplorazione della città presso il Museo Nazionale, il Palazzo Reale e la Pagoda d'Argento.
Battambang
Una delle città coloniali meglio conservate in Cambogia. Vecchie botteghe, templi sconosciuti e infinite distese di risaie; l'immagine da cartolina che non vedevi l'ora di fotografare si trova a Battambang. Sali a bordo del trenino di bambù, un mezzo di trasporto realizzato a mano dai locali per spostarsi nelle campagne. Proprio queste ultime nascondono templi tanto sconosciuti quanto affascinanti!
Battambang, Cambogia
Mondulkiri
Nel selvaggio est la natura regna sovrana. Nascosta tra distese di risaie e palme da zucchero si trova Mondulkiri, casa dei Bunong, etnia che conserva la pratica dell'animismo. Ritrova il tuo contatto con la natura passeggiando in compagnia degli elefanti con l'Elephant Valley Project e incontra i gibboni lungo il trekking nella Foresta Protetta di Seima.
Sihanoukville
Destinazione per vacanze al mare in Cambogia? Trascorri la tua estate a Sihanoukville, località di villeggiatura divenuta famosa per essere luogo delle migliori spiagge della Cambogia. Tra tutte Serendipity Beach e Otres Beach, dove rilassarsi dopo giorni di esplorazione non-stop.
Sihanoukville, Cambogia
Kratié
Kratié è la destinazione cambogiana che mette tutti d'accordo. Per gli amanti di viaggi naturalistici, qui è possibile incontrare il delfino dell’Irrawaddy. Sempre qui, sulle sponde del fiume Mekong, è possibile ammirare uno dei tramonti più suggestivi al mondo sorseggiando una bibita dai sapori locali. E per gli appassionati di viaggi sportivi, a pochi chilometri di distanza si trova il Mekong Discovery Trail per escursioni trekking e in bicicletta.
Kampot
Siamo forse partiti per un viaggio in Francia? No, siamo solo atterrati nella città di Kampot i cui edifici sono in stile architettonico coloniale francese; proprio come Kep, cittadina a pochi chilometri di distanza, luogo di villeggiatura dei coloni francesi. Ma non solo, qui l'urban incontra la natura: a pochi passi dal centro di Kampot è possibile immergersi in piantagioni di pepe, spezia esportata in tutto il mondo.
Kampot, Cambogia
Tomnub Rolork
Non importa quanti villaggi di pescatori abbiamo visitato nel mondo, ogni volta rimaniamo affascinati da queste realtà locali. I vivaci colori delle abitazioni, così facilmente riconoscibili dai pescherecci al rientro; i suoni caotici dei lavoratori, che riempiono di vita i vicoli della città; e il profumo, in questo caso derivante dall'essicazione di gamberi, che ci mette fame anche di prima mattina. Ti sfidiamo a venire con noi a Tomnub Rolork e contare tutte le ceste che trovi per strada pronte a contenere il pescato, ordinate con estrema precisione!
Ora che hai avuto un assaggio del tuo prossimo viaggio in Asia siamo sicuri vorresti non avere mai fine. Che ne dici di un viaggio in Vietnam e Cambogia? E sicuramente aggiungeremo anche una terza destinazione!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Vacanze da brivido: 5 Castelli infestati da visitare in ItaliaOttobre, tempo di viaggiare! Le migliori città da visitare in autunnoCosa non si può portare in aereo nel bagaglio a mano?
Potrebbero interessarti