Cosa vedere a New York in 5 giorni
Il fascino della Grande Mela attrae viaggiatori da tutto il mondo, anche noi di Tramundi. Leggi questo articolo per scoprire i migliori posti da visitare a New York!
Pubblicato il 14/11/2024
Alessia
Moreschi
Moreschi
11 min.
Le cose da vedere a New York non mancano di certo, ma ci siamo impegnati per offrirvi una panoramica delle attrazioni più famose da non perdere assolutamente (e anche qualche chicca) durante il vostro viaggio a New York.
Manhattan Centrale e Midtown
Il tuo viaggio in una delle più belle città degli USA non può che iniziare nella vivace Times Square, il cuore pulsante di New York. Ti consigliamo di visitarla la sera, quando le luci dei maxi schermi illuminano la piazza di mille colori e la piazza brulica di persone: una vera atmosfera da grande metropoli. Durante la giornata, goditi il lato culturale della città visitando la Cattedrale neogotica di San Patrizio e la New York Public Library. All’ora del tramonto, sali sull’Osservatorio Top of the Rock e ammira lo skyline newyorkese che ti circonda. Come concludere la serata? Dirigiti a Broadway e scegli il tuo musical preferito! Un consiglio dal team di Tramundi: New York è sempre magica, ma nel periodo natalizio le sue strade e piazze diventano ancora più suggestive. In particolare, Times Square è conosciuta in tutto il mondo per il suo spettacolo di luci e fuochi d’artificio di Capodanno!
Times Square
Central Park e Musei
È vero, New York è una gigantesca metropoli, ma qui c’è spazio anche per gli amanti della natura. Rimarrai affascinato da Central Park, il famosissimo parco newyorkese che divide l'Upper West Side e l'Upper East Side. All’interno del parco si trova anche il Central Park Lake: ti consigliamo di girare l’intero parco, a piedi o in bicicletta, e poi goderti un picnic sulle sponde del lago. Non molto lontano da Central Park si trovano due importantissimi musei: il Metropolitan Museum of Art, uno dei musei d’arte più importanti al mondo, e il Museo di Storia Naturale, dove troverai scheletri di dinosauri che ti faranno sentire come in Jurassic Park! Per concludere la giornata, recati a Columbus Circle: un famosissimo incrocio che ospita la statua di Cristoforo Colombo e che brulica di persone a ogni ora del giorno.
Central Park
Downtown e Lower Manhattan
Cosa fare a New York, se non prendere un traghetto e visitare l’iconica Ellis Island? Qui potrai ammirare la famosa Statua della Libertà e, con un po’ di fortuna, cercare i tuoi lontani parenti nello storico degli italiani sbarcati in USA alla ricerca del “sogno americano”. Altra tappa immancabile, il memoriale dell’11 settembre e il relativo museo: un’esperienza toccante ed emozionante, che non puoi perderti se ti trovi nella Grande Mela. Infine, passeggia per Wall Street per sentirti come Di Caprio in The Wolf of Wall Street e goditi la vista panoramica dal One World Observatory: il grattacielo più alto dell’emisfero boreale!
Statua della Libertà, Ellis Island
Lasciati ispirare
Brooklyn
Un altro simbolo iconico di New York è il Ponte di Brooklyn: goditi la tua passeggiata da Manhattan fino al quartiere Brooklyn attraversando il primo ponte sospeso in acciaio del mondo! La nostra prossima tappa sarà il quartiere di DUMBO: per gli amanti dell’arte e degli spettacoli, questo quartiere offre un’atmosfera unica che non ti puoi perdere. DUMBO sta per Down Under (the) Manhattan Bridge Overpass, cioè “giù sotto il cavalcavia del Manhattan Bridge”. Il quartiere si trova infatti giusto sotto al Manhattan Bridge, in una piccola zona tra questo ponte e il Brooklyn Bridge ed è diventato celebre per il film C’era una volta in America, dove in una ripresa si può notare l’Empire State Building incorniciato dagli archi del ponte di Brooklyn. Infine, goditi una passeggiata lungo l’East River, nella Brooklyn Heights Promenade: il luogo perfetto per scattarsi una foto con le luci dello skyline!
Manhattan Bridge, DUMBO
Luoghi imperdibili
Ti stai chiedendo cosa fare a New York di alternativo? L’ultimo giorno del tuo viaggio a New York puoi dedicarlo a una o più di queste esperienze, che sono uniche e renderanno il tuo tour della Grande Mela indimenticabile. Se non soffri di vertigini, ti consigliamo una visita al The Edge: si tratta di una delle piattaforme di osservazione più recenti e spettacolari di New York. Situata nel quartiere futuristico di Hudson Yards, offre una vista incredibile a 360 gradi sulla città, con una sezione del pavimento in vetro per un'esperienza mozzafiato.
Per gli amanti dell’avventura, un giro in elicottero sopra Manhattan ti permetterà di vedere la Statua della Libertà, l’Empire State Building e Central Park da una prospettiva straordinaria.
Se sei fan delle serie tv anni ‘90 e 2000, a New York ci sono due luoghi per te imperdibili. Il primo è dedicato agli appassionati di Friends e si tratta del The Friends Apartment Building: è il famoso edificio con la facciata usata per le riprese esterne degli appartamenti di Monica, Rachel, Chandler e Joey si trova al 90 Bedford Street, all'angolo con Grove Street nel Greenwich Village. Per chi invece è cresciuto con How I met your mother, durante il vostro tour dei pub newyorkesi non dimenticate di passare dal McGee’s Pub: il bar della serie, MacLaren’s, è un set, ma si ispira appunto al vero McGee’s Pub, situato al 240 W 55th Street. È un luogo frequentato dagli autori della serie durante il periodo in cui lavoravano al Late Show with David Letterman, ed è diventato una meta turistica per i fan.
Come concludere la tua ultima sera a New York? In uno speakeasy, ovviamente! New York è famosa per i suoi speakeasy segreti, bar ispirati all’epoca del Proibizionismo. Alcuni tra i più noti e nascosti sono Please Don't Tell (PDT), dove si accede tramite una cabina telefonica in un hot dog bar, e The Back Room, uno dei pochi speakeasy originali rimasti dalla Prohibition… Ma ti sfidiamo a cercarne altri!
Quartiere di Hudson Yards
Attività e negozi insoliti
Si sa, New York e gli USA sono un mondo sempre pieno di sorprese, per questo Tramundi ha deciso di svelarvi alcune chicche nascoste in giro per la città, che vi lasceranno a bocca aperta! La prima tappa insolita che vi consigliamo è nel quartiere di Brooklyn e si tratta del Brooklyn Superhero Supply Company: un negozio interamente dedicato al mondo dei supereroi! Vende mantelli, cinture multifunzionali, maschere da supereroe, braccialetti speciali, occhiali a raggi X, kit per l’identità segreta, ma anche bottiglie e lattine di caos, d’immortalità o di velocità della luce. La sua particolarità? In realtà, dietro gli stravaganti prodotti esposti sugli scaffali per la vendita, il negozio è una simpatica e originale copertura per un’associazione no profit: la 826 NYC che si occupa di tutoraggio post-scuola di ragazzi con difficoltà di apprendimento. La sede dell’associazione si nasconde dietro a una porta all’interno del negozio: un’ottima occasione per unire l’utile al dilettevole.
Restando in tema negozi, a New York si trova il paradiso dei nerd: il Nintendo Store, a Manhattan, nello storico Rockefeller Center. È uno dei più bei negozi nerd che possiate immaginare: un vero e proprio regno del gaming in cui trovare giochi esclusivi per le console Nintendo, ma anche gadget, magliette, peluche esclusivi. Non manca un piccolo museo, con esposte tutte le console e i giochi che hanno fatto la storia dei videogames. E naturalmente, potrete scattare delle meravigliose foto con Super Mario e Pikachu!
Per chi cerca invece un’esperienza autentica, di immersione nella cultura locale, consigliamo di recarvi nel quartiere di Harlem. All'inizio del XX secolo il quartiere divenne l'epicentro della cultura afroamericana e della difesa dei diritti civili negli Stati Uniti. Qui, lontano dalla frenesia del centro urbano, potrete assistere ad una Messa Gospel: una combinazione di canti e sermoni, con un’atmosfera di festa che vi catapulterà direttamente in Sister Act! Si entra pochi istanti prima dell'inizio della funzione e di solito ci si siede nel palco superiore, da cui si ha una magnifica vista dello svolgimento.
Fare la spesa non è mai stato così veloce: a New York infatti ci sono diversi supermarket cashierless di Amazon Go. Come funziona? Il primo step è avere un account Amazon ed aver inserito come metodo di pagamento una carta non ricaricabile. Secondo: collegare quell’account su Amazon Go, app scaricabile solo se ci si trova geolocalizzati in territorio statunitense. Il codice QR presente nella schermata principale di quell’applicazione è il nostro “biglietto d’ingresso”: basta scansionarlo ai tornelli per vedere le porte aprirsi e iniziare il proprio giro. Qualsiasi cosa preleverai dagli scaffali sarà addebitata allo scontrino virtuale. Se la rimetterai a posto, ovviamente, verrà scalata dal totale. Sensori e videocamere pullulano sul soffitto e si incaricano di “leggere” ogni movimento significativo all’interno dello store. Una volta “fatta la spesa” si imbusta – e il contenitore è l’unico oggetto che vada effettivamente scansionato – e si esce: dopo qualche ora, vedrai l’importo scalato dall’app. Facile, veloce e, soprattutto, un’esperienza tutta americana!
Se invece vi state chiedendo cosa si mangia a New York, la risposta è: di tutto! Ma abbiamo individuato per voi un luogo storico che non potete perdervi: si tratta di Nathan’s Famous, a Coney Island. Perchè è speciale? Perchè qui potete mangiare l’hot dog americano originale! Infatti, si dice che l’hot dog sia stato inventato a Coney Island nel 1867 e questo food store, in attività dal 1916, vi propone la ricetta vera e autentica del tempo.
Infine, se sei a New York per una fuga romantica con la tua dolce metà, non dimenticatevi di fare una sosta al Build a Bear Workshop, una piccola chicca nei pressi dell’Empire State Building. Qui potrete creare il vostro peluche personalizzato, aggiungendo gli accessori che più vi piacciono, inserire una voce o il ritmo del respiro personalizzati.
Build a Bear Workshop
Ora che sai cosa visitare a New York in 5 giorni, non ti resta che partire! Se invece ancora non sai dove andare, puoi scegliere la tua prossima meta tra i tanti viaggi organizzati, scelti e selezionati da Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Venezia a pagamento 2024: Informazioni e consigli utili per visitare la città!Quando andare in Brasile e cosa mettere in valigia?Dove mangiare a Copenaghen? 8 ristoranti da provare, dai stellati ai più economici!
Potrebbero interessarti