Come fare il passaporto e come rinnovarlo per viaggi all'estero
Cos'è il passaporto elettronico, come richiederlo online, quanto costa, quando dura e la risposta a tante altre domande sul tuo documento di viaggio.
Pubblicato il 25/10/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Come fare il passaporto e come rinnovarlo per viaggi all'estero
Indovinello: non può mai mancare in valigia, che cos'è? Il passaporto!
Non ci stancheremo mai di ricordartelo. Se viaggi in destinazioni che non accettano la carta d'identità, ricorda di portare sempre con te il passaporto in corso di validità (ancora meglio se con validità superiore ai 6 mesi dal momento dell'ingresso nel Paese). Questo perché il passaporto elettronico è il tuo documento di viaggio, contenente tutti i tuoi dati in quanto titolare.
E se vuoi partire per un viaggio di gruppo organizzato da Tramundi ma ancora non possiedi la documentazione necessaria, in questa guida scoprirai come ottenere il passaporto elettronico o rinnovarlo. Viaggio in Asia o viaggio in America? Ora non ti rimane che scegliere la tua prossima destinazione!
Cos'è il passaporto elettronico?
Il passaporto elettronico è un libretto cartaceo di 48 pagine con microchip inserito nella copertina e con firma digitalizzata del titolare nella seconda pagina (salvo particolari eccezioni). Si definisce "elettronico" a partire dal 26 ottobre 2006, proprio grazie alla dotazione del microchip che registra i dati del titolare del documento.
Come fare il passaporto online?
Da sapere: non è possibile ottenere il passaporto direttamente online ma è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo. Per farlo bisogna collegarsi al sito dedicato della Polizia di Stato e selezionare la voce "accesso per il cittadino"; da qui in poi è possibile proseguire solo con la propria identità digitale SPID o CIE (in ottemperanza al D.L. 76/2020 art. 24 co. 4 in vigore dal 1° marzo 2021). Per effettuare la prenotazione è sufficiente seguire le indicazioni che appaiono sullo schermo.
Giunto il giorno dell'appuntamento, bisogna recarsi nell'ufficio selezionato in base al proprio comune di residenza o domicilio(Questura di Polizia, Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, Stazione dei Carabinieri) muniti della documentazione necessaria per completare la richiesta. La procedura avviene offline perché comprende passaggi quali la presa delle impronte digitali.
Dopo quanto tempo ottengo il passaporto?
I tempi di attesa per la consegna del passaporto elettronico dipendono dai singoli uffici; in media, il tempo per il rilascio del passaporto è di circa 10-15 giorni ma non garantito in caso di elevato numero di richieste (per cui, se devi partire ad agosto prenota un appuntamento nei mesi precedenti onde evitare imprevisti all'ultimo minuto).
Dal 27 ottobre 2014, grazie a una convenzione con Poste Italiane, è possibile ricevere il passaporto a domicilio per una modica cifra; la consegna via posta deve essere richiesta sempre presso la questura di rilascio del passaporto.
Quanto costa il passaporto?
Che si tratti di un primo rilascio o rinnovo di un passaporto, in entrambi i casi le spese consistono in: costo del passaporto (€42,50 da pagare tramite bollettino postale) e contrassegno amministrativo (€73,50 da pagare richiedendo il contrassegno presso un tabaccaio o rivenditore di valori bollati).
Quanto dura la validità del passaporto?
Il passaporto elettronico ordinario ha una validità di 10 anni per i titolari maggiorenni. Per i titolari minorenni di età compresa tra 3 e 18 anni, la durata del passaporto è di 5 anni; per i minori di 3 anni la validità si riduce a 3 anni.
Lasciati ispirare
Come fare il rinnovo del passaporto?
La procedura di rinnovo è identica a quella eseguita per il rilascio del primo passaporto perché, a tutti gli effetti, viene emesso un nuovo documento che sostituisce il precedente. Proprio per questo motivo, nel momento in cui il primo passaporto giunge a scadenza va riconsegnato alle autorità affinché questo venga annullato e restituito insieme al passaporto nuovo.
Se il passaporto è stato rubato
È un imprevisto che può capitare a tutti (ma che non auguriamo). Nel caso in cui ti venga rubato il passaporto non agitarti e agisci come indicato di seguito: se ti trovi in Italia, recati presso la caserma dei Carabinieri o stazione di Polizia più vicina per procedere con la denuncia; se ti trovi all'estero, recati presso la stazione di Polizia locale per procedere con la denuncia e poi presso il Consolato italiano munito di foglio che attesta la denuncia appena fatta. Sarò il Consolato stesso ad aiutarti fornendoti un ETD (Emergency Travel Document), ovvero un documento provvisorio che ti permetterà di rientrare tranquillamente in Italia; dove potrai poi procedere con la denuncia del furto e la richiesta di un nuovo passaporto.
Se il passaporto è stato perso
Il procedimento di richiesta passaporto causa smarrimento non differisce dal caso di furto, infatti in entrambi i casi bisogna presentare denuncia presso una stazione di Polizia o una caserma di Carabinieri compilando il modulo dedicato; si potrà poi procedere con la richiesta di un nuovo passaporto.
Destinazioni dove serve il passaporto per viaggiare
Ebbene sì, il passaporto è necessario anche per viaggiare in destinazioni vicine. Ad esempio, ricordati di portarlo con te se stai per partire per un viaggio in Marocco (avente validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'uscita dal Paese), un viaggio in Egitto (avente validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo nel Paese) o un viaggio in Giordania (avente validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo nel Paese).
Tutto quello che devi sapere su come ottenere o rinnovare il passaporto elettronico è racchiuso in questa guida di viaggio. Ti consigliamo di verificare sempre un eventuale aggiornamento delle normative in merito in vigore sul sito ufficiale della Polizia di Stato.
Ti è piaciuto l‘articolo?
Cosa fare in aeroporto dopo il check in online: Guida per volareDove andare in vacanza con un’amica: 6 mete in cui divertirsi in compagniaSiti UNESCO in Grecia: 6 siti naturalistici e archeologici da visitare
Potrebbero interessarti