10 curiosità sul Messico
Ecco alcune delle cose più curiose sul Messico che forse non sai!
Pubblicato il 24/05/2023
Alexandra
Hriban
Hriban
5 min.
Hai prenotato un viaggio organizzato con Tramundi per il Messico? Ecco alcune curiosità interessanti da sapere prima di partire!
Tra le curiosità dal mondo, ce ne sono moltissime che riguardano proprio il Messico! Scopriamole insieme!
Il vulcano più piccolo del mondo
Il Messico vanta un curioso primato: qui si trova il vulcano più piccolo del mondo: il Cuexcomate! Attualmente è un vulcano inattivo ed è alto appena 13 metri!
L’isola delle bambole
Un posto decisamente particolare e curioso del Messico è l’Isla de las munecas: l’isola delle bambole! Si tratta di un’isola raggiungibile solo in barca e solo di giorni, sarai sorpreso di trovare bambole appese ovunque su tutta l’isola!
Dal Muralismo allo Street Art
Le grandi composizioni del muralismo messicano di Diego Rivera (marito di Frida Kahlo), José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros, hanno ispirato la fantasia e coltivato l’immaginario figurativo di numerosi street artist. Nel muralismo originario vi erano raffigurate principalmente lotte sociali, episodi di storia popolare e sentimenti nazionalisti. Oggi gli street artist si esprimono nei modi più svariati realizzando delle vere e proprie opere d’arte!
Una lunga storia di sport
Lo sport è una parte decisamente importante della cultura messicana e ci sono molte forme di sport tradizionali che risalgono a secoli fa. Il calcio è lo sport più popolare in Messico e ci sono molte squadre di calcio di alto livello nel paese. Altri sport popolari in Messico includono la boxe, il basket e la lotta.
Tradizioni culinarie
La cucina messicana è molto ricca e variata: vi sono infatti numerosissime tradizioni culinarie che risalgono ai tempi passati! La gastronomia messicana è influenzata dalle culture indigene, spagnole e francesi ed include piatti come tacos, fajitas e pozole!
Ha molte lingue
Ecco una curiosità che forse non sai: il Messico è un paese multilingue! La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma ci sono molte altre lingue parlate, come il nahuatl, il maya e il mixteco.
Lasciati ispirare
La piramide calendario
Interessante è sapere che il tempo di Kukulkàn, una piramide formata da 4 scalinate di 91 gradini ciascuno e ogni gradino rappresenta un giorno del calendario Maya! Il tempio è dunque un vero e proprio antico calendario!
La patria del cioccolato
Sapevi che il cioccolato è nato in Messico? Chiamato anche “cibo degli dei”, il cioccolato ha origini antichissime! Furono infatti i Maya a farne un grande utilizzo: le cronache raccontano di cerimonie religiose in cui si bevevano vere e proprie cioccolate realizzate con il cacao, acqua e spezie! Originario dell’America centro-meridionale, l’albero del cacao si è diffuso successivamente in Estremo Oriente e in Africa, che oggi rappresenta il suo primo produttore mondiale.
Festività tradizionali
Il Messico ha molte festività tradizionali che risalgono indietro nel tempo e che vengono ancora celebrate oggi. La più importante di queste è la festa del Dia de los Muertos, che celebra i defunti e si tiene il 2 novembre. Altre festività tradizionali includono la festa della Candelora, la festa della Vergine di Guadalupe e la festa della Natività.
L’argento
Il Messico è il maggior produttore di argento al mondo. Questo metallo pregiato, molto usato in ogni ambito, si estrae soprattutto dalle profondissime cave del Messico.
Ora che conosci le 10 curiosità più interessanti sul Messico, non ti resta che preparare la valigia e partire per un viaggio organizzato con Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Cosa vedere in Nuova Zelanda: 7 luoghi imperdibili da vedere assolutamente!Paesi abbandonati in Italia: 10 Città Fantasma che vale la pena visitare10 cose da vedere in Colombia: Cartagena, Salento and more
Potrebbero interessarti